Cordova

Cosa vedere a Cordoba: le attrazioni in città e nei dintorni

Cordoba

A Cordoba tutto richiama alla memoria il suo passato monumentale. La città dell'Andalusia infatti è stata un'importante città romana e uno dei principali centri islamici nel medioevo. Le testimonianze del suo antico splendore le troverete passeggiando nella città vecchia, con la sua caratteristica atmosfera moresca e nel quartiere ebraico. È una delle poche città al mondo dove la cultura romana, quella moresca e spagnola si intrecciano creando un mix perfetto che rende unica questa città.

È una delle destinazioni che non possono mancare nel vostro viaggio nel sud della Spagna, per La Mezquita, la moschea patrimonio UNESCO che è uno degli edifici islamici più sorprendenti d'Europa, per la Judería o per il quartiere ebraico, un labirinto di strade strette e tortuose e case imbiancate con i patii colorati. 

La città che sorge sulla sponda del fiume Guadalquivir, nel cuore dell’Andalusia rurale, è una piccola meraviglia che si visita in due giorni. Per questo motivo abbiamo realizzato una guida a cosa vedere a Cordoba e dintorni con mappa e cartina. 

patio-di-cordoba

Cordoba Cosa Vedere

  • Mezquita 

È la grande moschea di Cordoba, il grande capolavoro di architettura islamica Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. È una delle principali espressioni dell'arte arabo-islamica e dell'architettura gotica e rinascimentale dell'Andalusia. Costruita nell'ottavo secolo, la Mezquita è uno dei monumenti più suggestivi della Spagna moresca. Attraversando la Puerta del Perdón sarate catapultati in un mondo fatto di cortili, decorazioni e sale di preghiere caratterizzate da colonne e archi maestosi. Costruita dove sorgeva l'antica chiesa visigotica di San Vincenzo, non lontana dal Guadalquivir, la Moschea venne convertita in cattedrale nel 1523 dai monarchi cattolici, quando Cordova fu riconquistata dai cristiani di Ferdinando III di Castiglia, nel 1236. 

  • Juderia

Il vecchio quartiere ebraico di Cordoba è una delle più belle zone da esplorare. Con le sue stradine strette, le case imbiancate, i cortili fioriti e le piazzette tranquille, questa zona ha un'atmosfera molto caratteristica.

Oltre all'incantevole atmosfera andalusa, troverete anche importanti monumernti ebraici, primo fra tutte la sinagoga in stile mudéjar del XV secolo, che si trova proprio al centro del quartiere e la Casa de Sefarad, un museo dedicato alla memoria degli ebrei che abitavano in questa zona. La casa è stata restaurata riportandola agli splendori antichi e dispone di cinque sale a tema che illustrano la storia e la cultura degli ebrei sefarditi. 

  • Ponte Romano

Una delle cose da fare assolutamente è una passeggiata lungo l'antico ponte, caratterizzato da 16 arcate, costruito in epoca romana che attraversa il fiume Guadalquivir. Ad un'estremità del ponte si trova la Torre Calahorra, un monumento storico che oggi ospita il Museo Vivo di Al-Andalus che mette in mostra gli elementi religiosi e culturali che hanno formato l'identità andalusa, oltre a celebrare i prodotti di questa cultura, dalle arti alle scienze. Il momento ideale per raggiungerlo è di sera, quando le luci rendono il monumento ancora più incredibile. 

  • Alcázar de los Reyes Cristianos 

Non perdete una visita all'Alcázar di Cordoba che si trova proprio di fronte al ponte romano. Questo antico palazzo del Califfo fu dimora dei sovrani moreschi fino a quando la città non fu conquistata dal Fernando III nel 1236. Alcune delle antiche mura e torri di difesa del castello risalgono all'epoca moresca, ma la maggior parte, inclusa la Torre dell'Inquisizione, furono costruite quando i monarchi cristiani migliorarono la cittadella della fortezza. Tipico dell'architettura andalusa, l'Alcázar è composto da varie sale attorno a cortili pieni di fiori esotici, alberi e piante aromatiche. All'interno delle antiche mura sul terreno dell'Alcázar si trovano splendidi giardini in stile arabo con piscine ornamentali, siepi e fontane decorative. Per informazioni su prezzi ed orari, visitate il sito ufficiale

  • Palacio de Viana

Il Palazzo dei marche di Viana è un paradiso caratterizzato da 12 cortili progettati in stile andaluso con fontane decorative e paesaggi lussureggianti. Il palazzo ha anche una collezione di mobili antichi.

