Con le sue stradine acciottolate e le casette color pastello, il castello che la sovrasta, Bratislava vi sorprenderà.
La Capitale della Slovacchia è una delle destinazioni più sottovalutate d'Europa, è un piccolo gioiello fuori dalle rotte turistiche, che vi riporterà alla mente l'eleganza di Budapest e Praga (per giunta molto vicine alla città).
La città sulle rive del Danubio è un concentrato di attrazioni, palazzi barocchi e architettura sorprendente da scoprire con lentezza.
La città prese il nome Bratislava in seguito ad un concorso pubblico, forse l'unico al mondo, indetto per scegliere un nome alternativo a Prešporok.
La città si visita comodamente in uno o due giorni ed è ancora molto economico raggiungerla per un weekend.
Il periodo più bello? In occasione dei mercatini di Natale che donano alla città un tocco di magia. Abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere in uno o più giorni a Bratislava e dintorni con mappa e cartina.
Castello di Bratislava
Arroccato su una collina, il Castello di Bratislava è un'imponente fortezza rettangolare, con quattro torri angolari che gode del miglior punto panoramico sulla Città Vecchia.
Si raggiunge in circa 15 minuti di passeggiata, da lassù potrete godervi il panorama, passeggiare nei giardini barocchi, sorseggiare un caffè in uno dei bar panoramici di Bratislava. Il Castello è sede del Museo Storico, parte del Museo Nazionale Slovacco.
Cattedrale di San Martino
Questa cattedrale fu il luogo delle incoronazioni di re e regine ungheresi tra il 1563 e il 1830: qui fu incoronata la popolare regina Maria Teresa.
La cattedrale è in stile gotico e presenta enormi vetrate. È anche possibile visitare la cripta e le antiche catacombe: meritano davvero una sosta.
Stare Mesto
La città vecchia di Bratislava è un reticolo di stradine ed eleganti piazze. Perfettamente conservato è uno dei posti più belli della città.
Non perdete la visita al vecchio municipio, un bellissimo edificio che ospita il Museo di Storia della Città.
Non dimenticate di andare nel seminterrato dove sono esposti strumenti di tortura medievali e salite sino alla cima della torre per una vista favolosa sulla piazza principale della Città Vecchia di Bratislava, Hlavné Namestie.
Chiesa Blu
La chiesa blu è una delle più singolari chiese dell'Europa centrale: un capolavoro in stile Art Nouveau è dipinto di azzurro, bianco con le tegole blu.
Il risultato è una facciata da fiaba con gli interni che somigliano più ad una sala da ballo che a un luogo sacro.
Palazzo Primiziale
Questo è uno degli edifici classici più belli e ben conservati di Bratislava. Qui si svolgono le riunioni del Consiglio comunale, ma la maggior parte del secondo piano è aperta al pubblico.
I visitatori possono ammirare gli arazzi reali del 1630, e gli esempi di mobili d'epoca del XVIII e XIX secolo.
Castello di Devin
Nel punto in cui il Danubio confluisce con il Moravia, il Castello di Devin è una meraviglia (in rovina) da esplorare.
Il modo migliore per raggiungerlo? In bicicletta, programmando un'escursione dalla città. La scalata al castello è impegnativa, occorrono circa due ore, ma sarete ripagati con il panorama meraviglioso.
Torre UFO
La Torre UFO è uno dei simboli della città e si trova ad un'estremità del ponte SNP che attraversa il Danubio. Prendete l'ascensore che sale fino a 95 metri per godervi la vista dal ponte di osservazione.
Palazzo Grassalkovich
Il palazzo più imponente di Bratislava è il Palazzo Grassalkovich, la residenza ufficiale del Presidente della Slovacchia.
Venne realizzato in stile barocco e rococò ed è dotato di un bellissimo giardino alla francese.
Porta di San Michele
È l'unica delle quattro porte di ingresso alla città medievale a giungere fino a noi. La sua costruzione risale al periodo tra il 1529 e il 1934.
La torre, oltre ad offrire un bel panorama sulla città, ospita un museo di armi antiche. Da qui parte Michalska Ulica, una delle più antiche strade cittadine disseminata di antichi palazzi.
