Barcellona

Capodanno 2024 a Barcellona, cosa fare e dove andare

Capodanno a Barcellona? Ecco cosa non puoi perderti!

Barcellona è una delle migliori mete europee per il Capodanno 2024. Nella capitale catalana ci sono locali di tutti i generi ed un'intensa vita culturale. La vicinanza all'Italia ed il fatto poi che si voli a Barcellona low cost la rendono ancora più appetibile. 

Avrete l'imbarazzo della scelta tra l'animazione nelle piazze della città, i concerti, i cenoni e gli eventi nei locali. Il 1 gennaio poi avrete la possibilità di iniziare l'anno nuovo in modo del tutto speciale, visitando gli angoli più belli di Barcellona.

Capodanno a Barcellona 2024

La tradizione del Capodanno in piazza a Barcellona non è sentitissima, ma se è quello che cercate, avrete comunque a disposizione diversi appuntamenti interessanti e divertenti.

Il Capodanno in piazza a Barcellona si svolge nelle due piazze principali, Plaza Catalunya e la Plaça de Toros Monumental.

Il maxischermo nella prima è sintonizzato sul Capodanno di piazza di Madrid, che si tiene a Porta del Sol e soprattutto sui fuochi d'artificio che illuminano la capitale spagnola.

Migliaia di persone si riversano nelle due piazze principali dove si tengono concerti e si beve brindando all'anno nuovo.

Da qualche anno in Plaça Espanya si tiene uno spettacolo pirotecnico. Lo spettacolo di solito prevede musica ed i colori della Fontana Magica, con la proiezione di giochi di luci, fuochi d’artificio e la tradizione delle campanadas.

Se decidete di partecipare a questo evento l'ideale è arrivare in zona almeno un'ora prima della mezzanotte perchè la calca sarà non indifferente (fermata metro Espanya, linea verde L3 o rossa L1).

Non dimenticate di portare con voi i chicchi d'uva per celebrare il rito propiziatorio della mezzanotte. Quando i 12 colpi che segnano l'inizio del nuovo anno rintoccano sulla città gli spagnoli usano ingurgitare in un sol colpo 12 chicchi d'uva, tanti quanti i mesi dell'anno, di  buon auspicio per l'anno che viene.

Le strade si riempiono specialmente dopo la mezzanotte e dopo il Cenone di San Silvestro quando i catalani si riversano in strada, dalle Ramblas al Porto Vecchio per festeggiare. 

capodanno-barcellona

LEGGI ANCHE: OFFERTE CAPODANNO

Capodanno Barcellona 2024: gli eventi 

I localini del Barrio Gotico e le discoteche di Avinguda del Tibidabo e dell’Avinguda Diagonale e tutti i locali di Barcellona organizzano feste, eventi e serate particolari per festeggiare il Capodanno. C'è l'imbarazzo della scelta.

I locali più "in" si trovano nella zona del Porto Olimpico, tra questi lo Shoko, l’Opium Mar e il Sotavento. Di solito si spendono 200€ circa per una cena in riva al mare, open bar fino al mattino e discoteca. L'ingresso per la sola discoteca sta sulle 50/70 Euro. All'Ice bar, sempre al Porto Olimpico, il Capodanno è economico (25-30 Euro) e sicuramnete originale.

Se vi piacciono gli ambienti eleganti e frequentati dall'élite della città scegliete l'Elephant: in stile coloniale, con la zona VIP ed un ambiente tra i più chic di Barcellona.

Se non avete le idee chiare sulla musica da ascoltare, ma sapete benissimo di voler dare il benvenuto all'anno nuovo in grande la scelta giusta è il Razzmataz, la discoteca più grande di Barcellona. Il locale ne contiene al suo interno altri cinque, ognuno con il proprio stile e genere musicale (Carrer dels Almogàvers, 12 Tel. + 34 932 720 910).

Il Mirabe è la discoteca ideale per festeggiare il capodanno guardando da una vista stupenda la città. Si trova infatti in Cima al Tibidabo (Avenida Tibidabo, Tel. +34 934 340 035). Il Sutton è noto per una scena musicale in stile newyorchese ed il Pacha è la celebre succursale del famosissimo locale di Ibiza.

Se alla discoteca preferite il buon jazz scegliete il Gaz de Luz con un ambiente tra i più ricercati di Barcellona. Il Jamboree, in Plaça Reyal è uno dei locali storici per ascoltare il jazz a Barcellona. L'Harlem è più grezzo ma non delude.

After party a Barcellona

Chi dopo la notte del 31 dicembre avrà ancora le batterie cariche potrà continuare la festa al ROW14, considerato uno degli after migliori della Spagna.

Di solito inizia alle 9 del mattino del primo gennaio e va avanti fino alle 21:00. Il costo si aggira sulle 40 euro. Si trova a Viladecans (fuori Barcellona) e di solito metteno a disposizione una navetta che parte da Plaça Catalunya ogni 20 minuti.

Dove mangiare a Capodanno a Barcellona

Anche se la tradizione catalana vuole che il cenone dell'ultimo dell'anno si passi in famiglia, un po' come quello della viglia di Natale per noi, ci sono molti ristoranti e locali dove mangiare la sera di Capodanno a Barcellona.  

I ristoranti del gruppo Andilana (tra cui La Fonda, il Flamant e La Rita) organizzano lo stesso menù per il cenone di Capodanno ad un prezzo di circa 60 euro a persona. Il Bodega Joan offre un menù per il cenone a 60 euro a base di antipasti catalani, carne, pesce e vino. Spulciando su internet troverete anche altri ristoranti che vendono menù ad ottimi prezzi considerando la solita esosità della serata.

Capodanno a Barcellona volo+hotel

I principali tour operator ed agenzie di viaggio online vendono pacchetti che prevedono volo a/r + hotel per passare il Capodanno a Barcellona (Lastminute, Expedia). Tenete d'occhio anche Guia low cost che segnala pacchetti di solito molto vantaggiosi da prendere al volo.

I pacchetti in alcuni casi permettono di risparmiare sul prezzo di volo+hotel comprati singolarmente. L'opzione è vantaggiosa se si desidera pernottare in un classico hotel centrale.

Affittando infatti un appartamento oppure preferendo un quartiere ad un altro, spesso è possibile risparmiare e anche molto. Qui trovate una selezione dei quartieri alternativi di Barcellona.

Riproduzione riservata