Spagna

Cosa vedere in Catalogna

Catalogna: cosa vedere e quando andare

Incastonata tra gli scenari naturali del Mar Mediterraneo a est e dalle vette dei Pirenei a nord, la Catalogna è una regione autonoma della Spagna nord-orientale che vanta paesaggi spettacolari, un grande patrimonio culturale e un orgoglioso sentimento identitario.
La sua capitale e città più conosciuta è Barcellona che da sempre attira su di se i maggiori flussi turistici, ma seppure considerata tra le città più belle del mondo limitarsi solo alla sua visita sarebbe un’occasione mancata perché oltre i suoi confini si estende un territorio meraviglioso e tutto da scoprire fatto di colorate città di mare, montagne dalla vegetazione rigogliosa, spiagge sabbiose, chilometri di costa, villaggi caratteristici, capolavori d’arte nascosti, parchi e riserve naturali, siti archeologici e un’infinità di colori e sapori pronti a stupire ogni viaggiatore.

Cosa vedere in Catalogna

  • Barcellona
  • Montserrat
  • Terragona
  • Girona
  • Garrotxa
  • Sitges
  • Tossa de Mar
  • Monastero di Poblet
  • Cadaqués
  • Besalu
  • Figueres

barcellona_14

Grazie alle sue dimensioni compatte esplorare la Catalogna è facile e stimolante, lo spettacolare scenario che cambia rapidamente alterna paesaggi diversi in rapida successione, località balneari di grande richiamo turistico ed eremi isolati, piste da sci e spiagge assolate unite in un territorio carico di orgoglio e tradizioni.
Una volta arrivati a Barcellona partire alla scoperta del resto della regione catalana è possibile grazie ad una ramificata rete di collegamenti e mezzi di trasporto puntuali che fanno la spola tra i diversi e incantevoli capoluoghi di Girona, Tarragona e Lleida.

Con un avventuroso tour on the road si possono esplorare i suoi angoli più nascosti e siti più celebrati in una scoperta continua che potrebbe partire dalla città medievale di Girona con la circostante regione vulcanica della Garrotxa, per poi proseguire verso le famose località balneari della Costa Brava come Sitges, Calella e  Tossa de Mar da alternare a calette appartate come a Cadaqués e a isolati e tranquilli villaggi di pescatori, prima di virare verso l’entroterra alla scoperta delle opere del grande artista Salvador Dalì con il Teatre-Museu Dalí all’interno della città di Figueres.

I sentieri che attraversano i Pirenei catalani come quelli sul Montserrat regalano magnifiche escursioni nella natura in estate e grandi sciate in inverno, grazie anche alla riserva del Parc Nacional de Aigüestortes.
L'affascinante città costiera di Tarragona, i vigneti di cava intorno a Sant Sadurní d'Anoia, l’incredibile architettura di Besalu o la bella Costa Daurada sono solo alcune delle altre infinite tappe possibili del viaggio.
La cosa certa è che in Catalogna ogni località abbonda di eventi popolari, opere d’arte, cultura tradizionale e una gastronomia di fama internazionale, caratteristiche che la rendono una delle destinazioni di viaggio più amate e ambite in Europa.

Quando andare in Catalogna?

Per la sua posizione strategica tra mare e montagna la Catalogna gode del classico clima mediterraneo con temperature calde e giornate soleggiate verso la costa che si fanno più basse man mano che ci si avvicina ai Pirenei.
Durante i mesi più caldi le belle giornate di sole sono mitigate da una piacevole brezza rinfrescante ma l’intera regione è presa d’assalto da folle di turisti provenienti da tutta Europa. Per questo probabilmente il periodo migliore per scoprire la Catalogna è la primavera o in alternativa l’autunno quando si trova il compromesso ideale tra clima mite e minor flusso turistico.

Le città della Catalogna

La città più nota e visitata della Catalogna è ovviamente Barcellona. I suoi numerosi monumenti, i capolavori di Gaudí come la Sagrada Familia , il Parco Güell Güell e la Casa Batllo, le spiagge cittadine de la Barceloneta, le Ramblas, la sua atmosfera vibrante e sempre in movimento ne fanno una città ricca di cose da fare e da vedere e la rendono tappa obbligata e biglietto da visita di un viaggio alla scoperta della Catalogna.
A circa un'ora di macchina a nord di Barcellona troviamo la suggestiva città antica di Girona.

