Slovenia

Natale in Slovenia: le mete d’incanto da raggiungere

Natale in Slovenia

In Slovenia il Natale giunge prima e dura più a lungo: il paese si trasforma in un incantevole mondo invernale, pronto a deliziare grandi e piccini.

Dalle Alpi Giulie alle alle pianure pannoniche, ecco cosa non potete perdervi durante la a stagione più dolce dell'anno in Slovenia.

Luci d'artista a Lubiana

Lubiana
Lubiana

Lubiana a Natale è un vero incanto. Il merito è delle meravigliose luci d'artista che si dal 24 novembre al 2 gennaio creano un'atmosfera magica in città.

L'artista Urban Modic realizza ogni anno straordinarie luminarie ispirate alle costellazioni che si riflettono nel fiume Ljubljanica.

Lungo le sue sponde potrete poi trovare i celebri mercatini di Natale, che offrono un'ampia gamma di eventi all'aperto, concerti gratuiti e persino tour in battello sul fiume per ammirare la città illuminata.

Il Natale all’orto botanico di Volčji Potok

volcji potok
Volčji Potok

L'arboreto di Volčji Potok, situato non lontano da Lubiana, si trasforma in un incantevole giardino di luci natalizie.

Percorrendo le aiuole, gli alberi e i sentieri illuminati, i visitatori possono immergersi in un mondo di magia e meraviglia.

Il parco, che ospita una vasta varietà di piante e fiori, offre un'esperienza unica durante le festività invernali. L'evento si terrà dal 18 novembre al 2 gennaio.

Presepe Vivente nelle grotte di Postumia

grotte di Postumia
Presepe nelle grotte di Postumia

Per coloro che amano la tradizione del presepe, la Slovenia offre un appuntamento davvero affascinante

Nelle grotte di Postumia, celebri in tutto il paese, dal 25 al 30 dicembre si svolge uno spettacolare presepe vivente.

Oltre 100 attori danno vita a 18 scene bibliche in un percorso sotterraneo lungo 5 chilometri. Il canto angelico di musicisti sloveni e cantanti italiani completa questa esperienza straordinaria. E per rendere il viaggio sotterraneo ancora più affascinante, c'è persino un trenino!

Lago di Bled, l'incanto del Natale

Natale sul Lago di Bled
Lago di Bled

Il magico lago di Bled, circondato dalle Alpi innevate a Natale è ancora più affascinante.

Qui, la magia del Natale prende vita con una mostra del presepe a grandezza naturale, l'ufficio postale di Babbo Natale, San Nicola e Nonno Gelo, dove i più piccoli possono imbucare le loro letterine.

Il mercatino di Natale lungolago offre prelibatezze regionali e prodotti artigianali locali. Imperdibile è la rappresentazione della Leggenda della campana sommersa, il 25 dicembre alle ore 17, quando i sommozzatori dell'Associazione per attività subacquee di Bled mettono in scena questa affascinante leggenda.

Riproduzione riservata