Singapore, o "The Lion City", è uno di quei luoghi unici capaci di racchiudere un mondo intero dentro i suoi piccoli confini geografici.
Singapore è una città-stato insulare e un centro finanziario globale con un clima tropicale e una popolazione multiculturale.
Situata nel sud-est asiatico, Singapore è un concentrato di molte influenze etniche diverse: cinese, malese, indonesiana e indiana. Un tempo parte dell'Impero britannico (e ora del Commonwealth britannico), la piccola nazione insulare si trova all'estremità della penisola malese ed è una delle città più moderne e pulite dell'Asia.
Singapore, dove si trova
Singapore è il paese più piccolo del sud-est asiatico e tuttavia riesce ad essere allo stesso tempo sia una moderna città metropolitana che un paese insulare tropicale, un luogo molto diverso rispetto al resto del sud-est asiatico più paragonabile alle città occidentali che a quelle asiatiche con molte cose da fare grazie ad un ottimo mix di architettura moderna, parchi verdi, centri commerciali affollati, un lungomare fiancheggiato da grattacieli e un ricco patrimonio multiculturale.
Poiché questa è una nazione molto compatta, è una delle destinazioni più facili da visitare anche in un breve viaggio grazie ad un sistema di trasporto pubblico ben funzionante, ristoranti e caffè di alta qualità e anche alcuni dei migliori hotel e boutique hotel del mondo con standard e qualità molto elevati, non solo per il turismo ma anche per gli affari e le conferenze.
Quasi il 10% del territorio di Singapore è ricoperto da natura con aree verdi e un mare che nasconde lussureggianti barriere coralline per spettacolari immersioni subacquee, mentre per il resto è divisa in diversi quartieri ognuno con un'atmosfera, cultura, persone e cibo unici e molto diversi ed eclettici come il Quartiere Arabo, Little India e Chinatown con il suo mercato notturno dove gustare squisito cibo di strada, l’iconico lungomare illuminato di Marina Bay, i Giardini Botanici e i Gardens by the Bay con giganteschi fiori solari artificiali, un grande zoo, il SEA Aquarium e il Night Safari Park.
In più con un breve e panoramico viaggio in funivia si può raggiungere l'isola di Sentosa con parchi a tema, giostre e spiagge vivaci.
Chi invece fosse più interessato ad un itinerario più culinario scoprirà a Singapore una scena gastronomica tra le migliori al mondo grazie all'enorme numero di ristoranti multiculturali sparsi in tutto il paese, in particolare di cucina cinese o malese.
Qual è il periodo migliore per visitare Singapore?
Singapore è un'ottima destinazione per tutto l'anno perché non fa mai freddo ma ha un clima caldo e umido indipendentemente dal periodo dell'anno e senza delle vere stagioni in quanto tali.
Alcuni mesi possono essere leggermente più freschi di altri, ma in generale sono tutti piuttosto umidi, con temperature medie intorno ai 30 gradi durante il giorno.
Il periodo migliore per visitare Singapore, almeno dal punto di vista della temperatura, potrebbe essere durante quello che viene chiamato il "monsone di nord-est" che va da novembre all'inizio di marzo, quando le temperature si raffreddano un po' rispetto al resto dell'anno.
Tuttavia per ridurre il rischio di piogge meglio evitare i mesi di novembre e dicembre, mentre da dicembre a giugno il clima è leggermente più fresco rispetto agli umidi mesi estivi.
A causa del clima ottimale, gennaio e febbraio sono i mesi più affollati considerati di alta stagione insieme a giugno-luglio e settembre-ottobre.
Cosa vedere a Singapore
- Chinatown
- Little India
- Haji Lane
- Katong-Joo Chiat
- Orchard Road
- Marina Bay
- Singapore Flyer
- Gardens by the Bay
- National Orchid Garden
I Quartieri e le attrazioni di Singapore
Con le sue strade addobbate di lanterne, le boutique alla moda e i templi secolari, Chinatown è un'affascinante miscela di vecchio e nuovo piena di cose da scoprire e da gustare.
Questa zona di Singapore è rinomata per il suo delizioso cibo di strada e i vivaci mercati aperti anche di notte come il Chinatown Food Complex, il più grande centro di venditori ambulanti di Singapore che ospita anche stand di cucina stellata a buon prezzo.
Per esplorare il quartiere basta passeggiare lungo South Bridge Road e fare tappa in luoghi come Masjid Jamae, Tempio di Sri Mariamman e Tempio e museo della reliquia del dente di Buddha possiedono tutti un'architettura sorprendente e intuizioni affascinanti e testimoniano la diversità religiosa di Singapore o preso il Chinatown Heritage Centre su Pagoda Street con gallerie di mostre multisensoriali che mostrano la vita dei primi residenti del quartiere.
Come China Town, anche la Little India di Singapore è un quartiere molto vivace strade profumate di incenso, templi colorati e graziosi negozietti di oli, fiori e spezie che rendono l’atmosfera molto particolare.
