Su una scogliera della provincia di Alicante, a due passi dal mare, c'è un palazzo speciale che sembra sorgere dalla roccia e che è un intrico ardito e colorato di scale e passaggi.
La Muralla Roja
La Muralla Roja si trova a La Manzanera ed è uno degli edifici più belli e magici di Calp (Spagna). Il progetto è ispirato all'architettura mediterranea del Nord Africa.
La distinzione rinascimentale tra spazio pubblico e privato perde il suo significato e scale e passaggi servono a rendere meno netta la distinzione tra fuori e dentro. Gli appartamenti si sviluppano su una pianta a croce greca, così come la piscina sul terrazzo con vista mare.
Questa cittadella colorata di rosso all'esterno, di rosa chic e di azzurro ospita 50 appartamenti con la possibilità di rilassarsi nella sauna e in piscina.
Ricardo Bofill
Ricardo Bofill è un architetto postmodernista di Barcellona. Classe 1939, fu espulso dalla facoltà di architettura dell'Università di Barcellona per motivi politici e si laureò a Ginevra. Dopo qualche anno aprì uno studio di architettura nel cui team c'erano anche sociologi, oltre che ingegneri ed architetti e questo gli permise di relazionarsi con progetti diversi in diverse parti del mondo. Ha uno studio a Parigi e uno a Barcellona. Qui trovate il sito ufficiale di Ricardo Bofill.
Tra le sue opere principali:
- Xanadù a Calp
- Hotel Costes K a Parigi
- W Hotel Barcellona
- Les Espaces d’Abraxas a Ville Nouvelle de Marne-la Vallée
- Barrio Gaudì a Reus, Tarragona
- Les Arcades du Lac y Le Viaduc a Saint-Quentin-En-Yvelines
- Castillo de Kafka, Sant Pere de Ribes, Barcelona
- 77 West Wacker Drive, Chicago
- Instituto Nacional de Educación Física de Cataluña, Barcelona
- Aoyama,Tokio
- Walden-7 Sant Just Desvern, Barcelona)
- Santuario de Meritxell, Andorra
Dormire nella Muralla Roja
Nella Muralla Roja ci sono appartamenti in affitto in cui si può dormire prenotando su Airbnb o su Booking. Qui trovate il link dell'intero appartamento con 4 posti letto e l'uso della piscina sul terrazzo della Muralla.
Il prezzo parte da 67 euro a notte.