Spagna

Capodanno a Lanzarote 2024: cosa fare e dove andare

Lanzarote Capodanno

Fare il conto alla rovescia in spagnolo può essere l’unica difficoltà di trascorrere il Capodanno a Lanzarote, la piccola isola delle Canarie vive la Noche Vieja facendo festa sulle sue magnifiche spiagge al riparo da freddo e solite facce e regalando una felice esperienza di viaggio.

A Capodanno Lanzarote unisce le tradizionali festività di fine anno agli splendidi paesaggi dell'isola da esplorare grazie a un clima che si mantiene caldo e soleggiato. 

GUARDA ANCHE: CAPODANNO AL CALDO

Situata al largo della costa del Nord Africa, Lanzarote vanta sole tutto l'anno, spettacolari paesaggi vulcanici e spiagge meravigliose, che sono la meta ideale per una fuga dall’inverno.

Lanzarote gode di temperature medie diurne di circa 20°C a dicembre e gennaio, che creano le condizioni ideali per feste all'aperto, visite notturne in spiaggia aspettando i colorati fuochi d’artificio.

Capodanno al caldo a Lanzarote

Lanzarote
Lanzarote

Che sia in una piazza o su una spiaggia il Capodanno a Lanzarote è caratterizzato da vivaci festeggiamenti che miscelano i magici ingredienti dell’isola tra divertimenti e tradizioni.

Il Capodanno a Lanzarote si svolge per le strade, sia a Puerto del Carmen che in altri comuni, i municipi organizzano eventi con musica dal vivo, fuochi d'artificio e rintocchi per mangiare l'uva, un acino per ogni mese che verrà.

Nei ristoranti si celebra fine anno gustando la cucina tipica del posto e nei bar la festa va avanti per tutta la notte.

Due suggestivi spettacoli pirotecnici vengono organizzati a mezzanotte nell'antica capitale di Teguise e all'una di notte a Playa Grande, Puerto del Carmen

Festa a Puerto del Carmen

Puerto del Carmen
Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è il principale centro turistico dell'isola, noto per le sue vivaci celebrazioni di fine anno, con bar e club aperti fino alle prime ore del mattino.

Questa è considerata la località più vivace poiché tutto il centro storico è costellato da bar ristoranti che si affacciano sul porto che ospitano spettacoli popolari.

La zona del Centro Atlantico è il fulcro della vita notturna più vivace richiamando giovani festaioli che si radunano per godersi un drink, concerti di musica dal vivo o per incontrarsi sulla pista da ballo. 

Festa a Playa Blanca

Playa Blanca
Playa Blanca

Playa Blanca è la località più tranquilla, ideale per le famiglie, dove si concentrano le principali catene alberghiere.

I festeggiamenti di Capodanno a Playa Blanca offrono un'atmosfera piacevole e rilassata. I fuochi d'artificio sul lungomare sono seguiti da balli e feste fino alle prime luci dell’alba.

Playa Blanca si trova nel sud dell'isola da dove si può scorgere Fuerteventura in lontananza.

La città ha un lungomare di 5 km che va da Marina Rubicon da un lato al faro dall'altro con una serie di spiagge di sabbia bianca tra cui Flamingo Beach e Dorado Beach, che sono ampie e sicure dove prendere il sole di giorno e fare festa di notte.

La zona di Marina Rubicon ospita alcuni dei migliori ristoranti dell'isola e l'ambiente nel porto turistico è suggestivo e accogliente.

Una passeggiata sul lungomare permette di incontrare bar e locali dove fare festa, mentre per ballare o ascoltare musica dal vivo ci si sposta verso il Centro Papagayo vicino alla spiaggia di Playa Dorada.

Da Playa Blanca si può fare anche una gita in barca di 30 minuti che va dal porto lungo la costa fino alla spiaggia di Papagayo con le sue acque turchesi e la baia naturale incontaminata, dove si trova anche un ristorante per una cena di fine anno vista mare.

