Slovenia

Estate in Slovenia: cosa fare e vedere

Estate in Slovenia
08-04-2024

La Slovenia è tra le mete europee più gettonate per un viaggio e anche in estate regala tantissime opzioni ai suoi visitatori per passare delle vacanze tra città, arte, natura, mare, lago e divertimento.

Scopriamo le diverse mete, tutte diverse tra loro, da scegliere per chi vuole andare in Slovenia in estate.

Lubiana

Come raggiungere Lubiana da Trieste
Lubiana

La capitale della Slovenia è una deliziosa città nella quale si può trovare tutto ciò che serve per una stupenda vacanza tra storia, arte, parchi, monumenti e divertimento.

La città si sviluppa lungo il fiume Ljubljanica che le regala un'impronta inconfondibile e suggestiva grazie ai tanti e pittoreschi ponti che lo attraversano in diverse zone del centro abitato.

Lubiana è dominata dall’alto dal suo castello che si erge maestoso su una collinetta dalla quale è possibile ammirare un meraviglioso panorama.

Da vedere, tra le altre cose, ci sono anche la barocca cattedrale dedicata a San Nicola, la piazza Civica, il Mercato e la Galleria Nazionale.

Chi ama le passeggiate e il verde può dirigervi verso uno dei tanti parchi che si trovano a Lubiana, tornando magari in centro per un aperitivo o una cena nei tanti e divertenti locali che animano la movida della città.

Il lago di Bled

Lago di Bled
Lago di Bled

Il lago di Bled è uno dei paradisi della Slovenia e di tutto il Vecchio Continente. Si trova nella parte settentrionale della nazione, vicino al Parco Nazionale del Triglav.

Si tratta di un lago di origine alpina con al centro un’isola davvero incantevole, da raggiungere con le caratteristiche “pletne di Bled”, le piccole imbarcazioni utilizzate dai barcaioli ormai da parecchi secoli. Una volta arrivati sull’isola e dopo aver affrontato una lunga scalinata si può godere dello spettacolo della chiesa dell’Assunzione di Maria.

L’acqua del lago di Bled è fresca e cristallina e regala ai visitatori numerosi sentieri e percorsi escursionisti per immergersi nella natura. Vicino al lago c’è il bellissimo borgo di Bled dove è possibile regalarsi una pausa di relax.

A dominare il lago c’è anche il castello di Bled, il più antico castello della Slovenia, una fortezza del XII secolo dall’architettura fiabesca e ricco di affreschi e opere d’arte.

I borghi della Slovenia

Piran
Piran

Chi è alla ricerca di una vacanza lenta e rilassante per la sua estate in Slovenia può provare a fare un suggestivo viaggio tra i meravigliosi borghi che popolano questo territorio.

Oltre al già citato Bled, infatti, sono numerosi i piccoli paesi nei quali è possibile ritrovare tutti gli aspetti del slow tourism e regalarsi una vacanza all’insegna della tranquillità.

Nell’itinerario si potrebbe includere Piran, un affascinante e colorato borgo costiero situato su una penisola affacciata sul mar Adriatico, Ptuj, un paesino fiabesco che regala ai visitatori innumerevoli sfumature cromatiche, oppure Kanal, un borgo di origine medievale che si trova lungo le sponde del fiume Isonzo, proprio verso il confine con il Friuli-Venezia Giulia.

Gli appassionati di castelli medievali possono fare rotta verso Otocec, un borgo che si trova nel sud della Slovenia, dominato da un suggestivo castello sull’acqua costruito su una piccola isoletta.

Da segnalare tra i borghi più belli della Slovenia anche Izola, un antico villaggio di pescatori con un incantevole porto pieno di barche a vela e casette a picco sul mare.

Le spiagge della Slovenia

Spiagge Slovenia: le migliori da raggiungere
Spiagge Slovenia

Estate in Slovenia vuol dire, però, anche mare e quindi è indispensabile raccontare quali sono le migliori spiagge che si possono trovare lungo la costa del Paese.

Anche se può contare soltanto su meno di 50 chilometri di costa, la Slovenia regala comunque delle mete di mare suggestive e un’acqua cristallina e pulita.

È il caso, ad esempio, di Punta Grossa, chiamata in sloveno Debeli rtič, una minuscola spiaggia formata dai sassi che si sono sgretolati dalla scogliera che si trova vicino al confine italiano, nei pressi della cittadina di Ancarano.

Un’altra importante località balneare della Slovenia è Fiesa, un affascinante borgo che si trova al centro dell’omonimo golfo tra le cittadine di Pirano e Strugnano.

Tra le mete dove andare al mare in estate in Slovenia non può mancare Pirano, un’incantevole cittadina che si trova sulla costa istriana: il posto ideale per chi vuole abbinare alla vacanza in spiaggia a prendere il sole anche un po’ di movida e divertimento.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata