Affacciato sulla costa adriatica della Slovenia, Pirano è un vero gioiello fatta di stretti calli che si aprono su bellissime piazze. Non è un caso che la città sia conosciuta come la Venezia slovena.
Pirano vi affascinerà per il suo centro storico perfettamente conservato e per l'architettura gotica: avrete l'impressione di passeggiare dentro un'opera d'arte. Ma cosa c'è da vedere e quali sono le spiagge più belle? Ecco una guida a cosa vedere assolutamente a Pirano in uno o due giorni.
GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA SLOVENIA
Cosa vedere a Pirano
Resta ancora una traccia dell'antica mura di cinta che proteggeva la città di Pirano, da cui si diramano stretti ed affascinanti vicoli che vi condurranno a meravigliose piazze, come quella dedicata al compositore Giuseppe Tartini.
Una volta lì potrete salire fino alla chiesa di San Giorgio e ammirare il suo bel campanile che tanto somiglia a quello di Venezia. Da lassù la vista sulla città è impareggiabile. Lungo il molo potrete incontrare i pescatori che destreggiano le reti. Non perdete una passeggiata al mercato dove potrete trovare ottimo pesce freschissimo.
Non lontano daalla città fate visita al Parco ambientale delle Saline di Sicciole dove il sale viene prodotto come da tradizione. La città di Pirano è infatti nota per il suo sale che spesso viene celebrato in eventi e festival come il Festival del Salinaio.
- Mura di cinta della città
Sono ancora visibili le possenti mura di cinta che proteggono il centro storico della cittadina. Oltre ad esse è possibile ammirare le sette porte di ingresso alla città antica.
- Duomo di San Giorgio
Il duomo di San Giorgio domina letteralemnte la città e definisce lo skyline di Pirano. Non perdete gli interni della chiesa con le pareti decorate con quadri della scuola di pittura veneziana.
- Galleria civica di Pirano
Non perdete una vissita alla galleria civia di Pirano che organizza mostre dedicate dell’arte moderna e contemporanea. Qui si tengono anche importanti eventi come le Giornate dell’Architettura di Pirano e le Ex-tempore della Pittura e della Ceramica.
- Convento dei frati Minori di San Francesco
All'interno del convento potrete ammirare una importante collezione di letteratura musicale e potrete visitare l’antica biblioteca che conserva una raccolta di libri del XV secolo. Non perdete una passeggiata nel bellissimo chiostro sede di eventi e concerti.
- Saline di Pirano
Pirano è conosciuta per le sue saline di Pirano, create nel 804, che potrete visitare insieme alle saline di Strugnano e le saline di Sicciole. Addentratevi nel parco paesaggistico di Strugnano per ammirare la lavorazione tradizionale del sale con visite guidate e al Museo delle Saline.
Pirano in un giorno
- Duomo di San Giorgio
- Museo del Mare
- Convento dei Frati minori di San Francesco
- Palazzo Comunale
- Palazzo Pretorio
- Saline
- Palazzo Apollonio
- Casa Barocca
- Piazza Tartini
- Chiesa di San Pietro
Foto
Visualizza questo post su InstagramPiran, Slovenija #piran #pirano #slovenija #igslovenia #sea #seaside #red #lighthouse
Visualizza questo post su Instagram#wandertrips #travel #traveltheworld #vacation #holiday #slovenia #ifeelslovenia #piran #roadtrip #street #europe #ichosetowander #aPlaceToRemember #alldaytravel #photooftheday #travelingram #instadaily #instatravel #travelwithus
Spiagge
- Spiaggia di Fiesso
- Spiaggia Fornace
- Spiaggia di Portorose
- Spiaggia di Sezza
- Spiaggia di Pirano