A nord ovest della Spagna, attaccata al Portogallo, c'è una costa costa lunga più di 1.500 km che va dal Mar Cantabrico all'Oceano Atlantico dove ci sono spiagge enormi, scogliere a picco, calette e rias.
GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE
Galizia
Le città più importanti della Galizia si trovano proprio sulla costa insieme a numerosi paesi e paesini, sviluppati intorno alle rias. Le rias sono una delle caratteristiche più affascinanti della costa gallega: sono strette insenature che si insinuano prepotenti nell'entroterra, ricordo di antichi fiumi oggi invasi dal mare.
Il litorale della Galizia è molto vario: ci sono spiagge selvagge con panorami drammatici, spiagge ampie battute dai venti, scogliere impervie, isolotti e spiaggette chiuse tra le rocce. In generale la costa è molto frastagliata e ricchissima di promontori scoscesi. Le isole Cies sono una delle meraviglie assolute della Galizia con le loro spiagge meravigliosa e i panorami 100% selvaggi.
L'interno della Galizia è poco popolato, se non da paesini e abitazioni sparse. Chi vuole vivere una vacanza nel silenzio e nella solitudine fa bene a considerare questa zona della Spagna.
Spiagge della Galizia
La costa della Galizia è forse il lato più bello della regione. A Corrubedo c'è un enorme litorale fatto di dune incontaminate, il Parque Dunar de Corrubedonelle. È qui che si trova una delle spiagge più fotografate della Galizia: Praia de Augas Santas (meglio conosciuta come Praia das Catedrais).
Le rías sono tradizionalmente divise in Rías Altas e Rías Baixas, a seconda della loro posizione rispetto a Fisterra, il punto più occidentale della Galizia.
Tra le Rías Altas ci sono Ribadeo, Foz, Viveiro, Cedeira, Ferrol, Betanzos, A Coruña, Corme e Laxe e Camariñas. Le Rías Baixas, tutte sull'Atlantico, sono più grandi. Tra queste ci sono quelle di Muros e Noia, Arousa, Pontevedra e Vigo.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SPAGNA
Spiagge più belle della Galizia
Ma quali sono le spiagge più belle della Galizia? La zona settentrionale delle Rias Altas ha scogliere alte che proseguono verso occidente in direzione del Golfo Ártabro oltre il quale si arriva a La Coruna.
Chiudono il litorale oceanico le calette della Costa da Morte dove troviamo il celebre Cabo Finisterre ed il tratto finale delle Rias Baixas.
Di seguito trovate la guida completa alle spiagge più belle della Galizia con le spiagge di Vigo, le spiagge più belle del sud della regione e le cose da vedere assolutamente in Galizia.
- Spiaggia delle Cattedrali
La Praia das Catedrais è la spiaggia più iconica della costa gallega. Alcune maestose formazioni rocciose formano archi ed una navata che fanno pensare a quelle di una cattedrale.
- Praia das Rodas
Praia das Rodas è la spiaggia più fotografata delle Isole Cies: una striscia di sabbia bianca sembra una mezza luna con il mare davanti ed alle spalle.
- Playa de Lenzada
Playa de Lenzada è una delle spiagge più amate dai surfisti: 3 km di spiaggia protetta dalle dune e battuta dai venti. La trovate in direzione di O Grove.
- Carnota
Carnota è la spiaggia più lunga dell'intera Galizia. Misura circa sette chilometri di intenso paradiso naturale circondato da natura selvaggia e paludi. Direttamente dalla spiaggia si può osservare l'avifauna locale.
- Bares
La spiaggia di Bares è famosa per essere la spiaggia più settentrionale della Galizia. Circondata da frutteti è un'ottima occasione per dedicarsi al relax e alla solitudine.
- Xastelas
Praia de Xastelas è una spiaggia praticamente incontaminata sull'isola di Arosa. Nonostante la scarsità di servizi è ideale anche per le famiglie con i bambini perché ha acque tranquille e riparate.
Spiagge della Galizia del Sud
Le spiagge di dune sabbiose delle Rías Baixas si trovano nel sud della Galizia, al confine con il Portogallo. La Playa de A Lanzada, nella Ría di Pontevedra, è una delle più grandi. La Playa de Silgar è una delle più estese della località di Sanxenxo.
Nella zona di Cabo Hio, sempre nella Ría di Pontevedra, si trovano le spiagge più isolate.
A sud, nella Ría de Vigo, ci sono le Islas Ciés, appartenenti, insieme alle Isole Ons, al Parque Nacional de las Islas Atlánticas de Galicia.
GUARDA ANCHE: ISOLE BELLE DELLA SPAGNA
Spiagge di Vigo
Playa de Samil è la più grande spiaggia di Vigo, ma è anche una delle più turistiche e ricche di servizi. Anche Playa de O Vao, nella zona di Coruxo, è turistica ma è collegata da un ponte alla Isla de Toralla, dove ci sono bellissime spiaggette incontaminate.
Playa de A Ribeira ha spiagge dorate ed acque tranquille.
Qui ha inizio un antico cammino che percorre la costa galega e che da poco è stato ripristinato.
GUARDA ANCHE: VACANZE 2022
Cosa vedere in Galizia
Le isole Cies sono considerate tra le isole più belle d'Europa. Solo un numero ristretto di turisti può visitarle tutti i giorni, per mantenere questo paradiso atlantico intatto. La Torre di Ercole è il faro più antico del mondo ancora in uso. Un cammino che corre lungo la costa e le scogliere è il modo migliore per visitare la bellissima Costa della Morte. Il nome si riferisce alle numerose navi che davanti a queste coste insidiose sono naufragate nei secoli.
Clima e Meteo
Il Galizia il clima è oceanico mite. Gli inverni non sono freddi, ma sono molto ventosi e piovosi. In estate le piogge diventano rare, ma i venti continuano a soffiare impetuosi dall'oceano rendendo il clima fresco e soleggiato. In alcuni casi in estate si raggiungono anche temperature molto alte che si alternano a rinfrescate.
Nell'interno della Galizia ci sono montagne alte con qualche impianto di risalita dove il clima è ovviamente più freddo. Sulla costa invece nevica molto raramente.
Il periodo migliore per visitare la Galizia è proprio l'estate, la stagione è la più secca e calda, ma sempre ventilata e piacevole.
In Galizia, esclusa la stagione estiva, le piogge possono essere frequenti e per questo conoscere le temperature, i venti e la probabilità di pioggia può essere molto utile per organizzare un viaggio in Galizia. Per essere aggiornati sulle condizioni del vento e del meteo nelle principali città della regione seguite il sito meteo Galicia con le previsioni aggiornate in tempo reale.
Mappa e cartina