Portogallo

Senda Litoral, il Cammino da Porto a Redondela

Senda Litoral: Tappe e Percorso del Cammino da Porto a Redondela
24-05-2022

Il Cammino di Santiago è sicuramente uno degli itinerari naturalistici e spirituali più celebri del mondo, nonché il più conosciuto e frequentato d’Europa. Il sentiero completo attraversa ben tre nazioni unendo Portogallo, Francia e Spagna

La parte che attraversa il Portogallo – divisa in quattro diversi itinerari - si chiama Senda Litoral ed è raccontata da tutti i turisti che l’hanno affrontata come un tratto molto suggestivo e affascinante. 

Il primo, detto “cammino portoghese centrale” è quello classico che conduce da Porto a Santiago de Compostela seguendo la strada conosciuta ai più. 

Da questo itinerario si snoda più o meno a metà una piccola variante che devia per Pontevedra e percorre la parte interna dello Stato. Anche questo conduce fino alla cattedrale di Santiago ed è chiamato il cammino Espiritual. C’è poi il cammino della costa anche detto monacale vista la presenza di diversi monasteri lungo la via. 

Infine, non certo per importanza esiste il cammino di Senda Litoral. Si tratta in questo caso di un percorso meno frequentato dai grandi flussi turistici ma che non ha nulla da invidiare alle altre possibilità del tragitto portoghese. Ecco cosa c’è da sapere al riguardo.

cammino-portoghese-santiago

Senda Litoral, il cammino da Porto a Redondela 

Il cammino di Senda Litoral è quello di più recente realizzazione e, anche per questo motivo, è forse il meno frequentato tra quelli che attraversano il Portogallo. 

Non è uno dei tratti più facili in quanto è anche meno segnalato rispetto ad altri sentieri, ma collega Porto a Redondela, attraversando in particolare le spiagge e i paesini portoghesi che costeggiano l’Oceano. 

Da Redondela in poi il Senda Litoral – che è disseminato di piccole fontanelle di acqua potabile per rifocillare i camminanti – si riunisce al cammino centrale per attraversare l’ultima parte interna e arrivare fino a Santiago de Compostela. 

Percorso 

Essendo, assieme al cammino della costa, un itinerario che percorre strade limitrofe all’oceano, la particolarità principale del Senda Litoral è di accompagnare i turisti con il profumo del mare lungo tutto il cammino. 

Questa vicinanza alle acque rende il sentiero, se possibile, ancora più suggestivo e affascinante. La presenza del “gigante azzurro”, inoltre, è utile anche per l’orientamento: essendo infatti questa una parte del cammino in cui la segnaletica non è frequente, mantenere l’Oceano sulla sinistra è uno dei metodi – sebbene antiquato – per sapere di essere sulla rotta giusta.

Le tappe del Senda Litoral

  • Tappa 1: Porto – Vila do Conde
  • Tappa 2: Vila do Conde – Esposende
  • Tappa 3: Esposende – Viana do Castelo
  • Tappa 4: Viana do Castelo – Guarda
  • Tappa 5: A Guarda – Porto Mougas
  • Tappa 6: Porto Mougas – Ramallosa
  • Tappa 7: Ramallosa – Redondela

 

Le tappe del tratto di Senda Litoral del cammino sono generalmente sette. Da Porto si arriva fino a Vila do Conde attraversando un sentiero molto rustico e diversi villaggi di pescatori. 

A Vila do Conde si viene, inoltre, accolti dall’antico monastero bianco costruito nel 1318 e dedicato a Santa Clara.

Da qui si riparte fino a Esposende, meta della seconda tappa. Lungo questo tratto del cammino si attraversa anche Baiona che fu la prima cittadina europea in cui arrivò la notizia della scoperta del Nuovo Mondo. 

La terza e la quarta tappa conducono rispettivamente da Esposende a Viana do Castelo e da qui fino a Guarda oltrepassando tanti piccoli villaggi balneari in cui l’odore dell’Oceano è un dolce compagno di viaggio. 

La tappa successiva conduce fino a Porto Mougas, anch’esso a picco sul mare. La meta successiva è Ramallosa e l’ultima tappa arriva invece fino a Redondela, punto che incrocia il cammino storico e in cui visitare anche il convento di Villavella e la Chiesa di Santiago, nel centro storico, risalente al X secolo. 

Mappa e cartina

Autore: Paola Toia

Riproduzione riservata