Portogallo

Spiagge di Albufeira, le più belle da scoprire

Praia dos Arrifes
Lunghe distese dalle dune di sabbia ocra, calette appartate tra falesie dorate e rocce che affiorano dall’acqua o insenature pittoresche dove fare surf.

Le spiagge di Albufeira regalano magnifiche viste panoramiche, la possibilità di dedicarsi a sport nautici e divertimento.

Fondata dagli Arabi, Albufeira è oggi una delle località più famose della costa dell’Algarve, che d’estate viene presa d’assalto soprattutto da britannici e nordeuropei.

Una buona meta per una pausa di mare e sole, oltre che un’ottima base per visitare l’Algarve. Ecco le spiagge più belle di Albufeira.

Praia dos Pescadores

Praia dos Pescadores
Praia dos Pescadores

È una delle due spiagge principali di Albufeira, dove un tempo venivano ormeggiate le barche da pesca.

Ne vedrete ancora alcune allineate lungo la punta orientale. Praia dos Pescadores è una spiaggia accessibile a piedi dal centro città, molto frequentata e dotata di tutti i servizi, compresi ristoranti e bar sul mare.

Praia do Tunel

Praia do Tunel
Praia do Tunel

Accessibile mediante un tunnel dal centro della città, la Praia do Peneco o do Túnel, è un’altra delle due spiagge principali di Albufeira.

All'estremità occidentale di questa spiaggia, un gradevole lungomare pedonale permette di ammirare la città e il succedersi delle spiagge da una prospettiva diversa.

Il percorso termina nella bella Gruta do Xorino, la grotta sotto la falesia dove i Mori si rifugiarono nel XIII secolo dopo la riconquista cristiana di Albufeira. Alle spalle della spiaggia troverete molti bar e ristoranti.

Praia da Oura

Praia da Oura
Praia da Oura

Praia da Oura è la spiaggia più estesa di Albufeira, ma è sempre affollatissima. Delimitata da scogliere, la spiaggia è consigliata per chi desidera una giornata dinamica.

Le sue acque tranquille invitano a dedicarsi agli sport nautici come il windsurf e le immersioni subacquee, mentre poi bar, ristoranti e discoteche animano la movida notturna.

Per sfuggire alla folla, camminate sulla battigia in direzione est, dopo dieci minuti vi ritroverete nella suggestiva Praia da Oura Leste, quasi sempre deserta.

Praia da Falesia

Praia da Falesia
Praia da Falesia

Sullo sfondo di una lunga falesia che si tinge di tonalità rossastre, ramate o dorate, Praia da Falesia è un’immensa spiaggia che si estende per diversi chilometri tra Olhos de Água e Vilamoura. È una delle più belle di tutto l'Algarve.

Praia da Falésia o das Açoteias, che prende il nome dal villaggio turistico nei dintorni, si trova nella parte centrale ed è bagnata da un mare tranquillo, con buoni accessi dalla strada asfaltata, che le consente di essere raggiungibile da tutti.

Ci si può dedicare agli sport nautici o rilassarsi fino al tramonto quando la Praia da Falesia diventa davvero magica.

Praia de São Rafael

Praia de São Rafael
Praia de São Rafael

Incastonata tra falesie rocciose dai caldi toni dorati, con un arenile costellato da scogli che emergono dal mare, Praia de São Rafael è una delle spiagge più pittoresche di Albufeira.

La spiaggia prende il nome dall’omonimo stabilimento turistico ed è dotata di tutti i servizi per trascorrere una comoda giornata di mare.

Praia dos Salgados

Praia dos Salgados
Praia dos Salgados

A differenza delle altre spiagge di Albufeira, la Praia dos Salgados è una distesa di dune di sabbia chiara.

Quando il mare è mosso, si possono praticare vari sport nautici, come surf e bodyboard.

Oltre le dune, si trova la Lagoa dos Salgados, punto di passaggio di diversi uccelli migratori, dove tra canneti e giuncheti nidificano specie protette, come la garza rossa, il pollo sultano e l'avocetta.

Praia de Santa Eulália

Praia de Santa Eulália
Praia de Santa Eulália

È una magnifica spiaggia tra Albufeira e Olhos de Água, protetta da un promontorio roccioso e verdeggiante, che vanta acque calme.

La Praia de Santa Eulália è ideale per le famiglie ed è spesso frequentata dagli ospiti dei grand hotel vicino Olhos de Água.

Praia da Galé

Praia da Galé
Praia da Galé

È una vasta distesa di sabbia sul lato occidentale del promontorio Sesmarias, che dista circa 10 km da Albufeira.

Praia da Galé è divisa in due spiagge distinte, definite in base alla loro ubicazione Leste (est) e Oste (ovest). Le falesie dorate proteggono le dune di sabbia chiara che sprofondano nelle acque turchesi.

Praia dos Arrifes

Praia dos Arrifes
Praia dos Arrifes

A ovest di Albufeira, Praia dos Arrifes è una delle più piccole della zona. Questa minuscola caletta è riparata dai venti e dalle onde forti, perciò è perfetta per praticare snorkeling.

Si distingue per tre imponenti rocce sull’arenile, da cui deriva l’altro nome alla spiaggia, Praia dos Três Penecos (spiaggia delle tre grandi pietre).

Riproduzione riservata