Slovenia

Slovenia: Cosa vedere? 15 Luoghi da Visitare assolutamente

Slovenia cosa vedere

Slovenia, cosa vedere? La Slovenia è il Paese verde ricco di foreste, riserve naturali, valli silenziose, cime montuose, laghi cristallini e coste incontaminate.

Un luogo ancora poco conosciuto che sorprende per la varietà dei suoi paesaggi e il fascino della natura selvaggia.

Situata tra l'Europa occidentale e l'Europa orientale, la Slovenia ha porti veneziani sulle coste, fattorie in stile ungarico e paesini bavaresi sulle Alpi Giulie. Ecco cosa fare e vedere almeno una volta

Slovenia, cosa vedere?

  • Lubiana
  • Nova Gorica e la valle di Vipava
  • Parco di Mestni
  • Valle di Vipava
  • La valle Logarska dolina
  • Tre valli del Solčavsko
  • Radovljica
  • Il castello di Predjama
  • Bled
  • Parco Nazionale del Triglav
  • Gola di Vintgar
  • Piran
  • Grotte di Postumia
  • Grotte di San Canziano
  • Portorose
  • Spiagge della Slovenia
  • Bohinj
  • Fiume Kolpa
slovenia_8

Lubiana

lubiana_5

La capitale della Slovenia è una cittadina sempre più vivace che può ben rivaleggiare con le metropoli europee. Dedicate una giornata a scoprire la città sul fiume con ponti pittoreschi e scorci da fiaba, progettata in gran parte dal famoso architetto di Lubiana, Jože Plečnik.

Passeggiando per la città incontrerete il Ponte dei Draghi, il Mercato principale, la casa di Plečnik, casa museo del famoso architetto di Lubiana, la Galleria Nazionale che conserva la più grande collezione di opere d’arte dall’alto medioevo fino al XX secolo, il castello di Lubiana che domina dall’alto di una collina l’intera città, la meravigliosa cattedrale di San Nicola in stile barocco e la suggestiva piazza Civica, centro della città. Nominata capitale verde europea nel 2016, Lubiana inoltre conta numerosi parchi e aree naturali.

Nova Gorica e la valle di Vipava

nova-gorica

Nova Gorica è una moderna cittadina universitaria vicina al confine italiano dove vale la pena visitare il parco di Mestni, il monastero di Kostanjevica, il castello di Kromberk e il ponte di Solkan.

La città oggi richiama turisti e molti italiani a giocare nei suoi casinò. Ma la regione di Nova Gorica è conosciuta anche come zona vinicola e meta gastronomica all’incrocio di due paesi e culture confinanti.

A circa mezz’ora da Nova Gorica si trova, infatti la valle di Vipava, rinomata per i suoi vini di qualità. Questa bellissima valle verde è attraversata dall’omonimo fiume Vipava, l’unico in Europa ad avere la foce a delta. Il fiume attraversa anche la città di Vipava che, per le sue tante sorgenti carsiche, ponti e canali, viene chiamata la Venezia slovena. Tra Nova Gorica e la valle di Vipava, inoltre, sorge il meraviglioso borgo medievale Vipavski Križ, il villaggio di Otilica e Otliško okno, la finestra di Otilica, un foro roccioso attraverso cui ammirare la splendida vista della valle di Vipava.

La valle Logarska dolina

la-valle-logarska-dolina

La valle Logarska dolina è una valle glaciale situata a nord della Slovenia lungo il confine austriaco. È una meravigliosa valle verde ideale per escursioni nella natura.

Si può infatti esplorarla facendo trekking, ciclismo o equitazione. Si può inoltre andare a caccia di animali da fotografare o portare i bambini nel bosco delle fiabe. D’inverno la valle invece si popola degli amanti dello sci di fondo e sci alpino, ma anche della scalata o della semplice discesa in slittino.

VEDI ANCHE Slovenia in Autunno, cosa fare e vedere assolutamente SloveniaSlovenia in Autunno, cosa fare e vedere assolutamente

Immergetevi, inoltre, nella natura della valle Logarska dolina attraverso il sentiero scientifico ed etnografico Pot po Logarski, che vi conduce attraverso angoli meravigliosi del parco ambientale. Qui scoprirete specie vegetali rare e a rischio di estinzione. La valle è anche famosa per le sue numerose cascate, tra le quali la più famosa è la Rinka, alta 90 metri.

