
La metropolitana di Mosca, oltre ad essere uno dei mezzi di trasporto più utilizzati della capitale della Russia, è anche un capolavoro di architettura con stazioni che sono delle vere e proprie opere d’arte.
Se siete amanti dell’architettura, potrete fare con noi un tour (virtuale) alla scoperta delle più belle stazioni della metro di Mosca, in attesa di poter riprendere a viaggiare e magari programmare un viaggio.
Metropolitana di Mosca
La metropolitana di Mosca è formata da 200 stazioni, per una lunghezza di circa 330 km. Le sue pareti raccontano la storia e l’architettura sovietica e della città, con esempi artistici di realismo socialista.
Le stazioni della metro sono decorate con elementi barocchi, archi in marmo e vetrate. La prima linea fu inaugurata il 15 maggio 1935 e andava dalla stazione Sokol’niki alla stazione Park Kul’tury con una diramazione per la Smolenskaja.
La stazione più bella? È quella di Komsomolskaya, la più alta espressione dello stile stalinista con eleganti lampadari in bronzo, portici in marmo e mosaici monumentali.
In questi giorni di lockdown, avrete modo di fare un tour virtuale alla scoperta della metropolitana di Mosca grazie all’iniziativa From The Metro, in cui gli spettatori possono fare tour di architettura, vedere aree e strutture solitamente inaccessibili ai visitatori, come tunnel, sottostazioni e tetti.
Stazioni più belle
Di seguito trovate la lista delle più belle stazioni della metropolitana di Mosca.
- Komsomolskaya
- Novoslobodskaya
- Mayakovskaya
- Teatralnaya
- Kievskaya
- Novokuznetskaya
- Taganskaya
- Ploschad Revolutsii
- Park Kultury
- Slavyansky Bulvar
- Park Pobedy
- Tsvetnoy Boulevard
- Tretyakovskaya
- Aviamotornaya
- Arbatskaya
- VDNKh
- Okhotny Ryad
- Dinamo
- Spartak
- Vorobyevy Gory
Foto
Mappa
A questo link trovate la mappa della metropolitana di Mosca.