Nedbalka - Galleria d'Arte Moderna
Se amate l'arte, non perdetevi la collezione di opere di maestri slovacchi ospitata in questo palazzo della Città Vecchia.
La Nedbalka Gallery mette in mostra il lavoro di artisti che hanno operato in Slovacchia dalla fine del 19 ° secolo fino ai giorni nostri. Qui trovi le info su orari e prezzi.
Statue di Bratislava
In giro per Bratislava ci sono divertenti statue di bronzo: Cumil è di gran lunga la più famosa. Assicuratevi di scattare una foto mentre passeggiate per le strade della città.
Cumil è una rappresentazione in bronzo di un uomo che esce da un tombino. Un piccolo indizio, lo trovate tra Laurinska e Rybanrska.
Parco Horsky
Sapevate che Bratrislava è la terza città più verde del mondo? Se avete bisogno di una pausa relax, vi invitiamo a visitare l'Horsky di Bratislava per prendere un po' d'aria fresca.
Questa vasta area naturale protetta, si trova a circa 20 minuti a piedi dalla Porta di San Michele. È un luogo popolare per correre, passeggiare o andare in bicicletta.
Cosa vedere a Bratislava in un giorno
- Castello di Bratislava
- Cattedrale di San Martino
- Porto San Michele
- Museo Civivo
- Chiesa Blu
- Palazzo primiziale
- Stare Mesto
- Palazzo Grasalkovič
- Torre UFO
- Statue di Bronzo
Bratislava con i bambini
Bratislava è una città a misura di Bambino, si gira comodamente a piedi ed è ricca di cose da vedere. Tra le cose più divertenti da fare c'è il tour della città a caccia delle curiose statue di bronzo che troverete sparse per la zona pedonale del konzo, il centro di Bratislava.
Le famose statue di bronzo raffigurano curiosi personaggi come "Cumil", il soldato uscito dal tombino che sembra sbirciare i passanti tra Laurinska e Rybanrska, oppure il raffinato ed elegante "Bell'Ignazio". Salite fin sopra il castello che domina Bratislava per godere della spettacolare vista sulla città e visitate il Museo della Musica ospitato nella struttura.
Proprio davanti al castello troverete un parco giochi attrezzato, perfetto per una piccola pausa. Tra le cose più interessanti da fare in città c'è la visita al Bibiana, il museo per bambini aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 eccetto il lunedì.
Salite sulla cima della torre Panoramica UFO per ammirare la vista mozzafiato sulla città, un'esperienza perfetta per tutta la famiglia. E per finire, concendetevi uno spettacolo di marionette al Bratislava Puppet Theatre.
Bratislava a Natale
Fidati se ti diciamo che Bratislava a Natale è fiabesca ed ospita originali e coloratissimi mercatini di Natale.
È sulla piazza principale di Bratislava che si tiene il mercatino di Natale più bello della città. La piazza non è molto grande e la presenza dei 100 chalet di legno disposti l'uno accanto all'altro, rendono l'atmosfera ancora più intima.
Dintorni
Ecco cosa vedere nei dintorni di Bratislava
- Rusovce
- Castello di Pajstun
- Pezinok
- Cerveny Kamen
- Modra
- Terme di Piestany
- Castello di devin
- Praga
- Budapest
- Vienna
Meteo
Il periodo migliore per raggiungere Bratislava è in primavera e in autunno, quando le temperature sono piacevoli per esplorare la città.
In inverno le temperature medie invernali scendono di molto sotto lo zero, mentre in estate le massime raggiungono i 30°.
Vienna - Bratislava
Vienna e Bratislava sono vicinissime e distano circa 60 km. Per viaggiare da una città all'altra impiegherete circa un'ora.
Ci sono vari modi per raggiungere Vienna da Bratislava (o viceversa): ci sono i treni che partono dalla Stazione centrale di Bratislava, gli autobus in partenza dall'Aeroporto di Bratislava e in battello, navigando il Danubio. Sono due le compagnie principali che effettuano questo servizio, The Twin City Liner e Lod.
Aeroporto di Bratislava
L’Aeroporto di Bratislava si trova a circa 15 chilometri di distanza dalla città. Una volta atterrati potrete raggiungere il centro città con l'autobus numero 61 o con il taxi. Dall'Aeroporto ci sono anche autobus diretti a Vienna.