La valle Logarska dolina è una delle tre valli del Solčavsko. Se siete amanti della natura scoprite anche le altre due: Robanov kot e Matkov kot.

La maggior parte degli abitanti del Solčavsko vive in fattorie di alta quota, tra queste la più alta in Slovenia è Bukovnik, a 1327 metri. Salite, dunque, fino ai rifugi alpini dove pranzare al sole e assaggiare le specialità gastronomiche del Solčavsko come la zuppa sirnica a base di ricotta sirnek, la carne di pecora, la selvaggina, i ravioli alle pere, la polenta di grano saraceno, i formaggi caserecci e il pane casereccio. Se volete ammirare la valle dall’alto lanciatevi in volo con il parapendio.

Radovljica

radovljica

Radovljica è una città medievale con vista sulla catena montuosa delle Caravanche e sulle Alpi Giulie. Conosciuta come la Dolce Radol’ca, è una piccola città dal ritmo lento dove rilassarsi e godersi i piaceri della vita.

Radovljica è inoltre la capitale del cioccolato e dell’apicoltura, un’antica tradizione. Si può, infatti, visitare il Museo dell’Apicoltura o assaggiare nei caffè e ristoranti il miele che arricchisce tanti dolci come il pan di miele, dolce di origine ebraica.

Il castello di Predjama

castello-predjama_2

In una parete rocciosa alta 123 metri, da 800 anni è incastonato il castello di Predjama, uno dei castelli più affascinanti del mondo che sembra essere uscito da una fiaba gotica. Il castello è una meraviglia medievale dove la creatività della natura si intreccia incredibilmente all’opera dell’uomo.

È un castello unico, scelto più volte come set cinematografico, come per la serie televisiva Il trono di Spade. Un castello così romantico da ospitare spesso anche ricevimenti nuziali.

Antiche leggende raccontano che il cavaliere ribelle Erasmo di Predjama riuscì per più di un anno a resistere all’assedio dell’esercito imperiale grazie alla straordinaria fisionomia e posizione del castello.

Sotto il castello si nascondono le grotte di Postumia, collegate da gallerie sotterranee e nascondigli segreti. Per visitare le due attrazioni i visitatori hanno a disposizione un autobus navetta che fa la spola tra le grotte e il castello.

Il paradiso di Bled: il lago, l’isola e il castello

immagini-lago-di-bled

Il lago di Bled assomiglia ai laghi della fiabe. Si trova nella parte nord, vicino al Parco Nazionale del Triglav, ed è un lago alpino, piccolo ma molto scenografico.

Il lago di Bled è uno dei luoghi più suggestivi della Slovenia, da esplorare con passeggiate tra sentieri e rifugi nel verde o con un giro sulle carrozze dei fijakerji, i cocchieri tipici di Bled. Vicino alle sponde del lago si nasconde l’incantevole paesino di Bled.

Al centro del lago sorge l'unica isola slovena, da secoli una località mondana che incanta per la bellezza della natura, le antiche storie e i poteri benefici.

Tra le tante leggende sull’isola si racconta che se suonate e ascoltate la campana della chiesa si avverano i vostri desideri. Si può raggiungere l’isola di Bled con le tradizionali imbarcazioni in legno, le pletne di Bled, che i barcaioli da secoli spingono a remi stando in piedi. Una volta sbarcati sull’isola di Bled, 99 gradini in pietra vi porteranno alla chiesa dell’Assunzione di Maria.

In questo specchio d’acqua cristallino che è il lago di Bled, inoltre, si riflette il castello di Bled, il più antico castello della Slovenia.

Questo magnifico castello del XII secolo incanta per la pittoresca architettura e la bellezza dei suoi interni tra affreschi e opere d’arte. Affacciato sul lago, il castello è un eccellente punto panoramico per ammirare Bled, l’isola e l’area circostante della Gorenjska con le sue alte vette. Inoltre, al castello potrete scoprire le tradizionali tecniche di stampa manuali nella stamperia del castello e realizzare il vostro documento-ricordo da portare con voi o riempire una boccetta di vino e sigillarla con la ceralacca nelle cantine del castello.

Se durante tutto l’anno il castello viene spesso scelto come luogo di ricevimenti, incontri e matrimoni, d’estate diventa teatro di rappresentazioni in costume e gare di tiro con l’arco. Non perdete, poco distante da Bled, un'escursione alla Gola di Vintgar.

