
CLIMA PORTOGALLO AGOSTO
Una guida utile al meteo ad agosto per sapere che temperature aspettarsi in un viaggio in Portogallo.
Il Portogallo vanta sensibili differenze climatiche da regione a regione.
Il Nord, in corrispondenza delle coste, ha un clima quasi oceanico con inverni freddi e piovosi.
Al Sud il clima è mediterraneo subtropicale con inverni miti ed estati calde e secche, soprattutto nell’interno.
Ma vediamolo nel dettaglio regione per regione.
METEO ALGARVE E ALENTEJO
Siamo nelle regioni più meridionali del Portogallo dove le estati sono estremamente calde. E’ consigliato visitare l’Algarve e l’Alenetejo in agosto solo se si vuole fare una vacanza di mare.
Il vento oceanico rende le temperature che superano i 30° piacevoli e l’acqua fresca, per non dire gelata, dell’Oceano è l’ideale con queste temperature.
Appena ci si addentra di qualche km nell’interno di Alentejo e Algarve le temperature salgono ulteriormente e scompare l’effetto rinfrescante della brezza oceanica. Per visitare Evora, le campagne e i paesini di queste regioni è meglio scegliere i mesi primaverili o autunnali.
METEO LISBONA
A Lisbona le estati sono calde ma la presenza costante del vento e del Tejo rinfrescano le calde giornate lisboete. Di giorno la città si gira senza soffrire troppo il caldo e la sera, esclusi rari casi, il clima è piacevolmente fresco. Le temperature medie si aggirano intorno ai 22° con massime di 28°.
A volte è necessario portare con sé una felpa o una giacca alla sera anche nelle giornate più calde di agosto.
METEO PORTO
A Porto le temperature sono leggermente più basse con medie ad agosto intorno ai 20°. Meglio portare con sé una felpa e una giacca per le serate estive di agosto. Anche qui grazie alla brezza proveniente dall’Oceano attraverso il fiume Douro e alla relativa vicinanza del mare si sta bene anche di giorno.
AGOSTO PIOGGIA O SOLE?
Se escludiamo l’interno delle regioni del Sud del Portogallo dove le piogge sono piuttosto scarse durante tutto l’anno e le estati particolarmente secche, possiamo dire che il Portogallo è un paese in cui piove molto con una media di 700 mm/anno.
Luglio e agosto sono in assoluto i mesi più secchi dove è abbastanza scongiurato il rischio di trovare pioggia.
TEMPERATURA ACQUA PORTOGALLO AGOSTO
La temperatura dell’Oceano ad agosto si aggira intorno ai 21° sulla costa dell’Algarve e dell’Alentejo. A Nord invece siamo sui 15°.
In generale, anche nelle giornate più calde, l’Oceano in Portogallo non è mai il posto dove trattenersi a fare il bagno, ma al massimo un tuffo e una corsa tra le onde.