
8 posti consigliati da Forbes dove vivere con poco e trasferirsi per cambiare vita. I prezzi riportati nel budget mensili si riferiscono ad una intera casa in affitto con tutte le comodità, il costo di svaghi, bollette (internet compreso), cibo (senza farsi mancare niente) e trasporti.
GUARDA ANCHE: 10 MIGLIORI PAESI DOVE ANDARE A VIVERE E LAVORARE
Migliori posti (economici) dove andare a vivere
- CARVOEIRO, ALGARVE, PORTOGALLO
Il Portogallo è un bel posto in cui vivere. La vita scorre lenta, i giorni di sole all’anno sono tantissimi e il clima uno dei più piacevoli d’Europa. Secondo Forbes in questo paese del sud, si vive molto bene e le possibilità imprenditoriali entusiasmanti.
I motivi di questa scelta risiedono nella spettacolare vista della costa rocciosa, il sole costante, il vino, la storia e le possibilità imprenditoriali.
Budget totale mensile: 1069 euro a persona compresi di affitto, svago e bollette.
- EL POBLADO, MEDELLIN, COLOMBIA
Medellin non è più la città di Pablo Escobar. Si vive in pace e con costi relativamente bassi si ha accesso ad uno stile di vita comodo. Il tasso di cambio tra il peso colombiano e valute come euro e dollaro è ottimo.
Budget totale mensile: 1535 euro a persona (4,760,000 pesos colombiani)
- LAS TERRENAS, REPUBBLICA DOMINICANA
A Las Terrenas siamo in pieni Caraibi ma con un tocco francese. In questa località di mare e sabbia candida vive una folta comunità di expat francesi. Il paese è ancora poco conosciuto al turismo di massa e più economico di altre zone dei Caraibi.
Budget totale mensile: 1162 euro a persona (58.472,50 pesos dominicani)
- SANTA FAMILIA, CAYO, BELIZE
A Santa Familia tutti si conoscono e le strade non sono asfaltate, è un posto dove ci si aiuta a vicenda, perfetto per staccare con tutto.
Budget totale mensile: 1.116 euro a persona (2.397,50 dollari del Belize)
- CHIANG MAI, THAILANDIA
A Chiang Mai il clima e l’assistenza sanitaria sono migliori rispetto ad altre zone della Thailandia. Sin dall’Ottocento è la meta prediletta degli occidentali che si trasferiscono in Thailandia.
Budget totale mensile: 930 euro a persona (36.380 baht tailandesi)
- BARCELLONA, CATALOGNA, SPAGNA
A Barcellona è molto più convieniente iniziare un’attività piuttosto che starci in vacanza. Il costo della vita senza farsi mancare nulla si aggira sulle 1500 euro a persona.
- GRANADA, NICARAGUA
Granada è una città coloniale che sembra uscita da una favola. Ci sono un lago, un vulcano, le montagne e cattedrali gialle e bianche che hanno ispirato Matisse.
Budget totale mensile: 1139 euro a persona (35.945 córdobas)
- KOTA KINABALU, BORNEO MALESE
Kota Kinabalu è una delle città più piacevoli dove vivere in Asia. Il costo della vita è basso e la qualità dell’assistenza sanitaria alta.
La città si gira a piedi ed è possibile riempire le proprie giornate facendo snorkeling, immersioni, gite in barca e in traghetto tra la città e le isole vicine.
Budget totale mensile: 790 euro a persona (3.833 MYR)