I borghi più belli della Slovenia

Ecco un elenco dei paesini più belli della Slovenia:

  • Bled

Una perla sull’omonimo lago vicino al confine l’Austria

  • Piran

Un suggestivo e colorato paesino costiero situato nella regione dell'Istria Slovena affacciata sul mar Adriatico.

  • Ptuj

Il pittoresco paesino dai colori pastello e l’influenza austro-ungarica

  • Kranjska Gora

Un paesino alpino e porta di accesso alle stazioni sciistiche più belle della Slovenia, oltre che base per esplorare il Parco Nazionale Triglav

  • Kanal

Paesino medievale che sorge lungo le sponde del fiume Isonzo e al confine con il Friuli Venezia Giulia.

  • Kranj

Colorato paesino alla confluenza dei fiumi Sava e Kobra.

  • Skofja

Pittoresco paesino medievale, ottimo punto di partenza per esplorare le Alpi Giulie

  • Otocec

Paesino nel sud della Slovenia dove spicca un bellissimo castello sull’acqua, costruito su un'isoletta, e oggi riconvertito ad hotel di lusso

  • Novo Mesto

Perla archeologica slovena situata su un’ansa del fiume Krka e circondata dalle colline vinicole dove si produce il vino caratteristico cviček, e dalle misteriose colline Gorjanci. La cittadina è il centro della Dolenjska che vanta un patrimonio archeologico di importanza mondiale

  • Izola

Antico borgo di pescatori che è stato a lungo territorio veneziano dove passeggiare tra il porto pieno di barche a vela, case di pescatori e palazzi dall’influenza italiana.

Le grotte carsiche della Slovenia

Un viaggio in Slovenia non può prescindere da un tuffo nel suo mondo sotterraneo. Troverete impressionanti grotte dove vive una specie unica, il proteo o pesce umano, comunemente chiamato cucciolo di drago.

  • Grotte di Postumia

Tra le grotte più visitate in Slovenia ci sono le grotte di Postumia. Un trenino da ben 140 anni conduce attraverso stalattiti magici, sculture insolite e sale sotterranee. La visita vi farà scoprire le peculiarità carsiche più importanti: la stalagmite più grande, chiamata il Grattacielo, alta 16 metri, e il Brillante, simbolo delle grotte di Postumia di color bianco cristallino. Inoltre le grotte di Postumia hanno un Vivaio che ospita 150 specie animali, tra cui il proteo, l’unico vertebrato europeo che vive nel mondo sotterraneo fino a cento anni e può resistere senza cibo anche per diversi anni. Il primo cucciolo di drago è nato nel 2016 ed è stato un evento seguito dai biologi di tutto il mondo. Sopra le grotte di Postumia, infine, sorge il favoloso castello di Predjama, da non perdere.

postumia
  • Grotte di San Canziano 

Anche le grotte di San Canziano, patrimonio mondiale dell’Unesco, attirano visitatori da tutto il mondo. Questa è la grotta carsica con il più grande canyon sotterraneo d’Europa, alto ben 146 metri. Lungo il percorso vedrete stupefacenti ponti, cascate sotterranee, stalattiti giganti alte fino a 15 metri e altre opere del fiume sotterraneo Timavo. Intorno alle Grotte di San Canziano si trova un parco regionale con sentieri didattici e piste ciclabili.

  • Grotte di Kostanjevica

Ai piedi dei monti Gorjanci, si nascondono le grotte di Kostanjevica, meno conosciute ma altrettanto interessanti. Qui l'acqua piovana, i flussi d'acqua sotterranei e i movimenti tettonici hanno creato nel corso di millenni bellissime formazioni di sedimenti dalle incredibili forme.

  • Grotta di Vilenica 

Più misteriosa è la grotta di Vilenica di cui ancora non si conosce con esattezza la sua età. Scendendo nella grotta entrerete nella cosiddetta Sala da ballo, dove ogni anno si tiene l’evento di chiusura del Premio internazionale di letteratura di Vilenica. La varietà di stalattiti dai meravigliosi colori e forme hanno ispirato molti artisti.

  • Grotta Križna jama

Infine, la grotta Križna jama ospita un sistema di laghi sotterranei dalle acque turchesi da esplorare in gommone con la guida di esperti speleologi che vi condurranno fino a maestose cavità carsiche. Ritroverete, inoltre, i resti dell’orso delle caverne che, durante l’era glaciale, svernava nella grotta Križna jama.

