Portogallo

Clima in Portogallo ad agosto: pioggia o sole?

cosa vedere Portogallo

CLIMA PORTOGALLO AGOSTO

Una guida utile al meteo ad agosto per sapere che temperature aspettarsi in un viaggio in Portogallo.

Il Portogallo vanta sensibili differenze climatiche da regione a regione.
Il Nord, in corrispondenza delle coste, ha un clima quasi oceanico con inverni freddi e piovosi.
Al Sud il clima è mediterraneo subtropicale con inverni miti ed estati calde e secche, soprattutto nell'interno.
Ma vediamolo nel dettaglio regione per regione.

METEO ALGARVE E ALENTEJO

Siamo nelle regioni più meridionali del Portogallo dove le estati sono estremamente calde. E' consigliato visitare l'Algarve e l'Alenetejo in agosto solo se si vuole fare una vacanza di mare.
Il vento oceanico rende le temperature che superano i 30° piacevoli e l'acqua fresca, per non dire gelata, dell'Oceano è l'ideale con queste temperature.
Appena ci si addentra di qualche km nell'interno di Alentejo e Algarve le temperature salgono ulteriormente e scompare l'effetto rinfrescante della brezza oceanica. Per visitare Evora, le campagne e i paesini di queste regioni è meglio scegliere i mesi primaverili o autunnali.

METEO LISBONA

A Lisbona le estati sono calde ma la presenza costante del vento e del Tejo rinfrescano le calde giornate lisboete. Di giorno la città si gira senza soffrire troppo il caldo e la sera, esclusi rari casi, il clima è piacevolmente fresco. Le temperature medie si aggirano intorno ai 22° con massime di 28°.
A volte è necessario portare con sé una felpa o una giacca alla sera anche nelle giornate più calde di agosto.

METEO PORTO

A Porto le temperature sono leggermente più basse con medie ad agosto intorno ai 20°. Meglio portare con sé una felpa e una giacca per le serate estive di agosto. Anche qui grazie alla brezza proveniente dall'Oceano attraverso il fiume Douro e alla relativa vicinanza del mare si sta bene anche di giorno.

AGOSTO PIOGGIA O SOLE?

Se escludiamo l'interno delle regioni del Sud del Portogallo dove le piogge sono piuttosto scarse durante tutto l'anno e le estati particolarmente secche, possiamo dire che il Portogallo è un paese in cui piove molto con una media di 700 mm/anno.
Luglio e agosto sono in assoluto i mesi più secchi dove è abbastanza scongiurato il rischio di trovare pioggia.

TEMPERATURA ACQUA PORTOGALLO AGOSTO

La temperatura dell'Oceano ad agosto si aggira intorno ai 21° sulla costa dell'Algarve e dell'Alentejo. A Nord invece siamo sui 15°.
In generale, anche nelle giornate più calde, l'Oceano in Portogallo non è mai il posto dove trattenersi a fare il bagno, ma al massimo un tuffo e una corsa tra le onde.

Riproduzione riservata