State programmando un viaggio a Barcellona e siete alla ricerca di posti poco noti da visitare? Ci sono numerosi quartieri che vale la pena conoscere. In città alcuni indirizzi restano punti fermi della movida, dei locali e dei ristoranti o della cultura underground: pensate a piazza Reial e al Raval che restano ancora zone cool così come 10 anni fa.
Anche a Barcellona, come in altre città d'Europa, assistiamo alla rivalutazione di aree dismesse, di strade anonime e zone che diventano più affascinanti (per un preciso progetto delle amministrazioni o perchè un locale tira l'altro e un posto aperto di recente dà il via ad una tendenza). Abbiamo realizzato una guida ai quartieri più belli ed alternativi di Barcellona che meritano un viaggio.
Quartieri più belli e alternativi di Barcellona
Il Poble Sec in passato non aveva una bella reputazione. Negli ultimi anni è diventato l'hub dei ristoranti, degli spazi artistici, dei locali interessanti e oggi come ieri dei bar dove per bere si spende veramente poco.
Quimet & Quimet è uno dei bar più antichi del Poble Sec dove tapas e vermouth non potranno deludervi.
La Gran Bodega Saltò è un posto di tapas tradizionali e vermouth, installazioni e sculture.
- El Raval
El Raval è stato il simbolo della vita notturna, underground e dissoluta di Barcellona. Oggi è il quartiere degli spazi artistici, dove aprono nuovi musei e centri culturali e i vecchi teatri di cabaret si trasformano in spazi espositivi.
Il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) e il Museu d'Art Contemporani de Barcelona (MACBA) hanno sede qui.
- Sant Antoni
Sant Antoni è un quartiere periferico, ma a pochi isolati dal centro, che da qui è facilmente raggiungibile. La prima parte del quartiere a cambiare faccia è stata Calle Parlament che con le sue nuove aperture ha influenzato tutta la zona.
Ora Sant Antoni è il posto prediletto per un brunch alternativo a Barcellona.
Il Federal Cafe (Parlament 39), uno dei primo posti ad aprire in Calle Parlament, è l'istituzione del brunch a Barcellona. Ha un fascino un po' australiano e un po' hipster epicentro di tutto quello che è moderno, di tendenza e di design oggi a Barcellona.
- Passeig de Sant Joan
ll Passeig de Sant Joan si è trasformato di recente, dando nuova vita e colore ad un'area piuttosto anonima di L'Eixample.
Granja Petitbó (Passeig de Sant Joan 82) serve colazioni, pasti completi e dolci eccellenti per una legione di affezionati ai divani di cuoio antico, al brunch di qualità e all'atmosfera speciale di questo posto.
Chicha Limoná (Passeig de Sant Joan 80) è una delle aperture più recenti; fa della qualità degli ingredienti il suo cavallo di battaglia insieme a un menù del giorno creativo e tentatore a 12,90 euro.
- Placa Reial
Placa Reial con la sua atmosfera retrò e le palme nord africane tiene duro ed è ancora il posto dei locali e dove ballare la notte. Ci sono il club Jamboree, mecca degli amanti del jazz in Catalogna e il Tablao Los Tarantos.
- Gracia
Gracia era una volta un villaggio separato dalla città. Oggi non è troppo distante dal centro e si raggiunge anche a piedi in un giro classico della città, in ottima posizione per visitare Parc Guell. E' un quartiere rilassante e di scorci dall'alto su Barna. Ci sono innumerevoli piazzette in cui bere all'aperto ed è la mecca del vermouth a Barcellona.
La Bodega Quimet è una delle più antiche vermuterie di Gracia.