A quattro chilometri da Bled, nella località di Podhom del comune di Gorjesituata, immersa nel Parco Nazionale del Tricorno, si trova uno dei luoghi più suggestivi della Slovenia: la Gola di Vintgar.
Gola di Vintgar
Visitabile da maggio ad ottobre e lunga 1,6 chilometri, questa meraviglia è stata formata nei secoli, dalla potenza e dall’erosione delle acque del fiume Radovna che scorrendo si è fatto strada tra le rocce dando vita al canyon.
Ponti e asserelle di legno si snodano lungo le scogliere rocciose per permettere a i visitatori di passeggiare lungo le pareti ripide della gola.
Pare che il suo nome derivi dal termine tedesco “Weingarten”, letteralmente vigneto, dai vicini filari di Podhom. Secondo un’altra tesi, invece, il nome è dovuto al fatto chela gola ha una forma che ricorda il calice di vino.
Il percorso è lineare, la sua costruzione risale al 1891 quando l‘allora sindaco Jakob Zumer scese nel canyon ancora inaccessibile con il fotografo e cartografo di Bled, Benedikt Legetporer per esplorarlo. Iniziò, così, due anni dopo la costruzione di 500 metri di ponti e gallerie per renderne possibile l’accesso e la visita.
La visita alla Gola di Vintgar
Il tragitto della Gola di Vintgar inizia da un’entrata parallela al fiume Radovna, da una passerella in legno ad un metro di altezza dal fiume. Nel percorso sui ponti delle due sponde, ci si immerge solo nella “musica” delle acque e si incontrano rapide, tunnel e ponti sospesi.
In alcuni punti le passerelle bel salde alle rocce alte e ripide, sfiorano l’acqua e permettono al visitatore di vedere ad occhio nudo varietà di pesci che nuotano tranquilli.
La natura qui fa da padrona, la vegetazione è rigogliosa e in questo luogo crescono piante molto particolari, diverse dalla vegetazione della regione in cui si trova, a causa del diverso ecosistema e del particolare microclima del posto.
Lungo il percorso si vede il ponte della ferrovia di Bhinj, che attraversa la Gola ad un’altezza 33,5 metri. Si possono scorgere lungo il sentiero anche la Diga da dove l’acqua va nelle condutture e la centrale idroelettrica di Vintgar.
LEGGI ANCHE: SLOVENIA IN INVERNO
Alla fine dell’itinerario, c’è la bellissima cascata Sum, la più grande della Slovenia con i suoi 13 metri di altezza a cui si accede da una scala ripida che scende a valle. Al termine della scala, percorrendo circa 200 metri, dopo una curva, la vista si apre al meraviglioso spettacolo della cascata e da qui si arriva a un bivio. Si risale per le scale e si ripercorre la Gola a ritroso, oppure si può continuare con passeggiate e trekking nel parco su percorsi segnalati.
Dall’interno della Gola, prendendo un sentiero, si può anche arrivare sul Monte Home e visitare la Chiesa di Santa Katerina oltre che godere dello spettacolare panorama.
Quanto dura la visita?
La visita completa dura all’incirca 2 ore ma spostandosi a solo una manciata di chilometri si possono raggiungere il lago di Bled e un po' più distante (30 km) il lago di Bohinj.
Se si entra nella gola dall’accesso di Podhom, a piedi, si può arrivare anche nella città di Vintgar. Il torrente è inoltre costeggiato da una pista ciclabile che consente ai turisti di prendere parte a numerose escursioni organizzate.
Orari e prezzi
La Gola è aperta dalle 8:00 alle 17:00, il biglietto costa 10,00 euro ma è previsto prezzo ridotto per particolari categorie di visitatori.
Come arrivare alla Gola di Vintgar
In auto parcheggiando nel piccolo villaggio di Spodnje Gorje percorrendo una strada di qualche chilometro.
Da Bled si può giungere fino alla Gola in autobus oppure a piedi, in questo secondo caso percorrendo 6 chilometri di sentiero immersi nello spettacolare scenario della natura.
Mappa e cartina
Autore: Paola Toia