Nella parte nord del quartiere si trovano il Race Course Rd da Farrer Park MRT con l'immagine del Buddha all'interno del colorato tempio Sakya Muni Buddha Gaya, il tempio taoista Leong San See dall'altra parte della strada, mentre nella zona sud si può passeggiare lungo Serangoon Road, l'arteria principale del quartiere fino al suggestivo tempio Sri Veeramakaliamman, il principale tempio indù di Little India e la moschea Abdul Gafoor finemente decorata.
Haji Lane è uno storico quartiere che regala il meglio di se al tramonto con la luce del sole che irradia la cupola dorata della Moschea del Sultano, il punto di riferimento più suggestivo di Kampong Gelam.
Sulle strade del quartiere si trovano svariati locali alla moda, vivaci bar e botteghe stravaganti che mettono in mostra le merci di designer indipendenti e alla moda.
Katong-Joo Chiat è famoso per essere uno scrigno di ristoranti e caffè alla moda negozi e architettura che risentono della straordinaria influenza della cultura locale che lo rendono uno dei quartieri più vivaci di Singapore.
La famosa Orchard Road, lunga 2,2 chilometri è la principale via dello shopping di Singapore, particolarmente nota per i suoi negozi di moda e centri commerciali di fascia alta.
Anche senza la febbre dello shopping Orchard Road è una bella passeggiata in città con enormi alberi di Angsana che ombreggiano le strade e tanti ristoranti di alta cucina.
Una popolare passeggiata panoramica sul lungomare è quella da fare a Marina Bay partendo dall'iconico complesso di hotel, negozi e ristoranti Marina Bay Sands e attraversando il ponte dell'Helix Bridge, da cui godere di una vista eccellente sullo skyline di Singapore.
Qui si trova anche l'Esplanade - Theatres on the Bay, un centro per le arti dello spettacolo che ospita l'Orchestra Sinfonica di Singapore e ospita un programma di spettacoli a rotazione regolare ogni sera.
Lungo l'Esplanade Bridge si arriva fino alla famosa statua di Merlion (metà pesce e metà leone) che sputa acqua nella baia e viene illuminata due volte ogni notte come parte dello spettacolo di suoni e luci di Marina Bay Sands, mentre verso la sponda sud del fiume Singapore oltre il Cavenagh Bridge del XIX secolo si trovano le sculture di artisti del calibro di Salvador Dalí e Botero.
Affacciata sull'acqua vicino a Marina Bay la Singapore Flyer è un luogo di divertimento, si tratta infatti di una delle ruote panoramiche più grandi del mondo, con 165 metri di altezza che si stagliano nello skyline della città con un effetto particolarmente impressionante se illuminata di sera. Il giro a bordo della ruota dura circa 30 minuti con fantastiche vedute della Marina Bay, dei grattacieli del CBD, del fiume, degli edifici storici di il distretto coloniale e le navi nel Mar Cinese Meridionale.
L’Isola di Sentosa, da raggiungere in funivia, ospita il parco a tema Universal Studios Singapore all'interno del Resorts World Sentosa ideale per una piacevole gita con la famiglia con sette zone a tema cinematografico, ognuna è progettata in modo unico con giostre e attrazioni mozzafiato ed emozionanti.
Nella vicina spiaggia artificiale di Sentosa invece si trovano molti ristoranti e bar animati.
Musei di Singapore
Per un'esperienza più culturale a Singapore si trovano anche svariati importanti esposizioni museali e mostre sia culturali che futuristiche.
La National Gallery Singapore è il centro artistico della città, con una galleria d'arte unica che mostra il patrimonio e la storia della regione.
Il Singapore Art Museum presenta arte contemporanea di Singapore e del sud-est asiatico, tra cui sculture, dipinti, supporti in movimento e installazioni artistiche.
Gardens by The Bay
Una delle attrazioni più famose della città è Gardens by the Bay, uno spazio verdeggiante di 101 ettari che comprende tre enormi giardini d'inverno raffreddati pieni di splendore naturale.
Questo magnifico parco naturale è noto per la flora rara in mostra al Flower Dome, in un paesaggio pieno di nebbia di Cloud Forest e i suoi enormi alberi detti Supertrees collegati da una passerella da dove godere di una veduta aerea dei giardini e dello spettacolo serale quando le luci si accendono e gli alberi eseguono uno spettacolo di luci e musica "Garden Rhapsody".
Singapore ha la reputazione di essere una città giardino, con spazi verdi e parchi che punteggiano l'intera isola.
Uno dei suoi maggiori spazi verdi sono i giardini botanici, sito patrimonio dell'UNESCO che ospita una flora meravigliosa, tra cui oltre 600.000 piante di orchidee al National Orchid Garden. Una passerella attraversa una fitta macchia di antica foresta pluviale che precede i giardini.
Dei tre laghi, Swan Lake è il più bello; prende il nome dai cigni reali importati da Amsterdam. Uno dei maggiori punti salienti dei giardini e una calamita per gli amanti dei fiori è il National Orchid Garden
Per saperne di più su questo giardino di 161 anni c’è il Singapore Botanic Gardens Heritage Museum, un edificio coloniale splendidamente conservato dove conoscere la lunga e colorata storia dello spazio.