Festa a Costa Teguise

Costa Teguise
Costa Teguise

Costa Teguise è la zona più vicina alla capitale di Lanzarote, Arrecife.

Questo è il luogo ideale dove far festa con la gente del posto aspettando il primo giorno del nuovo anno in diversi e vivaci bar e locali.

Per una notte più tranquilla nella città di Arrecife meglio spostarsi nella piazza della chiesa di San Ginés Obispo, dove centinaia di persone sono solite riunirsi per salutare l’anno come da tradizione.

In tutto il  periodo festivo inoltre Arrecife ospita anche uno dei principali mercatini di Natale da visitare a Lanzarote.

Una sera di musica nella grotta vulcanica di Los Jameos

A Lanzarote si può vivere una notte di fine anno indimenticabile nella suggestiva cornice naturale di Los Jameos del Agua, un’ incredibile formazione geologica di origine vulcanica.

Questo luogo, progettato dall'artista di Lanzarote César Manrique, fa da cornice ai concerti di capodanno appositamente ideati per celebrare le festività.

Primo dell’anno con attività all’aria aperta

Cueva de Los Verdes
Cueva de Los Verdes

Lanzarote è un'isola di terre vulcaniche multicolori che sembrano arrivare da altri pianeti da esplorare con escursioni simili a esplorazioni su Marte. 

VEDI ANCHE Capodanno alle Canarie: mete e destinazioni consigliate SpagnaCapodanno alle Canarie: mete e destinazioni consigliate

Le principali località balneari di Puerto del Carmen, Playa de los Pocillos, Costa Teguise e Playa Blanca sono circondate da lunghi nastri di sabbia e le loro coste sono eccellenti per gli sport acquatici.

Lontano dalla costa, il paesaggio di Lanzarote è unico. Infatti, l’UNESCO ha conferito all’isola lo status di Riserva Mondiale della Biosfera, al fine di proteggerla. In piedi tra le cime argentate delle montagne e le formazioni rocciose nere nell'interno dell'isola

Per iniziare il nuovo anno in modo insolito e avventuroso la zona da scoprire a piedi o addirittura in sella a un cammello con tour guidati è quella del Parco Nazionale di Timanfaya.

Il parco è il risultato di antiche e intense eruzioni vulcaniche che seppellirono questa parte dell'isola creando quelle che oggi sono conosciute come le Montagne di Fuoco sulla costa occidentale di Lanzarote.

A causa delle temperature torride del sottosuolo qui si può assistere a incredibili fenomeni geotermici come geyser di vapore e combustione.

La vista, la terra ondulata e la tonalità rossastra che domina il Parco Nazionale di Timanfaya, rendono l’escursione unica e indimenticabile tanto più che le spedizioni prevedono alcuni tratti a piedi, altri in autobus. 

L’ esplorazione del Parco Nazionale di Timanfaya ben si combina con la visita ai Jameos del Agua di Manrique e alla Cueva de los Verdes, uno dei tubi di lava più lunghi del mondo o con tour della regione vinicola di La Geria dove assaggiare il vino Malvasia ricavato da uva coltivata nei crateri dell'isola.

Tutta Lanzarote è costellata dalle stravaganti creazioni e installazioni artistiche del famoso artista Cesar Manrique che offrono l’opportunità di scoprire la bellezza dei paesaggi isolani con la sua ricchezza culturale.

Un'altra magnifica opera di Manrique è il Mirador del Río, che offre un'impressionante vista panoramica su La Graciosa, l'ottava isola delle Canarie e l'arcipelago di Chinijo. Situato sul Risco de Famara, a un'altezza di 400 metri, l'ambientazione del Mirador è intrigante, poiché il suo edificio principale è ricoperto da roccia vulcanica.

Quello di César Manrique è il Jardín de Cactus. dove i visitatori possono vedere 4.500 esemplari di 450 specie provenienti dai cinque continenti.

Riproduzione riservata