Le città di mare sulla costa slovena

Vicinissima al confine italiano, Pirano è considerata la più bella città della costa slovena, situata su una penisola circondata dal mar Adriatico. Nel centro storico medievale è evidente la forte influenza veneziana, dall’architettura all’atmosfera che si respira in città. La fortuna di Pirano è legata al sale che nel Medioevo consentì la sua ascesa e ancora oggi viene estratto a mano con attrezzi tradizionali. Visitate, dunque, le antiche saline, da quelle più piccole di Strugnano alle più grandi di Sicciole. Da non perdere, inoltre, è la vista panoramica sulla città dalle antiche mura o dal campanile della chiesa di San Giorgio, costruita su una collina che domina il centro storico. Inoltre, da Pirano potreste raggiungere Portorose, un’altra meravigliosa cittadina sul mare, a piedi, in bicicletta o a cavallo, seguendo le piste ciclabili e i percorsi ippici. Tra gli itinerari più belli c’è la Parenzana, una pista ciclabile lunga 130 chilometri che, costeggiando una linea ferroviaria abbandonata, collega Trieste con Parenzo e la Croazia, passando dalle saline di Pirano. Dal centro storico di Pirano scendete, infine, lungo le scalinate che portano fino alle spiagge.

pirano_2
  • Portorose

A pochi chilometri da Trieste si trova Portorose, una frazione del comune di Pirano dove dalla metà dell’Ottocento si è sviluppato un centro turistico tra i più eleganti e suggestivi di tutta la regione adriatica. Portoroz, in sloveno, è una cittadina dalla forte influenza italiana, bagnata da un mare cristallino, ricca di palazzi e alberghi in stile liberty ed eleganti centri termali. Portorose, dunque, offre numerose spiagge libere o private, ma è anche famosa per il suo casinò. Infine, il sale è la fortuna di questa cittadina costiera. Poco distanti dal centro storico si trovano i due antichi magazzini del sale Magazen Grando e Monfort, costruiti nel 1820 su ispirazione delle architetture francesi, oggi convertiti in interessanti centri culturali. Se volete visitare delle saline, andate a quelle di Sicciole, un bel parco naturale a poca distanza da Portorose dove passeggiare tra i paesaggi argentei in cui viene estratto il sale. Poco fuori del centro di Portorose, inoltre, vedrete una galleria d’arte a cielo aperto chiamata Forma Viva e su una collina le suggestive rovine del convento di san Bernardino.

VEDI ANCHE Slovenia Green Wellness Route, itinerario e percorso della via del benessere SloveniaSlovenia Green Wellness Route, itinerario e percorso della via del benessere
  • Strugnano

Un’altra frazione di Pirano da non perdere è Strugnano, immersa nella natura incontaminata. Qui vedrete maestose scogliere a picco sul mar Adriatico, alte 80 metri, modellate dal mare e dal vento. Lungo la fascia naturale che si affaccia sul golfo di Trieste, diventata riserva naturale protetta, sorge il piccolo villaggio di Strugnano di 600 abitanti. Da non perdere le saline di Strugnano, ideali per un romantico tramonto, e le terme.

  • Capodistria 

Capodistria è il principale porto della Slovenia, la città di centinaia di soli che decorano i palazzi veneziani medievali. Capodistria è un’affascinante città storica che rappresenta il ponte tra il mondo carsico e quello submediterraneo. Non perdete la cattedrale dell'Assunta, considerata una delle chiese più grandi della Slovenia, dove si trova un prestigioso dipinto del famoso pittore Vittore Carpaccio. Il Museo Regionale, invece, è il più vasto dell’Istria slovena. Ammirate infine l’elegante Palazzo Pretorio nel centro. Capodistria è inoltre conosciuta per la sua movida serale e per le sue spiagge non particolarmente belle ma comode e vicine al centro. Nei dintorni di Capodistria si può visitare il castello di San Servolo, sul bordo del Ciglione carsico, da cui ammirare i golfi di Trieste e Capodistria e i paesi vicini. Oppure si può raggiungere Carcase, un tipico paesino istriano, dove vedere la pietra di Carcase del I secolo a.C., testimonianza delle religioni precristiane.

