In Portogallo c'è un cammino spettacolare che passa su scogliere, dune e spiagge bagnate dall'Oceano ed attraversa il Parco Naturale del Sud Est Alentejano.
Rota Vicentina
La Rota Vicentina parte da Santiago do Cacém, nell'Alentejo, e arriva a Capo St. Vincente, nell'Algarve.
Il percorso intero misura 340 km suddivisi in due circuiti diversi, uno che passa per l'interno del parco naturale dell'Alentejo e della costa Vicentina, l'altro, di circa 200 km che passa lungo spiagge e scogliere.
Il tracciato della Rota Vicentina ridisegna quello originale, battuto nei secoli dai pescatori per raggiungere porticcioli e posti per la pesca.
Ogni 20 km circa di cammino si incontra un paese in cui fermarsi a dormire ed a mangiare.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DEL PORTOGALLO
Cosa vedere lungo la Rota Vicentina
Lungo la Rota Vicentina passerete per spiagge enormi e scogliere a picco. Buona parte del cammino sul mare si snoda proprio sopra le scogliere dalle quali si apre la vista su calette verde smeraldo irraggiungibili o su fazzoletti di sabbia che appaiono e scompaiono con le maree.
Nelle edicole è essenziale comprare il libro delle maree, un semplice opuscolo che segnala gli orari delle maree, importante per capire quando e su quali spiagge è possibile camminare.
Il percorso interno attraversa uliveti e campi di girasole e si snoda quasi esclusivamente su vie pedonali e mai su vie trafficate.
Qui trovate il sito ufficiale della Rota Vicentina con le info sui percorsi, i posti dove dormire e le mappe.
Foto
E não tem que ser tudo ao mesmo tempo. Aqui estamos no ponto mais a sul, no Cabo de S. Vicente. // The Historical Way crosses all main villages and towns of Sw Portugal, a journey that you'll have to make least once in a lifetime. But it doesn't need to be all together at the same time. Here we are the most southwestern point, at Cape St. Vincent. #cabodesvicente #caminhohistorico #rotavicentina #santiagodocacem