Romania

Sibiu, 10 cose da fare e vedere

Sibiu è una piccola città medievale della Transilvania, nella Romania centrale.

La città è nota per la sua cultura, storia e architettura sassone, nominata Capitale Europea della Cultura nel 2007 è anche un importante centro artigianale e culturale della Romania.

Quali sono le 10 migliori cose da fare e vedere a Sibiu?

Tour delle piazze più belle di Sibiu

Visitare le piazze storiche a Sibiu può essere un buon modo di conoscere la città con una passeggiata che fa tappa nei suoi principali luoghi di ritrovo.

La piazza più conosciuta è senza dubbio Piazza Grande, Piața Mare, risalente alla metà del XIV secolo quando fu costruita la terza cinta di fortificazioni della città.

Per secoli la Piazza Grande è stata testimone dei principali avvenimenti di Sibiu, dalle adunanze pubbliche alle esecuzioni capitali. Gli edifici che la costellano sono il Palazzo Brukenthal, la Casa Blu, la Casa Haller e la Chiesa Cattolica.

La Piazza Piccola, Piața Mică, da accesso a diversi luoghi simbolo di Sibiu come l’iconica Torre del Consiglio, il famoso Ponte delle Bugie, il Museo della Farmacia, la Casa delle Arti e il Museo Etnografico. La maggior parte degli edifici della piazza risalgono al XIV-XVI secolo quando erano principalmente botteghe artigiane.

Più piccola per estensione ma parimenti importante è Piazza Huet, la più antica piazza in città, con la grande chiesa evangelica, il liceo Bruckenthal, i frammenti del muro di fortificazione e l'antica casa parrocchiale che la caratterizzano.

Il ponte delle bugie

Il ponte delle bugie è forse la più popolare di tutte le attrazioni di Sibiu. Si tratta del ponte in ghisa più antico della Romania e dall’anno della sua costruzione nel 1859 è circondato da innumerevoli leggende.

La più nota vuole che se qualcuno dice una bugia mentre ci si trova sopra provocherà il crollo del ponte stesso.

Di sicuro a tutt’oggi il Ponte è ancora in piedi e rappresenta un elegante pezzo di design cittadino con motivi neogotici e quattro lampioni a gas in ferro battuto su piedistalli ad ogni angolo.

Tour delle chiese più belle di Sibiu

Sibiu vanta la particolarità di ospitare all’interno delle sue mura tre grandi chiese di tre diverse confessioni religiose, tutte emblematiche del patrimonio multiculturale della regione.

La più antica è la chiesa evangelica di piazza Huet che risale al XIV secolo e ha la torre più alta della Transilvania, interni impressionanti e una rara collezione di pietre funerarie, in più salendo sulla cima della torre si gode di una vista panoramica della città.

Sibiu è anche un importante centro ortodosso e la cattedrale ortodossa, costruita tra il 1902 e il 1904, è una delle più grandi del paese.

La sua costruzione ha segnato un momento importante nella lotta per i diritti politici dei rumeni della Transilvania nel XIX secolo.

Simbolo di un'altra lotta, questa volta tra i cattolici asburgici e le comunità protestanti locali, è la chiesa cattolica della Piazza Grande. Risalente al 1733, l'edificio bloccava la vista della Chiesa evangelica, nel momento in cui la Transilvania divenne una provincia dell'Impero austro-ungarico. Nessuna chiesa cattolica era attiva a Sibiu da oltre un secolo fino a quel momento.

Città Bassa

Sibiu ha una città bassa e una città alta.

La città alta ospita la maggior parte dei monumenti storici di Sibiu ed era la zona più benestante della città mentre nella Città Bassa viveva gente comune, mercanti, artigiani contadini in un’area caratterizzata da rustiche case colorate disposte su strade acciottolate tra mura di cinta, torri di difesa, piazzette e grandi cancelli semicircolari in legno che nascondono cortili interni.

Il punto più suggestivo del percorso che collega la Città Alta e Bassa è il Passaggio delle Scale, che ha una pendenza moderata e tortuosa poiché era stato progettato per i carri trainati dai buoi nel XIII secolo, nella città Bassa si trovano anche l'ospizio del XIII secolo e la sua chiesa adiacente, che è la più antica della città.

Gli occhi sui tetti

I tetti del centro storico di Sibiu hanno finestre dalla forma bizzarra che ricordano strani occhi aperti a fessura. Questo peculiare elemento architettonico fa sentire i passanti come se fossero costantemente osservati.

