Portogallo

Spiagge Segrete del Portogallo, le 10 più belle da scoprire

Spiagge Segrete del Portogallo: 10 più belle da scoprire

Sognando vacanze con sole e mare, non si può non pensare al Portogallo

Si tratta di una delle mete turistiche più ambite al mondo in ogni periodo dell’anno, grazie al clima mite e alle meraviglie naturali e storiche che questa Terra racchiude. Il mare resta però il grande protagonista della classica vacanza in Portogallo il cui turismo balneare si concentra soprattutto nella regione dell’Algarve le cui spiagge sono conosciute in tutto il mondo. 

Non meno spettacolare ma meno nota ai turisti è la Costa Verde, a nord del Portogallo dove è possibile trascorrere giornate di relax al mare e visitare piccoli centri rurali con escursioni naturali. Quali sono le spiagge meno conosciute del Portogallo?

Spiagge Segrete del Portogallo, le 10 più belle da scoprire

  • Praia de Camilo
  • Praia da Amoreira
  • La Praia da Ursa
  • Praia de Albandeira
  • Praia de Salema
  • Praia di Coelhos
  • Praia da Foz do Arelho
  • Praia da Barriga
  • Paia do Murracao
  • Praia de Barranco

praia-de-camilo

Praia de Camilo

algarve-2

Pur non essendo frequentatissima è una delle spiagge più belle di Lagos, una piccola baia in cui si arriva tramite una scalinata di 200 gradini, proprio questa caratteristica la rende poco affollata e riservata. Dal mare, in barca, è possibile scoprire tra le rocce grotte scavate da mare e spiaggette deserte.

Praia da Amoreira

praia-da-amoreira

Affacciata sulla costa atlantica del Portogallo, la spiaggia di Amoreira è raggiungibile in auto con comodo parcheggio sulla scogliera da cui si gode uno stupendo panorama. 

Una lunga scalinata conduce alla spiaggia da cui è possibile ammirare la foce del fiume Aljezur che entra nelle acque dell’oceano. Ventosa, è adatta anche ai surfisti. 

La Praia da Ursa

la-praia-da-ursa

Questa spiaggia nei pressi di Cabo da Roca prende il nome da uno degli scogli non troppo lontano dalla riva che pare simile ad un orso. Vi si arriva attraverso una strada sterrata seguita da un sentiero ripido e scosceso proprio per questo è poco frequentata.

È l’unica spiaggia in cui si pratica il nudismo.

Praia de Albandeira

praia-de-albandeira

Poco nota ai turisti, questa spiaggia è un vero angolo di paradiso. Un piccolo lembo di sabbia di nemmeno 100 metri su cui si affaccia il doppio arco omonimo, celebre in tutta Europa. La spiaggia non è attrezzata ma lo spettacolo che si gode è indescrivibile. 

Su questo meraviglioso lembo di sabbia non è possibile piantare ombrelloni o portare lettini, c’è solo un piccolo ristoro vicino ai parcheggi.

Praia de Salema

praia-de-salema

È stata per lungo tempo un villaggio di pescatori e oggi conserva il fascino di borgo antico. Alla spiaggia si arriva attraversando il paese, dove non è difficile di mattina presto incontrare pescatori del luogo e donne che grigliano pesce sugli usci di casa. Salema è anche interessante per la sua storia, non è raro gli escursionisti trovino ancora oggi impronte di dinosauro nella roccia calcarea.

Praia di Coelhos

praia-di-coelhos

Praia di Coelhos è circondata totalmente dal verde. Si trova infatti immersa nel la vegetazione della Serra da Arrabida, un’’importante riserva naturale. La spiaggetta dalla sabbia dorata che si getta direttamente nel mare azzurro e cristallino è facilmente raggiungibile ma poco frequentata.

Praia da Foz do Arelho

praia-da-foz-do-arelho

È una delle spiagge preferite dai portoghesi ma ancora poco conosciuta per i turisti. 

L’omonima cittadina alle sue spalle è immersa nella natura riposante e tranquilla. La particolarità della baia è quella di affacciarsi da un lato sull’oceano Atlantico e dall’altra parte sul lago de Obidòs. Questo luogo è perciò assolutamente unico.

Praia da Barriga

praia-da-barriga

Una delle spiagge di Vila do Bispo, non facilmente raggiungibile. Per arrivare a Praia da Barriga è infatti necessario percorrere circa 8 chilometri di sentieri sterrati. La spiaggia però, selvaggia e incontaminata, merita la fatica.

È frequentata soprattutto da proprietari di cani in quanto è una baia dog free.

Paia do Murracao

Sabbia ambrata e fondali non troppo alti per questa spiaggia poco frequentata perché non facilmente raggiungibile. Le strade che conducono a Praia do Murracao sono infatti soprattutto sterrate e la segnaletica è inesistente. Di tanto in tanto le dune di sabbia creano delle piccole piscine naturali che la rendono un luogo ideale per le famiglie con i bambini.

Praia de Barranco

praia-de-barranco

Circondata da scogliere e falesie, è una spiaggia piuttosto particolare. Pur essendo infatti bagnata dall’oceano è caratterizzata da poche onde e acque quiete e cristalline per via della morfologia della zona che la circonda e la ripara dai venti. 

Mappa e cartina

 

Riproduzione riservata