Slovenia

Il Castello di Predjama, meraviglia della roccia della Slovenia

Castello di Predjama

Costruito dentro una falesia a strapiombo, il Castello di Predjama è una delle meraviglie della Slovenia e fu considerato impenetrabile per molto tempo. Si trova a 9 km da Postojna e domina l’idilliaco villaggio di Predjama. 

Il castello, realizzato sulla parete di una roccia carsica, è il castello di grotta più grande del mondo, dietro di esso si nasconde una rete di gallerie segrete. 

Abbiamo realizzato una guida a come arrivare al Castello di Predjama, non lontano dalle Grotte di Postumia con gli orari e le informazioni per visitarlo. 

castello-predjama

Castello di Predjama

Il castello fu abitato dal cavaliere Erasmo di Predjama, sul quale aleggiano delle curiose leggende. Si narra infatti che l’uomo si rifugiò nel castello di Predjama per sfuggire all’assedio dell’esercito dell’imperatore Federico III d’Asburgo che lo accusava di essere un ladro. Abbiamo realizzato una guida a quando visitarlo e come arrivare.

Secondo quanto si racconta Erasmo rimase barricato nel castello per un anno intero. L’esercito imperiale assediò il castello giorno e notte invano. Per procacciare cibo l’astuto uomo utilizzava infatti una galleria segreta che dal vecchio castello portava all’esterno. Il castello venne restaurato più volte nel corso degli anni. 

Oggi è visitabile insieme alle Grotte di Postumia che, ancora in uso, consentono ai visitatori di rivivere l’assedio e di conoscere le vie di fuga segrete del cavaliere. Le grotte sono aperte al pubblico da maggio a settembre.

All’interno del castello troverete mobili, oggetti originali, copie e modelli. Potrete visitare la sala dei cavalieri, l’elegante sala da pranzo e conoscere la vita che si svolgeva nel castello. Per maggiori informazioni: postojnska-jama.eu

Dove si trova? Come arrivare

Il castello si trova a circa 10 km dalle Grotte di Postumia e si può visitare programmando una visita nel Parco delle Grotte di Postumia.

Si raggiunge percorrendo l’A1 Lubiana – Capodistria fino a Postojna e da lì fino a Predjama.  

Orari e visite

Il castello si visita da maggio a settembre in tre orari: 11:00, 13:00 e 16:00. Il costo dei biglietti è 13,80 euro. Qui tutte le informazioni

Foto

castello-slovenia

castello-di-predjama

castello-predjama_1

castello_7

castello-dettagli

Foto: © Shutterstock

Mappa e cartina

Riproduzione riservata