Slovenia in inverno

È durante la stagione invernale che la Slovenia tocca l'apice della sua bellezza trasformandosi in un vero paese delle meraviglie. I suoi paesaggi invernali, il minor numero di turisti e le opportunità di praticare attività sportive a contatto con la natura innevata regalano una lunga serie di suggestioni uniche. Cosa vedere? Ecco le migliori cose da non perdere

  • Lubiana
  • Pirano
  • Grotte di San Canziano
  • Lago di Bled
  • Parco Nazionale del Triglav
  • Miniera di mercurio Idrija
  • Il Parco naturale delle saline di Sicciole
  • Lago di Bohinj
  • Grotte di Postumia
  • Villaggi Igloo
  • Monte Triglav
  • Gola di Mlačca
  • Terme Dobrna
attivita-invernali-slovenia

Estate in Slovenia

Estate in Slovenia
Estate in Slovenia

Cosa fare e vedere in Slovenia in estate? Il Paese offre tantissime opzioni per passare delle vacanze tra città, arte, natura, mare, lago e divertimento.

Tra le migliori cose da fare c'è sicuramente un viaggio a Lubiana e una passeggiata al Lago di Bled, simbolo della Slovenia dove poter intraprendere uno dei numerosi sentieri immersi nella natura.

Prima di raggiungere le spiagge più belle vale la pena fare sosta in uno dei borghi più belli.

Spiagge, fiumi e laghi

La Slovenia ha solo 42 chilometri di costa, stretta tra l’Italia e la Croazia, ma offre belle spiagge adatte a tutti e spesso sottovalutate.

Se desiderate stare al centro degli eventi, andate alla spiaggia centrale di Portorose, la spiaggia slovena più ampia, attrezzata e piena di locali e ristoranti. Nei dintorni di Pirano si trova Simonov zaliv, spiaggia con un parco archeologico nelle vicinanze. A Capodistria si può fare il bagno nello stabilimento cittadino o a Giusterna. Vicino al confine italiano si trova Ancarano con siti naturali di balneazione sistemati presso il campeggio Adria e a Punta grossa.

Per una vacanza sportiva o in famiglia, Isola è la meta migliore dove fare surf e kitesurf a Punta Ronco o ammirare il panorama a Punta Gallo, la spiaggia più iconica di Isola.

Se invece amate spiagge tranquille e incontaminate dirigetevi alla Baia della luna, situata nel Parco naturale di Strugnano, una striscia di terra a ridosso di altissime scogliere raggiungibile scendendo un ripido sentiero. Accanto troverete Mesečev Zaliv, una baia di piccoli sassi raggiungibile solo a piedi da Strugnano.

Se invece alle spiagge preferite il lago, Bled e Bohinj sono i laghi sloveni preferiti per la balneazione estiva. Per una giornata sul fiume, invece, il più adatto alla balneazione è il Kolpa, il fiume più caldo in Slovenia, dove rilassarsi allo stabilimento della zona balneare di Podzemelj.

isonzo_2

Terme in Slovenia

Le terme in Slovenia sono molto popolari e non solo per i turisti. Il merito è delle numerose sorgenti termali sparse in tutto il paese.

Alcune delle terme più famose sono quelle di Čatež, situata vicino al confine con la Croazia, le Terme Olimia, che si trovano nella regione della Sava e le Terme Ptuj.

Le strutture termali in Slovenia offrono una vasta gamma di servizi, tra cui piscine termali, saune, bagni turchi, massaggi e trattamenti termali. Molte di queste strutture sono situate in splendidi contesti naturali, come le colline verdi della regione della Kozjansko, o le montagne delle Alpi Giulie.

Città storiche della Slovenia

Città storiche Slovenia
Città Storiche della Slovenia

Un modo unico per scoprire le bellezze della Slovenia è fare un tour tra le sue città storiche, un gruppo che comprende 17 città per lo più medievali situate in tutto il paese, ognuna delle quali con la propria storia da raccontare.

L’itinerario ricco di attrazioni tra storia e natura comprende numerosi siti protetti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, montagne imponenti, città storiche, castelli medievali, chiese antiche e una costa spettacolare. Ecco le più belle:

  • IDRIJA
  • KAMNIK
  • CAPODISTRIA
  • KRANJ
  • METLIKA
  • NOVO MESTO
  • PIRANO
  • PTUJ
  • RADOVLJICA
  • SLOVENSKE KONJICE
  • ŠKOFJA LOKA
  • TRŽIČ
  • ŽUŽEMBERK
  • CELJE
  • JESENICE

