Praga

10 cose da NON fare a Praga

10 cose da non fare a Praga
15-07-2024
Praga è una delle città europee più visitate e frequentate dai turisti.

I tanti monumenti e le diverse tradizioni tipiche del suo territorio la rendono una meta perfetta per coppie, giovani turisti e anche visitatori più attempati.

Come in ogni grande città, però, ci sono delle cose che è consigliabile evitare di fare. Ecco allora 10 cose da non fare a Praga.

10 cose da NON fare a Praga

10 Cose da Non Fare a Praga
10 cose da non fare a Praga

Quali sono le 10 cose da non fare a Praga? Ecco i nostri consigli:

  • 1. Non dimenticate una giacca pesante
  • 2. Attenzione ai Taxi abusivi
  • 3. Non sostare a lungo nella metro
  • 4. Non portare con sé molto contante
  • 5. Attenzione alle sigarette
  • 6. Non fare shopping in via Karlova
  • 7. Non prendete l’autobus senza biglietto
  • 8. Evitare borse e zaini molto grandi
  • 9. Non acquistate il prosciutto dagli ambulanti
  • 10. Non portare le scarpe in casa
orologio-astronomico-praga_1

Non dimenticate una giacca pesante

Il consiglio fondamentale prima della partenza è uno: qualsiasi sia la stagione in cui decidete di partire non dimenticate di mettere in valigia una giacca pesante.

Sebbene il clima sia quello tipico continentale, non è raro che le temperature calino drasticamente e in poco tempo, anche in primavera e in estate.

LEGGI ANCHE: PRAGA GRATIS

Attenzione ai Taxi abusivi

I taxi sono spesso sovraffollati da turisti, soprattutto nel periodo notturno. Questo comporta la presenza di diversi tassisti abusivi che sostano fuori dai luoghi di maggior affollamento con delle auto lussuose e nere.

Attenzione a farvi convincere: il tariffario è molto più alto rispetto a quello di un taxi autorizzato.

Non sostare a lungo nella metro

Anche a Praga, come in molte grandi città, esistono dei luoghi meno sicuri: tra questi anche le stazioni della metropolitana.

Sono infatti spesso frequentate da vere e proprie bande di borseggiatori, non è il caso di sostare per molto tempo, quindi, a meno che non sia strettamente necessario.

Non portare con sé molto contante

Legato al punto precedente: proprio perché sono tanti i luoghi in cui si può essere derubati, è sempre preferibile non portare con sé molti contanti. Meno denaro liquido si ha con sé, meno se ne rischia di perdere.

Attenzione alle sigarette

In Repubblica Ceca è vietato fumare nei locali pubblici dal 31 maggio del 2017, data in cui è entrata in vigore la legge che lo sancisce.

Pub, ristoranti, ma anche stazioni delle metro sono luoghi in cui non si può fumare. Alcuni locali, però, riservano un’apposita sala fumatori.

Non fare shopping in via Karlova

Via Karlova è una delle strade dello shopping più conosciute di Praga. E per questa ragione anche una di quelle in cui i negozi hanno i prezzi più alti.

È preferibile, quindi, se volete acquistare souvenir o qualsiasi tipi di ricordo, girovagare un po’ prima di lasciarvi convincere: probabilmente troverete oggetti simili a prezzi decisamente inferiori in altre zone della città.

Non prendete l’autobus senza biglietto

Questa è una cosa che nessuno dovrebbe fare in nessuna città. Ma se per caso vi viene in mente di voler fare i furbi e non acquistare il biglietto prima di salire sugli autobus, evitate categoricamente di farlo a Praga. I controlli sono frequenti e le multe salatissime.

LEGGI ANCHE: DINTORNI DI PRAGA

Evitare borse e zaini molto grandi

I mezzi pubblici di Praga sono quasi sempre molto, molto affollati. È consigliabile, quindi, di uscire con piccole borse e zaini poco voluminosi se si ha intenzione di spostarsi con il trasporto cittadino, per evitare di essere di intralcio.

Non acquistate il prosciutto dagli ambulanti

Soprattutto in centro il tipico prosciutto di Praga si trova anche tra lo street food: sono tanti i camioncini che ne vendono alcune porzioni, ma acquistarlo in questo modo è sconsigliato.

I prezzi, infatti, sono da capogiro ed eguagliano quelli di un pranzo comodamente seduti a tavola, che comprende anche il prosciutto di Praga. 

Non portare le scarpe in casa

Ebbene si, se per caso siete stati invitati da qualche autoctono, prima di entrare in casa indossate le ciabatte che vi saranno offerte.

Per i cechi, entrare in una casa altrui con le scarpe è sintomo di maleducazione.

Riproduzione riservata