Il Portogallo che non ti aspetti è ricco di sorprese e di luoghi da fiaba, fuori dai circuiti turistici. Tutti sappiamo che il paese è incantevole e ricco di popolari destinazioni come Lisbona, Porto, Sintra e Faro.
Ma se vi dicessimo che esistono destinazioni insolite, fuori dai sentieri battuti, che vi mosteranno la vera essenza del paese? Ecco le 15 mete insolite e sottovalutate che vi faranno amare ancora di più il Portogallo.
LEGGI ANCHE: BORGHI E CASTELLI DEL PORTOGALLO
15 mete insolite e poco turistiche in Portogallo
- Tomar
- Monsanto
- Vila Viçosa
- Guimarães
- Braga
- Obidos
- Amarante
- Viseu
- Penisola di Troia
- Isole Berlengas
- Bragança
- Parque Natural da Serra da Estrela
- Parque Nacional da Peneda-Gerês
- Odeceixe
- Trilho dos Pescadores
Posti poco conosciuti in Portogallo
- Tomar
Visitare il centro del Portogallo significa andare a caccia di sorprese uniche, misteri romantici e conoscere affascinanti storie antiche nei piccoli paesi. Tomar potrebbe essere la destinazione più iconica per comprendere tutto questo. Basta prendere un treno dalla stazione Gare do Oriente di Lisbona e godersi un tranquillo viaggio di due ore verso nord. Qui troverete la migliore espressione dell'architettura del XII-XV secolo. Visitate il Castello di Tomar, il Convento di Cristo e le altre fortezze e chiese che un tempo fungevano da residenze e non perdete una sosta al quartier generale dei Cavalieri Templari. C'è anche il castello di Almourol, appena a sud della città, che si ritiene sia infestato dal fantasma di una principessa.
Se volete fare un salto in un'altra epoca, Monsanto è il luogo dove, per centinaia di anni, gli abitanti si sono adattati ad un ambiente unico costruendo case sotto, sopra e tra le massicce rocce granitiche. Il paese si trova a circa 250 km da Lisbona, nella parte centro-orientale del paese. Nel 1938, il paese di Monsanto fu soprannominato la città più portoghese del Portogallo per via del suo antico aspetto.
- Vila Viçosa
Nella regione dell'Alentejo, Vila Viçosa è uno dei più importanti centri del marmo nella regione. La città è ricca di monumenti e cose da vedere. Elegante e raffinata fu sede della Casa dei Duchi di Braganza, la famiglia nobile più potente dopo la Casa reale.
- Guimarães
Nel disretto di Braga raggiungete Guimarães, la città considerata la culla del Portogallo perché è qui che nacque Afonso Henriques, il primo re del Portogallo. Si tratta di un'elegante città dal passato antico da scoprire rigorosamente a piedi. La città conserva un patrimonio architettonico, armonioso e ben conservato: il suo centro storico è stato inserito nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 2022
Braga, nel nord ovest del Paese, si trova non troppo distante da Porto. È la città più felice del Portogallo ed è una delle mete più incredibili da visitare. Perdetevi nel labirinto di stradine dove troverete chiese gotiche ed edifici barocchi. In città si contano più di 30 chiese, ecco perché è anche conosciuta come la Roma Portoghese.
- Obidos
Imponenti mura di cinta che abbracciano il castello, le case bianche e le stradine di pietra. Non potete non scattare (o scattarvi) una foto affacciandovi alle porte e alle feritorie di pietra gialla di Obidos. È uno dei paesi meglio conservati del Portogallo. Fra i monumenti che meritano di essere visitati con attenzione segnaliamo tre chiese, l’Igreja Matriz de Santa Maria, l’Igreja da Misericórdia, e l’Igreja de São Pedro.
- Amarante
Non troppo distante da Porto, Amarante è una città affascinante sul fiume Tâmega, con le casette colorate disposte sulle rive. È il punto di partenza perfetto per esplorare la Serra do Marão dove contemplare il magnifico paesaggio.
