Slovenia

Ecco perché devi visitare il lago di Bled

Lago di Bled
12-02-2020

Il Lago di Bled è un lago di origine glaciale che si trova nella zona nord ovest della Slovenia, appunto nella città di Bled.

Circondato dalle montagne e con un’isola al centro, l’unica slovena, non è un caso che attiri ogni anno tanti turisti. Sarà il castello sulla scogliera, o forse la bellezza della natura che lo circonda, o ancora le bellissime passeggiate in barca, ma il Lago di Bled è una meta da non perdere. 

isola-bled

Lago di Bled

Il momento migliore per organizzare un viaggio al Lago di Bled, che ha un clima tipicamente subalpino, anche se protetto dalle montagne che lo circondano, è quando le temperature sono più miti, ovvero da maggio a settembre. Al mese di luglio per esempio i gradi variano tra i 20°C e i 22°C, mentre a gennaio si aggirano attorno 2°C.

Negli inverni particolarmente freddi è possibile che alcune zone del lago siano ghiacciate. 

Visualizza questo post su Instagram

Avete mai visitato Bled? Grazie a @gardenvillagebledresort ho potuto visitare di nuovo Bled. Una cittadina sorta nel XI secolo che, grazie alle sue meraviglie, affascina ogni anno turisti da tutto il mondo. 🤩❤️ . Lungo le sponde del lago lo scorso anno, avevo trovato questa casetta. Quest'anno sono tornato e la casetta è ancora lì, più splendida che mai.😍😍 Sono da tempo convinto che un giorno aquisterò una casa in legno più o meno così.✌️ Bisogna avere sempre uno o più obiettivi nella vita. Aiuta a mantenere il giusto mindset.😎 . . . #lagodibled #bled #bledlake #adv #mindset #businessman #slovenia #influencer #italianinfluencer #dream #house #dreamhouse #lake #wonderful_places #forbestravelguide #italiansontravel #magicplace #lifestyle #natgeotravel #travelling #guide #blogger #lifestyleblogger #italianblogger #travelguide #googlelocalguides #ifeelslovenia

Un post condiviso da Giorgio Monticelli (@giomonticelli) in data: 19 Gen 2020 alle ore 9:46 PST

Cosa vedere al Lago di Bled

  • Al centro del lago

A bordo di una tradizionale imbarcazione in legno, chiamata pletna di Bled, guidata da un barcaiolo che spinge a remi rimanendo in piedi, si raggiunge l’isola al centro del lago. Dopo l’ormeggio i turisti salgono per i 99 gradini in pietra che portano alla Chiesa dell’Assunzione di Maria.

La campana della chiesa porta con sé racconti leggendari.

Per esempio si narra che sia stata fatta fondere da una vedova in memoria del marito scomparso e che fosse finita in fondo al lago dopo una tempesta. Ogni Natale si rievoca la leggenda durante un evento amatissimo da turisti e non: i sub si immergono nel lago di Bled e riportano in superficie la campana affondata secoli fa.

Visualizza questo post su Instagram

Pace e silenzio. Affrontiamo chilometri e chilometri solo per afferrare meglio il senso di queste ✌🏼 parole. Prendiamo aerei ✈️, navighiamo ⛴mari e camminiamo 🥾per ore solo per acquietare quella insopportabile sensazione. C’è bisogno di silenziare il cervello, congelarlo. Deve smetterla di pensare a tutto, deve smetterla di vagare come la pallina di un flipper infinito all’interno dei pensieri, delle ansie e delle proiezioni. Pertanto... godiamoci il paesaggio 😉. . . . #barca #barcaaremi #barcaaremi🚣 #lagodibled #ceraunavolta #slovenia #slovenia🇸🇮 #visitslovenia #discoverslovenia #slovenianlandscape #lakebled #lakebledslovenia #bledlake

Un post condiviso da Teresa Manuzzi (@terra_manu) in data: 30 Gen 2020 alle ore 11:29 PST

  • Il panorama dal Castello di Bled

Il castello sulla scogliera a picco sul lago offre panorami a 360°, sul lago, sull’isola al suo centro, ma anche sulle vette alpine che lo circondano. Risale al XII secolo e si trova qui un museo, una stamperia, una cantina, la bottega del fabbro e un ristorante. Ospita spesso matrimoni. In estate non è raro capitare al Castello di Bled in occasione di rappresentazioni in costume o gare di tiro con l’arco. 

  • Sentieri e itinerari

Oltre a visitare l’isola e il Castello, potrete percorrere il sentiero di sei chilometri che circonda il lago, oppure concedervi un giro in carrozza. In estate ci si può poi dedicare a sport acquatici e nuotate. Negli inverni più rigidi invece, se la superficie del lago ghiaccia, si può pattinare. 

Lago di Bled e le sorgenti termali

La forma unica del lago ha dato vita a diverse sorgenti termali nella zona orientale di esso, che hanno una temperatura costante di 20°C. Sulle rive si trovano tre alberghi che le hanno trasformate in piscine: Grand hotel Toplice, Hotel Park e Rikli Balance.

L’acqua viene anche bevuta perché ha degli ottimi benefici sull’organismo. 

Visualizza questo post su Instagram

CANNOT GET OVER THIS VIEW #Dreamy ✨☕️🌲

Un post condiviso da MolCod✨ (@mollycodyre) in data: 1 Giu 2017 alle ore 12:50 PDT

Glamping al Lago di Bled

Sono diverse le strutture dove soggiornare intorno al Lago di Bled. Se volete provare un’esperienza diversa dal solito provate il glamping, per esempio al Garden Village Bled, che si trova a 300 metri dal Lago di Bled ed è una struttura a basso impatto ambientale con un ristorante attraversato da un torrente, un bar sulla spiaggia ombreggiato dagli alberi, piscine con cascate naturali per la terapia kneipp e la riflessologia plantare e case sugli alberi. 

Come arrivare al Lago di Bled

Bled si può raggiungere in auto dall’Italia, ricordandovi che per circolare sulle strade della Slovenia c’è l’obbligo di acquisto della vignetta. Le strade che la richiedono sono contrassegnate. Potete acquistarla nelle aree di servizio al confine con la Slovenia, applicandola sul parabrezza in punti appositi indicati. Bled dista 47 chilometri dal confine, si raggiunge in autostrada in direzione Lubiana, imboccando poi l’uscita per Lipce o per la stessa Bled. 

Se desiderate viaggiare in treno invece, la stazione di Bled Jezero si trova sulla linea ferroviaria che arriva da Gorizia, dalla quale Bled dista solo un’ora e mezza.  

Immagini 

immagini-lago-di-bled

bled-cosa-vedere

lago-di-bled-foto

barche-lago-di-bled

bled-tour

Mappa e Cartina

Riproduzione riservata