PARCHI NATURALI PORTOGALLO: In Portogallo esistono numerosi parchi naturali e riserve naturali, luoghi dove la natura è protetta e l'uomo vive un rapporto equilibrato con il verde.
- Tra questi il primo che vi segnaliamo è il Parco di Montesinho nella zona Nord del Portogallo. In questo parco naturale si trovano paesi caratteristici dove la vita è semplice e rurale.
- Il Parco Naturale di Alvão si trova più a Sud. Qui i fiumi scorrono tra le rocce formando a volte cascate spettacolari come quella di Fisgas de Ermelo.
- Il parco del Douro Internacional si estende intorno a una delle zone più belle del fiume Douro, dove l'acqua ha scavato per millenni gole profonde dove vivono e nidificano rapaci come il Capovaccio e dove crescono vigneti floridi.
- Il Parco naturale del Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina è uno dei parchi naturali più sorprendenti del Portogallo. 100 km di costa selvaggia fatta di dune ampie e fiorite, scogliere a picco e spiagge incredibili.
Il parco naturale è segnato da un sentiero che lo percorre in tutta la sua lunghezza e che è possibile fare a piedi fermandosi a dormire nei paesini che a una distanza di una ventina di km gli uni dagli altri, si trovano nel parco.
Qui trovate tutte le info sulla Rota Vicentina.
- Il Parco Naturale di Arrabida è un indirizzo importante da tenere a mente perché si trova a soli 15 minuti di auto da Lisbona e ne fanno parte alcuni dei sentieri, delle grotte e delle spiagge più belle vicine alla capitale.
GUARDA ANCHE: COSA VEDERE A SINTRA
PARCHI NAZIONALI IN PORTOGALLO:
In Portogallo c'è un solo parco nazionale e si trova nel Nord Ovest del paese.
- E' il Parco Nazionale di Peneda-Geres. Il parco è ricchissimo di acqua. Ci sono fiumi e laghi artificiali che creano una sorta di paradiso per gli amanti del rafting e della canoa.
Qui vivono specie autoctone come il cavallo selvaggio Garrano.
Qui trovate le info ufficiali sul Parco nazionale Peneda-Gerês.
RISERVE NATURALI IN PORTOGALLO:
- Quella di Serra da Estrela è la riserva naturale più grande del Portogallo. Qui, interrompendo una delle vegetazioni più floride del paese, si sviluppano paesini caratteristici e tradizionali come Guarda, Covilhã e Linhares.
- La Serra do Açor si trova praticamente accanto alla Serra da Estrela ed è uan riserva considerata come l'ultimo nucleo in cui la vegetazione originaria del Centro del Portogallo è ancora intatta.
- Tra le altre riserve naturali citiamo Fonte Benemola con un interessante percorso di trekking lungo circa 4 km intorno al fiume trasparente alimentato dalla fonte.
- Le Dune di San Giacinto vantano un'incredibile avifauna (fenicotteri rosa compresi) e dune bellissime che circondano la laguna.