- Viseu
Alcuni dei migliori vini portoghesi vengono prodotti dalla regione di Dão, Viseu è una delle città più grandi di questa regione. Nel centro storico di Viseu, troverete castelli, architetture medievali, splendidi giardini, maestose case padronali e opere d'arte del più famoso pittore rinascimentale del paese, Vasco Fernandes, che possono essere ammirate al Museo Grão Vasco.
- Penisola di Troia
A un'ora a sud di Lisbona c'è un paradiso di spiagge bianche dove è anche possibile praticare il dolphin watching. La penisola di Troia una bellissima oasi che può essere raggiunta in traghetto da Setubal. Una delle città più idilliache della penisola di Troia è Comporta.
L'Arcipelago delle Berlengas è uno di quei posti da una volta nella vita i cui ricordi resteranno vividi nella vostra memoria. Le Berlengas si trovano a circa 10 chilometri da Capo Carvoeiro, a Peniche (nel distretto di Leira), sono formate da tre isole, Berlenga Grande, Islas Estelas e Farilhoes-Forcadas. Le tre isole formano la Riserva Naturale delle Berlengas che dal 2011 è anche Riserva della Biosfera dell'UNESCO.
- Bragança
Nel nord-est del Portogallo, al confine con la Spagna, Bragança è un'affascinante città medievale considerata la capitale della regione Tras-dos-Montes. A dominare la città c'è il castello del XII secolo e il vicino, selvaggio e aspro Parco Naturale di Montesinho. Bragança si trova in una delle regioni meno visitate di tutto il Portogallo.
- Parque Natural da Serra da Estrela
Lontano dalle rotte più conosciute e dal mare, c'è una fitta rete di sentieri che si snoda lungo le montagne più alte del paese: questo è il Portogallo fuori dai sentieri battuti. Potrete viaggiare tra strade tortuose alla scoperta di valli, piccoli villaggi e valli a strapiombo boscose di castagni e lecci. Con i suoi 888 km quadrati, il Parco Naturale della Serra da Estrela è lo spazio protetto più grande e antico del paese.
- Parque Nacional da Peneda-Gerês
Questo incredibile parco Nazionale si trova nell'estremo nord del Portogallo. I paesaggi sono fenomenali, con montagne che si ergono sopra foreste di querce e pini, ruscelli che scavano valli e villaggi appollaiati in cima alle colline e affacciati sui campi terrazzati.
- Odeceixe
Ai confini tra Algarve e Alentejo, Odeceixe è un borgo con un bel mulino in cima alla collina, ristorantini e bar interessanti. A qualche km di distanza c'è Praia de Odeceixe.
Qui le case, qualche chiosco e i ristoranti sono ammassati davanti alla spiaggia meravigliosamente tagliata dal corso d'acqua che in estate diventa una piscina trasparente.
- Trilho dos Pescadores
Potrete camminare per ore lungo il Trilho dos Pescadores senza incontrare anima viva. Questo sentiero segue le rotte dei pescatori locali lungo la costa ed è suddiviso in sezioni facilmente percorribili in giornata. Partendo dal villaggio di pescatori di Porto Côvo, il percorso si snoda sulle scogliere, attraverso valli fluviali e lungo le spiagge fino a Odeceixe, dove si collega al Caminho Historico, un sentiero rurale che corre nell'entroterra, per raggiungere l'estremo sud-ovest del Portogallo promontorio di Cabo de São Vicente in Algarve.
Dove e quando andare in Portogallo
Il periodo migliore per viaggiare in Portogallo è nei mesi da marzo a novembre. Nonostante qualsiasi stagione sia adatta per programmare un viaggio, dovete sapere che i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono tendenzialmente più freddi mentre i mesi più caldi sono quelli che vanno da luglio a settembre.
Le destinazioni con il miglior clima del Portogallo sono l'Algarve, Albufeira, Lisbona, Lagos, Almodova e Laranjeiro.
Posti più belli in Portogallo
Quali sono i posti più belli da visitare in Portogallo? Ecco la lista dei paesi da fiaba
- Sintra
- Aveiro
- Valle del Duoro
- Regione dei Beiras
- Azzorre
- Madeira
- Coimbra
- Cabo Sao Vicente
- Pago do Inferno
- Grotta di Benagil
- Boca do Infiernos