Cosa vedere in Slovenia in 7 giorni

Per chi vuole visitare la Slovenia in una settimana consigliamo di partire da Lubiana dove ammirare l’architettura minimalista del maestro Jože Plečnik e il castello di Lubiana. Il lago di Bled con la sua isola e il castello è una meraviglia da non perdere. Tra i castelli se dovete sceglierne uno solo, visitate il misterioso castello di Predjama. La Slovenia è famosa poi per le sue grotte, tra queste vale la pena di visitare quelle di San Canziano o quelle di Postumia dove vivono i cuccioli di drago. Per avere un’idea del Paese verde immergetevi nella natura della valle Logarska Dolina dove fare escursioni di ogni tipo. Se invece è estate e volete rilassarvi sulla costa slovena, esplorate le spiagge nei dintorni di Portorose, Pirano, Capodistria e Isola o immergetevi in spiagge incontaminate come quella della Baia della luna.

Itinerari in Slovenia

  • Prima volta in Slovenia

Chi visita la Slovenia per la prima volta vorrà vedere il meglio del Paese, dalla capitale alla costa, passando per la regione carsica e le montagne. Quindi si parte da Lubiana, la capitale green, per poi raggiungere i laghi, Bled, a soli 40 minuti di auto dalla capitale, o Bohinj poco più distante. Se volete scoprire il cuore del Paese verde andate alla valle Logarska Dolina, che dista meno di due ore dal lago di Bled. Riscendendo verso sud, ci si dirige verso le grotte di Postumia dove visitare anche il castello di Predjama. In alternativa, a mezz’ora da Postumia troverete le grotte di San Canziano. Infine, proseguite verso la costa per rilassarvi nelle località di mare come Pirano, Portorose, Isola o Capodistria e le loro spiagge.

  • Itinerario nel Paese verde

Se volete scoprire il meglio del Paese verde, lasciate Lubiana per il lago di Bled dove passeggiare tra i sentieri intorno al lago, oppure al lago di Bohinj dove andare in kayak tra le sue fredde acque. A pochi chilometri dai laghi troverete il Parco nazionale del Triglav dove vedrete una delle cascate più belle della Slovenia, Slap Savica. È una cascata alta circa 60 metri in mezzo al bosco. Nel Parco nazionale del Triglav non perdete le gole di Tolmin, gole profondissime attraversate dalle limpide acque del fiume Tolminka, o la gola del Vintgar dove potrete camminare su un sistema di passerelle in legno che seguono il percorso del fiume Radovna tra le alte pareti verticali di roccia fino alla cascata Sum. Scoprite tutte le attività e le escursioni possibili da fare nel parco. Gli amanti del trekking poi possono dirigersi alla sorgente del fiume Isonzo (Soca in sloveno): un percorso piuttosto impegnativo condurrà alla grotta sorgente, una sorta di piccola piscina naturale dall’acqua color turchese. Se infine volete prendere quota dirigetevi verso nord fino a Kranjska Gora, una località posizionata tra le Alpi Giulie e le Caravanche, nota località sciistica dove fare trekking d’estate. Kranjska Gora è anche il punto di partenza per ammirare da vicino i monti del Martuljek e per raggiungere la cima del Passo di Vrsic, alto circa 1600 metri. A questo link trovate la guida al trekking delle Alpi Giulie in Slovenia.

  • Slovenia romantica tra castelli, borghi e grotte

Se siete affascinati dall’aspetto romantico della Slovenia intrisa di antiche storie e leggende partite per un tour dei castelli, paesini medievali e misteriose grotte. Si comincia dal castello di Lubiana per poi proseguire verso nord fino al lago di Bled dove visitare il castello di Bled e l’omonimo paesino lungo le sponde del lago. Riscendendo verso sud dirigetevi verso l’affascinante castello di Predjama dove visitare anche le grotte di Postumia. Spingendovi verso est, invece, arriverete al castello di Otocec, costruito su un isolotto nel fiume Krka, a 5 minuti da Novo Mesto. Questo incantevole castello sull’acqua di origini duecentesche è stato oggi riconvertito in hotel di lusso. Sulla strada di ritorno per Lubiana incontrerete poi il raffinato castello di Bogensperk, di cui fu proprietario Janez von Valvasor, membro della Royal Society di Londra, alla fine del ‘600.

Quando andare in Slovenia

Il momento migliore per girare la Slovenia è la primavera o l’estate. Se invece volete programmare una vacanza di mare è chiaramente preferibile andare durante i mesi estivi.

trekking-slovenia-foto

Mappa e Cartina

Riproduzione riservata