Dopo aver esplorato l'interno e i cortili del palazzo, vale la pena trascorrere del tempo in giardino. 

  • Museo Archeologico

Questo museo rappresenta la collezione più completa di manufatti storici spagnoli di tutto il mondo, è per questo motivo che qui troverete circa 33.500 articoli. In mostra troverete manufatti preistorici, antichi oggetti iberici, arte moresca, antichità romane e reperti archeologici della Medina di Azahara. Situato nel Palacio de los Páez de Castillejo, il museo ospita anche un sito di scavi archeologicu. Qui, i turisti troveranno l'anfiteatro romano originale della città, oltre a case e botteghe risalenti al Medioevo.

  • Museo delle Belle Arti 

Il Museo di Belle Arti di Cordova è ospitato nell'ex Ospedale della Carità vicino al Museo Julio Romero de Torres. Presente un'eccellente collezione di dipinti spagnoli risalenti agli anni tra il XV e il XIX secolo. Troverete in mostra opere di Zurbarán, Alejo Fernandez, Antonio del Castillo, Valdés Leal e Julio Romero de Torres.

  • Chiesa di San Lorenzo

Questa chiesa del XIII secolo, costruita dove un tempo sorgeva una moschea, è considerata uno dei migliori esempi di architettura medievale di Cordoba. I recenti restauri hanno ripristinato gran parte dell'aspetto originale dell'edificio. Di fronte all'ingresso principale, la chiesa ha un portico distintivo con tre arcate. Altre caratteristiche degne di nota includono una torre costruita sul minareto dell'ex moschea, con dettagli stilistici che sono stati i precursori della Torre Giralda di Siviglia

  • Chiesa di San Michele

Questa chiesa appartiene al gruppo di 14 chiese parrocchiali costruite dopo la riconquista di Cordoba, è per questo motivo che si chiamano Fernandinas. La chiesa di San Miguel presenta elementi romanici e dettagli di epoca califfata e mudéjar. Gli stili architettonici distintivi sono visibili nella cappella battesimale.

  • Calleja de las Flores

È stata dichiarata una delle strade più belle del mondo ed è un piccolo vicolo che termina in una piccola piazzetta piena di fiori, alberi con una fontana al centro.

Festival dei Cortili

Ogni anno nel mese di maggio si celebra la festa dei patii (la Fiesta de los patios). I cortili che possono essere visitati sono segnalati in una mappa creata ad hoc: troverete cortili monumentali, come il Patio de los Naranjos o il Patio de Viana, e i patii in concorso che si trovano nei quartieri di Alcázar Viejo, la Judería, San Santiago-San Pedro, San Lorenzo, Santa Marina-San Agustín e Regina Realejo.

Nei giorni di festa saranno aperti al pubblico dalle ore 11:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 22:00.

Clima

Cordoba gode di un clima mediterraneo con estati particolarmente calde e afose e inverni miti con temperature medie di circa 10 gradi. Il periodo migliore per visitare la città andalusa è nei mesi primaverili ed autunnali. 

Video: 10 attrazioni da non perdere a Cordoba

Di seguito trovate il video con le cose più belle da vedere a Cordoba

Dintorni

  • Madinat al-Zahra
  • Castillo de Almodóvar del Río
  • Las Ermitas
  • Parque Natural Sierra de Cardeña-Montoro

 

Foto

cordoba-1

cordoba-centro

cordoba-sera

cordoba-foto_1

cordoba-immagini

cordoba-sera

Mappa

Riproduzione riservata