Praga

Dintorni di Praga, 10 luoghi da scoprire fuori la città

Dintorni di Praga

Dai castelli fiabeschi alle cittadine medievali, passando per località termali, fabbriche di birra e vigneti. Sono tante le idee per escursioni di uno o più giorni nei dintorni di Praga.

Ecco cosa vedere a pochi chilometri dalla capitale della Repubblica Ceca.

Český Krumlov

Ceský Krumlov
Ceský Krumlov

La cittadina medioevale di Český Krumlov è perfetta per una gita in giornata da Praga.

È conosciuta per essere la prima cittadina della Repubblica Ceca ad essere inserita nel patrimonio Unesco ed è una perla della Boemia.

Ai tempi del suo massimo splendore poteva competere in opulenza con le più importanti corti europee e il suo castello è secondo per dimensioni soltanto al più celebre castello di Praga.

Il castello di Český Krumlov fu costruito nel XIII secolo per volontà della nobile famiglia dei Vítkovec a cui succedettero, come residenti, i Rožmberk che ampliarono l’originaria fortezza e nel XVI secolo la ricostruirono in stile rinascimentale.

Oggi è possibile visitare il museo sulla storia del castello e salire in cima alla torre per godere di una vista panoramica sulla città. Qui si trova anche il meraviglioso teatro barocco, probabilmente uno dei più antichi teatri situati all’interno di un castello nell’Europa centrale che oggi ospita un museo.

Esplorate poi il centro cittadino, che è un labirinto di case pittoresche, botteghe di artigianato, giardini fioriti e taverne medievali.

Non perdete la galleria Egon Schiele dedicata al controverso e discusso pittore espressionista austriaco che si trasferì a Český Krumlov nel 1911 con la fidanzata e modella Wally Neuzil.

Kutná Hora

Kutná Hora
Kutná Hora

Kutná Hora è un’altra cittadina patrimonio Unesco che si può raggiungere in circa un’ora da Praga.

Un tempo la seconda città più importante della Boemia dopo Praga, Kutná Hora è ancora oggi famosa come “lo scrigno dei tesori del Regno di Boemia”.

La sua ricchezza proveniva principalmente dalle miniere di argento e qui venne coniata la prima moneta d’argento boema introdotta dalla riforma monetaria di Venceslao II.

Caduta nell’oblio in seguito all’esaurimento delle miniere e alle devastazioni provocate dalle guerre hussite e dall’incendio del 1770, Kutná Hora è rinata grazie al turismo. Se volete approfondire la storia di Kutná Hora potreste visitare le miniere esaurite oppure visitare il Museo dell’Argento Ceco ospitato all’interno di un antico castello.

Una delle principali attrazioni poi è lacattedrale di Santa Barbara, un capolavoro gotico che domina il panorama cittadino.

Un altro luogo imperdibile è l’ossario di Sedlec, una cappella medievale caratterizzata da una bizzarra decorazione: oltre 40.000 scheletri umani.

Kutná Hora però è anche conosciuta per la sua tradizione vinicola, quindi esplorate i suoi vitigni attraverso un facile sentiero ciclistico di 6 km e degustate il suo ottimo vino. 

Campo di concentramento di Terezín

Terezin
Terezin

A 60 km da Praga si trova Terezín, tristemente nota per il campo di concentramento. In realtà la città di Terezín fu voluta come fortezza difensiva dall’imperatore Giuseppe II che le diede il nome di Theresienstadt (città di Teresa, Terezín in ceco) in onore all’imperatrice Maria Teresa d’Austria.

Costruita allo scopo di tenere lontano il nemico, passò purtroppo alla storia per le persone che sono rimaste qui prigioniere.

È divisa in due parti, la fortezza grande e la piccola. In un'area si trova il ghetto ebraico, dove vissero più di 150.000 ebrei, mentre una seconda zona fu occupata dal campo di concentramento, che oggi si può visitare. 

Pilsen 

Pilsen
Pilsen 

Pilsen, o Plzeň in ceco, è una affascinante città nella Repubblica Ceca, famosa per essere la patria della celebre birra Pilsner.

Una delle principali attrazioni è la Pilsner Urquell Brewery, uno dei più famosi birrifici del Paese che risale al 1839. Si può visitare con un tour che vi farà immergere nella storia della birra e scoprire il processo di produzione, dalla selezione degli ingredienti alla fermentazione in botte fino all'imbottigliamento. La visita si conclude con la degustazione di birra.

Oltre al mondo della birra, Pilsen vanta una suggestiva piazza centrale, la Piazza della Repubblica, circondata da affascinanti edifici di epoche diverse, tra cui la Cattedrale di San Bartolomeo.

