
Si narra che la nascita del Carnevale di Barcellona affondi le sue radici già nel 1300 e da allora questa tradizione rivive negli anni a suon di feste e sfilate.

Carnevale di Barcellona 2023
L'edizione 2023 del Carnevale di Barcellona si terrà dal 16 febbraio a 22 febbraio 2023.
Il "Carnestoltes" ovvero il carnevale in catalano, prenderà il via il giovedì grasso con l'arrivo del "Rey Carnaval" e l'inizio delle competizioni gastronomiche nei mercati dei diversi quartieri della capitale catalana.

(Foto: Iakov Filimonov/Shutterstock)
La gastronomia è uno dei motivi più convincenti per visitare il Carnevale di Barcellona: carni speziate, le "botifarra", tipiche salsicce catalane, tortillas e svariati piatti di pesce e tante altre prelibatezze saranno apprezzerati sicuramente dagli amanti della cucina piccante.
E nel weekend potremo assistere all'annuale competizione per il più ricercato e meglio decorato esercizio commerciale che si aggiudicherà l'ambito "pimiento de oro".

(Foto: Iakov Filimonov/Shutterstock)
Fino a qualche anno il martedì grasso si celebrava la Grand Rua de Carnaval, la colossale sfilata conclusiva che partendo da "Jardins de les Tres Xemeneies" con carri e feste. È stata sostituita da piccole feste di quartiere.
La festa si concluderà con l'enterrament della Sardina il mercoledì delle ceneri (22 febbraio 2023).

(Foto: Iakov Filimonov/Shutterstock)
Ma se volete partecipare ad un carnevale un pò diverso dal solito e forse un pò più trasgressivo, basterà spostarsi di circa quaranta chilometri verso sud seguendo la costa per arrivare a Sitges, dove nello stesso periodo si festeggerà il colorato e vivace Sitges Carnival.