Dietro la loro leggenda spionistica si nasconde in realtà un motivo strettamente pratico che risale al Medioevo, quando Sibiu era una potenza commerciale, quelle aperture sui tetti servivano da sistema di ventilazione per evitare che le merci immagazzinate nelle soffitte andassero a male.

Oggi scovare quegli occhi che sembrano spiare i cittadini dai tetti della città è rimasto un passatempo divertente e un tratto distintivo dell’architettura di Sibiu.

Strada Nicolae Balcescu

Un tour a piedi di Sibiu non è completo senza alcune delle strade più antiche della città come la General Magheru, Centumvirilor, Ioan Lupas, Alexandru Odobescu, Timotei Popovici, Selarilor, Xenopol o 9 Mai, conosciuta in passato come Elisabeta, la strada più antica di Sibiu.

Tra tutte spicca la Strada Nicolae Balcescu, la via principale del centro storico di Sibiu. Pedonale, larga e fiancheggiata da magnifici edifici, la strada è l'ideale per piacevoli passeggiate.

Strada Nicolae Balcescu, che prende il nome da una figura di spicco nella storia della Romania, è piena di vita tutto il giorno grazie ai suoi numerosi ristoranti, caffetterie e negozi che attirano gente del posto e turisti.

Tour dei musei di Sibiu

Sibiu vanta una ricca collezione di importanti musei, tra cui il museo più antico della Romania e una delle più grandi mostre all'aperto del paese.

Il Museo Brukenthal in Piazza Grande è stato aperto al pubblico nel 1817 ed espone una delle collezioni d'arte più importanti del paese. Dalla Piazza Piccola si può visitare il vicino Museo della Farmacia che è allestito nella prima farmacia aperta a Sibiu nel 1494.

Il Museo Astra è uno dei più significativi musei etnografici della Romania e d'Europa, si tratta di un museo a cielo aperto allestito nella foresta di Dumbrava e aperto tutto l'anno, un'ottima destinazione per le famiglie con ben 96 ettari e con un percorso di dieci chilometri che porta davanti ad abitazioni ricostruite, mulini a vento, recinti per animali, officine, chiese, mulini ad acqua e fattorie provenienti da tutte le parti della Romania.

Torri e fortificazioni

Piata Mare, Piazza Grande è collegata a Piata Mica, Piazza Piccola, tramite uno stretto passaggio sotto la Torre del Consiglio, uno dei monumenti più iconici di Sibiu.

Salendo i 141 gradini della Torre del Consiglio si può godere di una splendida vista su tutta la città. Risalente al XIV secolo, la torre ha cambiato più volte le sue sembianze nel corso dei secoli. Della costruzione originaria fanno parte solo il piano terra ei primi due livelli.

La vicina Torre delle Scale è il monumento più antico della città, collegando la Città Bassa e la Città Alta. Dirigendosi verso Via Cetatii invece si possono vedere la quarta linea di fortificazioni con l'ex Torre Spessa, la Torre dei Carpentieri, la Torre dei Vasai e la Torre degli Archibugieri.

Eventi culturali e festival di Sibiu: quando andare

Durante tutto l'anno, le piazze di Sibiu sono animate da una serie di seguiti eventi culturali e festival che spaziano dalla musica classica alla rievocazione medievale, dalle arti dello spettacolo alle sfilate di moda.

Vengono organizzate rassegne cinematografiche sui documentari come l’Astra Film Festival, festival medievali come il "Festival delle cittadelle della Transilvania" o festival delle arti dello spettacolo come il Festival internazionale del teatro di Sibiu.

Gli amanti della musica jazz in particolare non devono perdere l’appuntamento annuale con uno dei festival più famosi del suo genere in Romania, membro dell'Europe Jazz Network che richiama progetti artistici e musicali insoliti, che variano per stile e origine etno-culturale.

Il mercatino di Natale

Se si visita Sibiu a dicembre l’evento da non mancare è quello con una delle principali attrazioni della cittadina rumena, il suo Mercatino di Natale.

Oltre alle decorazioni a tema e agli oggetti tradizionali natalizi in vendita, questo grande evento significa anche concerti e tanto divertimento in famiglia.

Le colline e la vallate innevate della Transilvania e centinaia di luminarie scintillanti fanno da sfondo a una delle più grandi attrazioni turistiche della stagione a Sibiu che propone anche diverse attività per i bambini che possono partecipare a laboratori tematici nel laboratorio di Babbo Natale.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata