Portogallo

Murales di Porto, dove vedere la migliore street art della città

Murales di Porto: dove vedere la migliore street art della città
29-07-2022

Tra le città più note e frequentate del Portogallo c’è sicuramente Porto. È definita, in contrapposizione a Lisbona, la capitale del Nord. Meta ambita in tutte le stagioni, questa cittadina pur non essendo particolarmente estesa ha tanto da offrire ai suoi visitatori. 

Si sviluppa soprattutto in altezza – caratterizzata com’è da ripide salite – ed è conosciuta in particolare per i suoi colori. Le abitazioni sono infatti caratterizzate da tinte sgargianti e, non di rado, le mura della città sono ricoperte da murales. 

Questa caratteristica si deve soprattutto a un’operazione di bonifica realizzata negli ultimi anni, ma quella che doveva essere una tendenza migliorativa è diventata oggi una vera e propria attrazione turistica tutta gratuita. Ecco dove e come ammirare i murales di Porto.

Murales di Porto, dove vedere la migliore street art della città

Se fino a qualche decennio fa Porto era soprattutto frequentata per la sua storia, le sue botteghe del centro storico e le sue tradizioni che la rendevano una delle cittadine simbolo del volto più vero e selvaggio del Portogallo, oggi non è così. O almeno non solo. Accanto alla storia tradizionale della cosiddetta capitale del Nord esiste infatti un lato moderno, più vicino ai giovani e alla storia contemporanea di questa meravigliosa città.

Non sono poche, infatti, le mura dei palazzi che sono state rivalutate grazie alle opere di street art e oggi la città è uno dei punti nevralgici europei se si parla di graffiti e arte di strada. 

A differenza di altre località in cui le operazioni di street art sono soprattutto concentrate nelle zone periferiche, Porto presenta una diffusione eterogenea.

È vero, infatti, che le prime opere sono state pensate appositamente per bonificare e rivalutare zone malfamate, ma non è raro trovare oggi alcuni dei murales più conosciuti anche all’interno del centro storico.

LEGGI ANCHE: 10 COSE DA NON FARE A PORTO

Le strade emblematiche in cui ammirare le opere di Porto sono principalmente: la via dedicata a Miguel Bombarda, le vie das Flores, Escadas (o Stairs) e do Codeçal e moltissime strade che si trovano nel quartiere alternativo di Cedofeita. 

I murales e gli artisti più famosi di Porto

Uno dei murales più celebri di Porto è l’autoritratto realizzato da Hazul Luzah utilizzando solo le tonalità dell’azzurro. Si tratta di una delle opere più caratteristiche di questo artista portoghese per cui il colore acceso è un vero tratto distintivo. Sulle mura di Porto Luzah ha realizzato diversi murales e tutti danno a chi li ammira l’impressione di essere tridimensionali e di essere capaci “uscire” dalle mura che li ospitano e andare incontro a chi li ammira.

Molto conosciuto è anche Costah, anch’egli portoghese, che ha arricchito le mura della città con diversi interventi. Le sue opere sono soprattutto caratterizzate da disegni di grandi dimensioni e ce ne sono diverse sparse per Porto. Nato come pittore di acquerelli, Costah si è convertito alla street art già nei primi anni ’90.

Liquen, artista spagnolo, ha inoltre realizzato nell’ambito della manifestazione ‘Summer in Porto’ una delle opere più ammirate e visitate. Si tratta dell’immagine di un gatto realizzata solo utilizzando le tinte del bianco e del blu per ricordare le piastrelle di azulejo tipiche della città.

Un omaggio, quindi, all’arte decorativa tradizionale, che unisce il contemporaneo all’antico. Il murales in questione si trova all'angolo tra le vie Afonso Martins Alho e das Flores.

È difficile riuscire a vedere tutti i murales in autonomia ed è quindi sempre preferibile farsi accompagnare da una guida turistica.

Foto più belle

Mappa e cartina

Autore: Paola Toia

Foto: © Elena Dijour/Shutterstock

Riproduzione riservata