Il centro storico mantiene intatto un fitto labirinto di stradine acciottolate, piazze, scale e uno dei quartieri ebraici più estesi e antichi d’Europa. All’interno delle mura medioevali che la circondano scorre il fiume Onyar che lambisce pittoresche case colorate che sembrano sfiorare l’acqua. I suoi scorci incantevoli e i suoi edifici più celebri come l’imponente cattedrale sono state scelte anche come ambientazione di serie come Il Trono di Spade.
La città di Tarragona si trova sulla Costa Dorada a sud di Barcellona e può vantare una panoramica posizione sopra il mare, spiagge assolate e siti inseriti nel Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. La sua avvincente storia antica è ben testimoniata da un complesso di rovine Romane che comprendono un anfiteatro vista mare,un foro antico, un ippodromo, le mura di cinta e unoa spettacolare acquedotto appena fuori città.
Non lontano da Tarragona si trova un altro gioiello che impreziosisce la Catalogna, il magnifico Monastero di Poblet, antico luogo di sepoltura per i re d'Aragona, che merita assolutamente una visita.
castell-de-tamarit

I piccoli centri e il mare

Tutta la regione Catalana è costellata da una galassia di villaggi e borghi caratteristici che brillano su tutto il suo territorio dalla costa all’entroterra, si tratta di piccoli centri di grande fascino che mantengono intatta un’atmosfera medioevale e caratteristica del luogo, grazie vicoli tortuosi, case in mattoni antichi, castelli, torri e chiese. I luoghi in cui fare una piacevole tappa sono i comuni di Besalú vicino a Girona che vanta uno dei panorami più belli della Catalogna e un’imponente architettura medievale, gli attraenti villaggi di Pals e Peratallada, Ripoll, Rupit e l’antico centro di Vic.
La vivace località balneare di Sitges, a sud di Barcellona, con le sue bellissime spiagge come Platja de Sant Sebastià e un grazioso centro storico con case bianche in stile modernista, un porto turistico e un vivo spirito festaiolo.

Altra rinomata località balneare è Tossa de Mar, considerata tra le più belle città costiere della Catalogna. La sua spiaggia è resa molto scenografica dal castello che la domina dall’alto di una rupe e dal pittoresco centro storico medioevale affacciato sul mare.
Da visitare sulla Costa Brava c’è senza dubbio anche Cadaqués, un pittoresco ex villaggio di pescatori con case bianche vista mare, un museo dedicato a Dalì e il Parco Nazionale di Cap de Creus che ha fantastiche baie e spiagge incontaminate.
Non lontano da qui si trova il villaggio di Figueres noto per l'enorme e bizzarro museo interamente dedicato a Salvador Dalì che è uno dei più popolari e visitati in Spagna.

Natura, Sport e Religione

Gli scenari paesaggistici e ambientali che la natura regala in Catalogna sono numerosi e spettacolari anche lontano dalla celebrata zona costiera e costituiscono interessanti destinazioni da esplorare in viaggio.
Nel nord della regione ad esempio, alle pendici dei Pirenei si trova la Vall de Nuria un ambiente naturale composto da vette montane panoramiche, laghi cristallini, boschi rigogliosi, numerose aree escursionistiche, uno storico santuario meta di pellegrinaggi e paesaggi indimenticabili che in inverno si coprono di neve attirando folle di sciatori.
Gli appassionati di sport invernali sanno che la Catalogna offre diverse prestigiose stazioni sciistiche come quelle all’interno del Parco Nazionale di Aiguestortes y Estany de Sant Maurici che abbinano impianti moderni con la cornice da cartolina dei Pirenei catalani.
Uno dei posti migliori per incontrare la natura incontaminata in Catalogna è il parco naturale di Montseny da esplorare con panoramiche escursioni in montagna a piedi o in mountain bike, tra torrenti, costoni rocciosi, cascate e formazioni geologiche secolari.
La Montagna di Montserrat è al tempo stesso uno dei luoghi più impressionanti della regione e una delle mete religiose, escursionistiche e culturali più amate di Spagna.

Situata a circa 50 km a nord-ovest di Barcellona questa monumentale formazione rocciosa si staglia nel panorama con le sue vette a picco sul vuoto che regalano un colpo d’occhio di grande impatto. La montagna è meta di escursionisti e pellegrini per la presenza di un antico e monastero benedettino che espone una famosa statua di legno dedicata a La Madonna Nera patrona della Catalogna. Oltre al monastero c'è un museo d'arte, che contiene numerosi tesori e importanti dipinti.
Per chi volesse godere della bellezza della natura in modo più semplice il luogo da visitare sono i  giardini botanici centenari di ' Marimurtra vicino alla località balneare di Blanes, dove si possono ammarare fantastici giardini ornamentali, rare piante tropicali e godere di una vista splendida sul mare.

Riproduzione riservata