
Fidati se ti diciamo che Bratislava a Natale è fiabesca. La città, tra le più belle e sottovalutate d’Europa, si veste di luci, colori, alberi e profumi. Uno dei più bei momenti dell’anno per visitare la città è sicuramente in occasione dei Mercatini di Natale.
Come di consueto, in questo periodo dell’anno, l’odore di cannella pervade le strade e le piazze della città vecchia, le luci degli alberi di Natale vengono accese, gli chalet di legno vengono aperti e la neve rende l’atmosfera ancora più romantica.
Ma dove si tengono e in quali orari? Abbiamo realizzato una utile guida ai Mercatini di Natale di Bratislava con foto e mappa.
Mercatini di Natale di Bratislava 2022
I Mercatini di Natale di Bratislava si tengono ogni anno nel periodo dell’avvento. Le date del 2022 sono dal 25 novembre al 22 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 22:00. Il freddo o la neve non impediscono ai locali e ai visitatori di riempire le strade e le piazze, che a novembre e dicembre si trasformano in piste di pattinaggio, mercatini di Natale tradizionali e vicoli decorati.
GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2023
Rendere l’atmosfera ancora più magica ci sarà uno speciale tram completamente illuminato, uno dei più belli d’Europa.
Ma dove si tengono i mercatini di Natale?
- Hlavné námestie
È sulla piazza principale di Bratislava che si tiene il mercatino di Natale più bello della città. La piazza non è molto grande e la presenza dei 100 chalet di legno disposti l’uno accanto all’altro, rendono l’atmosfera ancora più intima. In giro per il mercato potrai trovare artigianato locale e dolci e piatti tradizionali come la loska, la cigánska pečienka o lo strudel. Potrai acquistare giocattoli fatti a mano in legno, gilet e tovaglie ricamate a mano, vini bianchi locali, punch caldo o candele di cera d’api.
Su questa piazza troverai anche l’albero di natale illuminato.
Dal 23 novembre al 22 dicembre 2022
- Hviezdoslav námestie
Piazza di Hviezdoslav si trova a pochi metri dalla Piazza principale. È più grande e ha più stand dove è possibile acquistare cibo o quale souvenir. I mercati sono posizionati proprio di fronte al Teatro Nazionale e sono sparsi lungo la maggior parte della piazza. Ogni anno qui viene allestita una pista di pattinaggio. Visita questo mercatino la sera o all’imbrunire quando gli edifici illuminati e la musica renderanno tutto più magico.
- Eurovea
Davanti al coloratissimo centro commerciale Eurovea, il più famoso vicino all’argine del Danubio, troverai tante piccole bancarelle che propongono decorazioni natalizie davvero originali.
- Mileticova
Si tratta della famosa piazza del mercato. Durante il periodo pre-natalizio, qui potrai goderti prelibatezze natalizie tradizionali, acquistare idee regalo e decorazioni natalizie ed assistere a concerti di band e artisti eccellenti. I mercati di via Mileticova iniziano la prima settimana di dicembre.
- Castello di Bratislava
Un’altra splendida location da non perdere sono i mercatini di Natale è il Castello di Bratislava dove troverai chalet di legno dove acquistare leccornie, artigianato e vin brulé.
- Stará Tržnica
Recati a Stará Tržnica che ospita vari eventi natalizi, bazar e mercatini. L’atmosfera di fronte all’edificio è magica grazie agli alberi illuminati e alle decorazioni. All’interno, potrai acquistare regali interessanti, per lo più fatti in casa.
Cosa mangiare ai Mercatini di Natale di Bratislava
- Loksa
Lokša è un pancake salato che ai mercatini di natale viene servito sia come dolce che salata. La versione più semplice viene servita riscaldata con burro mentre quella più elaborata è ripiena di carne di maiale arrosto, semi di papavero o nutella.
- Cigánska pečienka
Un’altra prelibatezza tradizionale popolare tra i visitatori del mercatino di Natale. È un rotolo riempito con carne di pollo o maiale, cipolla e senape.
- Pancake di Patate
Una prelibatezza popolare che puoi assaggiare ogni periodo dell’anno è una frittella di patate croccante fritta.
- Strudel
Tipico dolce ripieno in diversi modi, tra i più popolari impasti troverai papavero, cagliata o uvetta.
- Mead
Si tratta di una bevanda dolce e calda che è considerata una delle più antiche bevande alcoliche degli antichi slavi. È un vino al miele con un sapore unico (ed è ricco di vitamine!)
- Vin brulè
Il vin brulè servito al mercatino di Natale di Bratislava è speciale, perché è ottenuto da deliziosi vini locali.
- Punch
Sarai sorpreso da una grande varietà di punch a Bratislava. Puoi trovarne uno tradizionale con frutta o all’assenzio.
Non sentirai più freddo.
Foto
Meteo
Prima di partire verificate le temperature di Bratislava, il mese di dicembre è molto freddo e piovoso. Le temperature medie si aggirano intorno ai 3° nel mese di dicembre, ma attenzione, potrebbe scendere anche sotto lo zero.
Mappa
Di seguito trovate la mappa con i luoghi dove trovare i mercatini di Natale