Alicante attira i viaggiatori con le sue splendide acque azzurre del Mediterraneo, le spiagge dorate, una ricca storia e cultura con una fortezza medievale che domina la città e un classico centro storico con case bianche e strade acciottolate dove fare tappa in una serie di tapas bar.
Alicante
Circondata da montagne, Alicante è una città le cui radici risalgono agli antichi romani.
Soprannominata "La Città della Luce", a causa di uno dei loro insediamenti, Alicante vanta un'atmosfera vivace, un fascino pittoresco e una bella passeggiata vicino al porto turistico.
Alcuni dei luoghi imperdibili di Alicante includono il castello di Santa Bárbara, sul monte Benacantil, e il quartiere di Santa Cruz, che ospita luoghi come la concattedrale di San Nicolás e l'eremo di Santa Cruz.
l tour tra le attrazioni culturali di Alicante prosegue al Museo Archeologico mentre al Mercato Centrale si può far tappa per un aperitivo prima di passeggiare sull'Explanada de España e continuare la giornata sulle spiagge di Postiguet o San Juan.
La città vecchia
Il centro storico di Alicante è uno dei luoghi più affascinanti di tutta la città ideale da scoprire con una piacevole passeggiata a piedi. Case colorate fiancheggiano i vicoli stretti e mura dipinte con divertenti murales.
Il quartiere della città vecchia ospita anche edifici storici risalenti al periodo compreso tra il XV e il XVIII secolo.
Qui, il municipio di Alicante (Ayuntamiento) uno dei palazzi più riconoscibili della città, occupa un edificio barocco del XVIII secolo, dove si possono vedere dipinti di artisti locali e mostre permanenti di reperti archeologici della regione.
Un'altra tappa imperdibile è la Basilica di Santa Maria, una cattedrale barocca e rococò costruita sopra la moschea più antica della città.
La piazzetta che ospita la Basilica è ombreggiata nel pomeriggio e nelle vicinanze ci sono alcuni scorci incantevoli.
Le due torri sono alte 41 metri e incombono sul centro storico di Alicante, in tutta la Huerta de Alicante che comprende la città e alcune città e villaggi vicini ci sono una trentina di queste torri ancora in piedi.
Spiagge di Alicante
Da Alicante si possono facilmente raggiungere una serie di spiagge Bandiera Blu lungo la Costa Blanca.
Molto ampia è la spiaggia di Saladar, a sud di Alicante, è una distesa di sabbia dorata lunga 1.600 metri, nella direzione opposta, nella periferia settentrionale si trova Playa de la Albufereta, il porto dell'insediamento romano di Lucentum con una baia immacolata e torri turistiche.
Su tutte la più popolare è la famosa spiaggia del Postiguet situata vicino alla zona del porto, la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dalla città e offre una straordinaria miscela di sabbia dorata e acque cristalline.
Dispone di numerosi servizi e del vivace lungomare Paseo de Gómiz con caffè, ristoranti e negozi.
Castello di Santa Barbara
Arroccato a 166 metri sopra il livello del mare, sulla cima del monte Benacantil, questa fortificazione monumentale domina la città di Alicante ed è una delle sue principali attrazioni.
Il Castello di Santa Bárbara è uno dei più grandi castelli del periodo medievale rimasti in Europa, si estende sull'intera sommità della montagna e si affaccia sulla spiaggia El Postiguet.
Il Castello è facilmente raggiungibile a piedi con una salita un po' ripida oppure si può prendere l'ascensore verso la cima per ammirare il tramonto da un punto di vista unico avvolti da un’atmosfera di grande fascino storico.
Distretto di Santa Cruz
Questa zona di Alicante si trova sulla collina proprio sotto il castello di Santa Barbara ed è la parte più affascinante e antica di Alicante dove si respira un’aria diversa dal resto della città.
Le tortuose strade acciottolate, le persiane e le decorazioni dai colori vivaci sulle pareti degli edifici bianchi adornati con fiori freschi creano un'atmosfera unica in questo luogo.
Porto di Alicante
Alicante vanta un porto turistico dove ogni anno sbarcano nel porto 80.000 visitatori da navi da crociera e traghetti.
L'area che circonda il porto è affollata per gran parte della giornata, con gente del posto e turisti che passeggiano sul lungomare.
Quando il sole tramonta, le luci della città si riflettono sull'acqua creando una bellissima e romantica passeggiata lungo il bordo dell'acqua. Qui si trovano anche diverse discoteche, caffè e cocktail bar.
Explanada de España
Questo percorso è la passeggiata che parte dalla vivace zona portuale e si snoda lungo la costa. La sua superficie è stata costruita con più di 6 milioni di piastrelle di marmo.
I motivi rossi, bianchi e neri rappresentano le onde del Mar Mediterraneo. È un alveare di attività, di giorno e di notte, e uno dei percorsi più popolari da seguire in città.
Questo lungomare alberato si trova tra Marina Deportiva del Puerto de Alicante e il centro commerciale Panoramis.
Durante l'estate, eventi culturali e concerti si svolgono presso un teatro all'aperto chiamato Auditorio Municipal de la Concha.
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è il cuore pulsante di Alicante, un enorme mercato di prodotti freschi nel cuore della città.
Coprendo una vasta area, il mercato conta più di 200 bancarelle su due livelli. La maggior parte degli articoli al mercato sono prodotti freschi e carni ma non mancano alcuni articoli tradizionali e souvenir autentici.
Museo Archeologico di Alicante
Il Museo Archeologico conduce in un viaggio attraverso migliaia di anni di storia di Alicante e dell'intera regione.
La sua esposizione permanente copre la preistoria e il Medioevo. Questo museo di medie dimensioni è situato in un bellissimo edificio che un tempo era un ospedale.
MACA Museo d'Arte Contemporanea di Alicante
MACA è un grande museo inaugurato nel 2011 che offre mostre permanenti e temporanee di arte contemporanea e del XX secolo. Si trova proprio accanto alla Basilica di Santa María. L'ingresso è gratuito.
Elche Palmeral
A circa 20 minuti di strada a ovest di Alicante si trova la città di Elche che ospita il palmeto più grande d'Europa, piantato dai primi musulmani che si stabilirono qui nell'alto medioevo.
Ci sono 200.000 alberi, la maggior parte dei quali sono la fenice dattilifera, che non esisteva in Spagna finché non fu introdotta dai Mori.
Il boschetto è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e il modo migliore per viverlo è percorrere la Ruta del Palmeral, un percorso circolare che inizia e termina all'Huerto de San Placido.
Quando andare ad Alicante
Il periodo migliore per visitare Alicante va da aprile a giugno e da settembre ad ottobre. In questi mesi le temperature non sono troppo alte e si può fare il bagno al mare.
Intorno al 20/25 giugno si tiene la festa delle fogatte di San Giovanni (fogueres de San Juan), un enorme festival tradizionale in cui vengono bruciate statue di cartone in tutta la città.