Uno dei segreti meglio custoditi di Bucarest è la sua un'incredibile selezione di spa e centri termali disseminati in tutta la città, sia all’interno di hotel e resort sia come strutture a sé stanti.
Di fianco alle sue attrazioni turistiche più note come il pittoresco centro storico, il Palazzo del Parlamento o i diversi parchi urbani, Bucarest nasconde delle vere oasi di benessere che offrono una vasta gamma di fantastiche strutture tra cui piscine all’aperto e all’interno riscaldate termicamente, saune a tema, vasche minerali, scivoli d'acqua, bagni turchi e trattamenti di benessere tra cui scegliere.
Il più imponente e significativo centro benessere della capitale rumena è senza dubbio quello delle Therme Bucuresti, il più grande centro termale non solo della Romania, ma di tutta Europa, capace da solo di generare un crescente flusso turistico in città.
Therme Bucuresti
Appena fuori Bucarest, molto vicino all'aeroporto di Otopeni a nord della città e ben collegate grazie a un servizio di bus navetta, le Therme Bucuresti sono suddivise in tre aree separate da scoprire con 9 piscine, 6 saune, 4 saune umide e 16 scivoli d'acqua e al loro interno ospitano anche un grande giardino botanico con ben 800.000 piante.
Questo enorme complesso acquatico è basato sulla tecnologia verde e sulla sostenibilità per alimentare le sue tre diverse sezioni: Galaxy, Palm ed Elysium.
L'acqua termale che alimenta le piscine viene estratta a 3.000 metri di profondità.
Galaxy è il settore in cui ci sono scivoli d'acqua, piscina coperta con onde, piscina all'aperto con bar e una spiaggia sabbiosa piena di palme. È una zona adatta a tutta la famiglia per giocare in acqua o per rilassarsi nella Galaxy Relax Zone.
Palm ospita una grande piscina, diversi bagni turchi, vasche idromassaggio, amache e alcuni ristoranti. C'è anche uno spazio esterno dove prendere il sole nei mesi più caldi.
Sono previste anche sessioni facoltative di peeling e maschera al fango. Per un ulteriore relax sono disponibili tre piscine minerali e lettini prendisole.
Elysium è il luogo in cui si può trovare il massimo relax grazie a sei diversi tipi di saune ognuna con un tema, un ristorante tailandese e un cocktail bar al centro della piscina, sale massaggi, una piscina panoramica, una piscina di zinco e un lounge.
Ogni area è dotata di spogliatoi. All'ingresso viene consegnato a ogni visitatore un braccialetto elettronico che funge da chiave per un armadietto. Questo braccialetto vale anche come mezzo di pagamento all'interno della spa, per evitare di portarsi dietro contanti o carte.
Le saune in ambienti a tema includono sauna tropicale, sauna Himalaya, sauna Oriental Garden, sauna Amazzonica, sauna Rainforest, sauna Alhambra, sauna Bavaria e sauna Hollywood.
Le aree relax includono diverse aree lounge, letti a infrarossi, biblioteca con pareti di sale, amache per prendere il sole, spiaggia intorno alla piscina all'aperto, piscina con sale del Mar Morto, piscina al litio, doccia a cascata sotto enormi petali di fiori. Inoltre, le attività avventurose includono diversi acquascivoli.
Oltre a questo spettacolare centro benessere, Bucarest è anche sede di altre numerose strutture termali che molto spesso sono ospitate all’interno di prestigiosi hotel e resort di lusso che riservano i loro trattamenti ad uso esclusivo dei loro ospiti.
Tra le migliori opzioni per combinare un percorso di benessere termale con un alloggio di classe mentre si visita Bucarest, ci sono le possibilità elencate di seguito.
Intercontinental Bucarest Spa
Questa struttura offre una delle migliori viste che si possano avere sulla capitale rumena. Situata in alto al 22° piano, la spa è contornata da ampie pareti a finestra fino al soffitto che offrono una vista superba. Il centro benessere è dotato di una piscina interna riscaldata, di un bagno turco e di una sauna.
Epoque Boutique Hotel
Il piccolo centro benessere all' interno dell hotel Epoque offre strutture ideali per rilassarsi dopo un'intensa giornata di visite turistiche a Bucarest.
La spa di questo hotel vanta una piscina interna riscaldata con idromassaggio con getti d'acqua e una sauna secca e umida.
Premier Palace Spa Hotel Bucarest
Questa struttura è considerabile un vero e proprio hotel medical spa a 5 stelle proprio nel cuore di Bucarest.
Qui forniscono numerosi trattamenti e terapie tra cui trattamenti per malattie osteoarticolari, vascolari, del sistema nervoso periferico, programmi respiratori e disintossicanti, gestione dello stress, nonché programmi antietà.
Il Premier Palace Spa Hotel Bucarest si sviluppa in 20 sale per trattamenti separati, sauna finlandese, biosauna, bagno turco, talassoterapia, docce con effetti visivi e sonori, una piscina e una piscina con idrogetti.
Terme Orhideea
Questa è una delle poche spa di Bucarest che offre un'esperienza hammam unica insieme a numerosi altri trattamenti e massaggi tra cui l'esperienza Fire & Ice, con una sessione di 10 minuti nel bagno turco a 40°C, e subito dopo con una doccia scozzese ghiacciata, o la torrida sauna finlandese, che raggiunge i 90°C.
All'interno dell'hammam le temperature possono raggiungere i 40 gradi creando le condizioni ideali per espellere le tossine dal corpo.
Thaico Spa
Alla Thaico Spa si può usufruire dei migliori e autentici trattamenti terapeutici asiatici di tutta Bucarest. Queste spa sono dislocate in 3 diversi hotel della capitale: Victoriei, Hotel Novotel e Intercontinental Bucarest Spa.
Tutti i terapisti sono di origine asiatica e pienamente formati nell'arte delle terapie asiatiche. I diversi hotel offrono diversi trattamenti termali.
Shiseido Spa Romania – Stejarii Country Club
Questa spa internazionale offre agli ospiti suite terapeutiche, una piscina energetica, spazi relax, un hammam, una sauna e bagni turchi, oltre a un'intima terrazza solarium, un salone di bellezza e uno studio benessere.
Questa spa si trova a 20 minuti dal trambusto di Bucarest presso lo Stejarii Country Club , circondato dalla foresta di Baneasa, questa spa offre la massima tranquillità.
Float Room
Per vivere un'esperienza davvero rilassante e diversa dalle altre opzioni c’è la cosiddetta Float Room/ stanza galleggiante.
Questa spa offre ai visitatori la possibilità di galleggiare in vasche d'acqua a temperatura simile a quella del loro corpo, il che aiuta ad alleviare lo stress e la tensione.
Inoltre, la stanza è piena di sale Epsom, che consente agli utenti di galleggiare facilmente e in modo pacifico.