Idee di viaggio

I Mercatini di Natale più belli del Portogallo

Ecco quali vale la pena vedere

Mercatini di Natale in Portogallo 2021: i più belli da visitare NATALE Shutterstock
5/5

Tra le cose più affascinanti del periodo natalizio ci sono certamente i mercatini a tema, che si trovano sparsi per strade e piazze di città e paesini. 

Anche il Portogallo, da anni, ha fatto sua la tradizione dei mercatini di Natale in cui poter acquistare souvenir, idee regalo, decorazioni e addobbi e riuscire ad assaggiare le pietanze tipiche del luogo. Ecco quali sono i mercatini tradizionali delle feste più belli del Portogallo.

I Mercatini di Natale più belli del Portogallo

Tra i mercatini più importanti della nazione, ci sono certamente quelli di Lisbona. Particolarmente celebri, sono quelli che si trovano nel parco Edoardo VII. Questo ampio spazio verde situato al centro della Capitale de Portogallo, dal primo dicembre 2021 al 2 gennaio 2022 diventa lo scenario per il Wonderland Lisboa, un vero e proprio villaggio delle meraviglie a tema natalizio

Oltre ai tradizionali stand in legno che vendono souvenir, oggetti artigianali e addirittura capi d’abbigliamento, qui si trovano anche una ruota panoramica con cabine riscaldate, una pista di pattinaggio e, ovviamente, Babbo Natale che – assieme ai suoi aiutanti magici – accoglie i bimbi nel suo villaggio per ricevere le letterine e scattare foto ricordo. Non manca anche la zona food in cui è possibile assaggiare i cibi locali tipici del periodo natalizio.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2022

Praça da Batalha è la piazza principale di Porto, una delle città turistiche più importanti della nazione. Proprio questa piazza, nelle settimane che precedono il Natale – e precisamente per il 2021 lo farà dall’1 al 24 dicembre –, ospita il tradizionale mercatino di Natale. Si tratta di una fiera che, soprattutto, riguarda l’esposizione e la vendita di oggetti di artigianato e di specialità gastronomiche ma è possibile trovare anche libri e complementi d’arredo. Tutte le bancarelle sono sistemate all’interno dei piccoli chalet in legno. Il mercatino di Natale è aperto ogni giorno dalle 11:00 alle 20:00 (fino alle 23:00 sabato e domenica). 

Anche il centro congressi Alfândega do Porto, nel periodo natalizio, si trasforma e diventa il Porto Christmas Village. Dal 24 novembre al 30 dicembre 2021, questo luogo ospita infatti un grande mercato di Natale al coperto. Oltre a stand e bancarelle, è possibile trovare attrazioni per turisti e visitatori e, in particolare, per i più piccoli: una fabbrica di giocattoli, una pista di pattinaggio e addirittura la possibilità di vivere un’esperienza di realtà virtuale. Nella zona enogastronomica, invece, è possibile trovare un’enoteca, ma soprattutto gustare cioccolata calda e biscotti.

  • Cascais

Non troppo distante da Lisbona, sorge la città di Cascais, nota soprattutto per essere una importante località balneare portoghese. Dal 6 dicembre 2021 al primo gennaio 2022, a Cascais è possibile visitare il villaggio di Natale, precisamente all’interno del Parco Marechal Carmona. 

Il mercatino natalizio, qui, si snoda attorno al tradizionale albero di Natale, che quest’anno è alto circa 8 metri. All’interno del villaggio, inoltre, si trovano anche tante attrazioni perfette per i bambini: la Casa do Pai Natal (casa di Babbo Natale), la foresta incantata, la ruota gigante, il trenino di Natale e addirittura una renna vera, pronta a trainare la slitta con i regali nella notte tra il 24 e il 25 dicembre!

Autore: Paola Toia

Scopri