La Sinagoga Grande, una delle più grandi d'Europa, testimonia la ricca storia ebraica della città. Pilsen è anche nota per il suo sistema di gallerie sotterranee, che sono state utilizzate nel corso dei secoli per scopi diversi, come la conservazione del cibo e come rifugio durante i periodi di guerra. 

Castello di Karlstejn

Castello di Karlstejn
Castello di Karlstejn

Il castello di Karlstejn dista meno di 30 km da Praga.

Fu fondato nel 1348 per volere di Carlo IV, re boemo ed imperatore del Sacro Romano Impero, come luogo dove conservare i gioielli della corona e le reliquie sante.

Il castello è immerso in un paesaggio pittoresco e si erge su una collina, offrendo una vista panoramica sulla campagna circostante.

La sua architettura gotica è imponente e ricca di dettagli, con torri maestose e merlature che conferiscono un aspetto fiabesco.

Karlovy Vary

Karlovy Vary
Karlovy Vary

Karlovy Vary, conosciuta anche come Carlsbad, trae il nome dall'imperatore Carlo IV di Lussemburgo che le diede i diritti e poteri di città reale nel 1370.

È una delle località termali più famose e pittoresche della Repubblica Ceca.

Situata nella regione occidentale del paese, questa città termale è rinomata per le sue sorgenti termali, le architetture eleganti e il fascino storico.

Il nucleo della città si sviluppa lungo le rive del fiume Teplá, con edifici eleganti che risalgono ai secoli passati. Le proprietà curative delle acque di Karlovy Vary sono note da oltre 650 anni e nel tempo è diventata una destinazione di lusso per viaggiatori in cerca di relax e benessere.

Tra i visitatori più illustri la cittadina ha accolto Giacomo Casanova, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Kafka e Alphonse Mucha. Karlovy Vary conta circa 80 sorgenti termali naturali, di cui 13 con acqua potabile.

La più ricca e calda sorgente termale cittadina nota come Vridlo (zampillo) sgorga all’interno di un moderno colonnato.

Karlovy Wary è anche chiamata la città dei colonnati. Già a partire dal Cinquecento si iniziò a circondare i geyser e le fonti da strutture che potevano andare da un semplice colonnato in legno a una colonnata classicista o addirittura un edificio barocco.

Ne troverete cinque nel cuore cittadino, ma il più esteso e sontuoso è il colonnato di Mill, eretto tra il 1871 e il 1881. Più di cento colonne corinzie circondano cinque sorgenti termali, con temperature che oscillano tra i 53 e i 65 gradi.

Non dimenticate di acquistare il tradizionale bicchiere Karlsbad a una delle bancarelle e sorseggiare l’acqua curativa, o semplicemente passeggiate lungo il colonnato ammirando le dodici statue che lo adornano, ciascuna raffigurante un mese dell’anno. 

Parco Nazionale della Svizzera Boema

Parco Nazionale della Svizzera Boema
Parco Nazionale della Svizzera Boema

Al confine tra la Repubblica Ceca e la Germania si estende il parco nazionale della Svizzera Boema.

È un paesaggio incantevole di pineti e valli profonde dalle quali sorgono maestose le formazioni di pietra arenaria che ricordano torri, porte, pareti, gole, città e labirinti.

È un impero di roccia dalla fauna e flora straordinaria.

Svizzera Boema è il nome che le diedero i pittori svizzeri Adrian Zingg e Anton Graff dell’Accademia delle Belle Arti di Dresda che si ispirarono al paesaggio romantico lungo il fiume Elba. Numerosi sentieri e itinerari vi faranno scoprire la bellezza del parco. 

Castello di Melník

Castello di Melník
Castello di Melník

Il Castello di Melník è uno dei siti storici più importanti della Repubblica Ceca, situato nella città di Melník, a circa 30 chilometri a nord di Praga, alla confluenza dei fiumi Moldava e Elba.

Era una rocca delle regine e delle principesse di Boemia, fondata nel Medioevo e ricostruita nella seconda metà del XVI secolo come castello rinascimentale. La sua architettura perciò è un mix affascinante di stile gotico e rinascimentale.

Il castello, circondato da un pittoresco giardino, è noto anche per la sua torre panoramica, dalla quale è possibile godere di una vista spettacolare sulla città di Melník e sulla campagna circostante. Nel Castello di Melník, i visitatori possono esplorare diverse stanze decorate con affreschi e arredi d'epoca, immergendosi nella vita aristocratica della Boemia del passato.

Oltre al castello, la città di Melník è famosa per la sua produzione di vino. La regione circostante ospita numerosi vigneti e il castello ha anche una cantina dove è possibile degustare vini locali.

Riproduzione riservata