Madeira

Le 10 spiagge più belle dell’isola di Madeira

Madeira Spiagge
Quali sono le spiagge più belle dell'Isola di Madeira? Ecco le 10 che non puoi perderti

Madeira è un'isola vulcanica montuosa del Portogallo con numerose scogliere a picco sull’Oceano Atlantico che creano paesaggi di grande impatto visivo.

Situata tra la costa africana e l’arcipelago delle Canarie, l’isola vanta una vegetazione lussureggiante e un clima mite tutto l'anno con temperature massime che raramente scendono al di sotto dei 20 gradi centigradi.

Questa fortunata combinazione di elementi naturali la rende più di una semplice meta balneare: un luogo ideale per una serie di attività costiere.

Qui si possono facilmente praticare sport acquatici spettacolari come il surf, wind surf e kitesurf e fare piccole crociere di avvistamento cetacei che rendono il soggiorno diverso, interessante, vario e molto più eccitante.

Spiagge Madeira
Spiagge di Madeira

Madeira Spiagge di Sabbia

In relazione ai molti chilometri di costa, Madeira offre relativamente poche spiagge sabbiose naturali. Le spiagge sono principalmente di ciottoli grigi e rocce vulcaniche di basalto.

Quelle di sabbia naturale che si trovano tra le scogliere sono fatte di sabbia scura che le diversifica dai classici paesaggi di litorali esotici offrendo però uno stupendo contrasto cromatico con le acque cristalline dell’oceano.

LEGGI ANCHE: QUANDO ANDARE A MADEIRA

Tuttavia sull’isola è comunque possibile usufruire di una vasta alternanza tra litorali rocciosi e baie sabbiose più comode e accessibili, perché per favorire il turismo sono state create numerose spiagge artificiali utilizzando sabbie dorate importate dal vicino Marocco. 

In questo modo è possibile godersi un po’ di tempo in spiaggia con elevati standard di bellezza e comfort, per soggiorni rilassanti sia in estate che durante le altre stagioni.

In più con un semplice traghetto che parte da Funchal è possibile recarsi nella vicina e semi disabitata isola di Porto Santo che offre ben 9 km di litorale piatto di sabbia dorata e, a quanto si dice, anche terapeutica.

Ma quali sono le migliori spiagge a Madeira? Quali le baie da non perdere? Ecco la nostra breve lista di suggerimenti per godervi al meglio le tante opportunità che offre l’isola. 

Calheta

Calheta
Calheta

Lungo la costa occidentale di Madeira generalmente molto soleggiata, La Praia da Calheta potrebbe essere considerata la migliore spiaggia artificiale sabbiosa dell'isola e una delle preferite dai locali.

Riparata da piccoli frangiflutti è una spiaggia attrezzata, ideale per i bambini, per chi ama attività nautiche come canoa o windsurf o semplicemente per chi desidera godersi una rilassante giornata al sole.

Praia Calheta è formata da due baie di sabbia dorata importata, posizionate una di fronte all’altra che abbracciano uno specchio d’acqua cristallina che gli è valsa la bandiera blu per la balneabilità.

Dispone di aree servite da strutture di servizio come , bar, servizi igienici e spogliatoi e assistenza di pronto soccorso che la rendono una delle spiagge più accessibili e più frequentate dell’isola.

Prainha (Praia da Prainha) - spiaggia naturale

Prainha
Prainha

Prainha si trova vicino alla nota e spettacolare zona di Ponta de São Lourenço e al villaggio di pescatori di Caniçal sulla costa sud-orientale di Madeira.

Si tratta di una piccola ma suggestiva spiaggia naturale di sabbia nera di origine vulcanica che forma una baia di circa 200 mt in uno splendido scenario naturale.

Nonostante possa sembrare un’insenatura nascosta da un paesaggio montuoso è facilmente raggiungibile in auto e da una pista pedonale e offre anche i servizi necessari per un soggiorno in pieno relax con ingresso gratuito.

È una spiaggia bagnata da acque blu spesso agitate e quindi adatte a nuotatori più esperti.  Tutte intorno alla spiaggia si possono vedere dune con fossili di calcare: le "Dune di Piedade".

Praia Formosa

Praia formosa
Praia formosa

Praia Formosa si trova a soli 10 minuti di auto dal capoluogo Funchal ed è la più grande spiaggia pubblica di Madeira.

È composta da quattro diverse arene: Areeiro, Formosa, Namorados e Praia Nova ovvero tre piccole spiagge sabbiose e una grande spiaggia di ciottoli di basalto.

Questo complesso balneare si addice a diversi tipi di bagnanti, quelli che vogliono godersi sole e comodità e quelli che vogliono impegnarsi in attività sportive, quelli che amano sdraiarsi sulla sabbia e quelli che invece preferiscono avventurarsi sugli scogli.

Anche qui la qualità dell'acqua è certificata dalla "Bandiera Blu" e la sicurezza dei bagnanti è garantita da una squadra di bagnini, in più queste spiagge offrono servizi, ristoranti, bar e infrastrutture di supporto

Le piscine naturali

Spiagge Madeira
Spiagge Madeira

Un'altra esperienza unica è nuotare in una delle piscine naturali di acqua di mare di Madeira, scavate nel paesaggio della costa rocciosa con facile accesso al mare tramite dei gradini dagli scogli. 

Si trovano principalmente nelle aree di Funchal e Caniço ma le più grandi e famose sono situate nel nord-ovest dell'isola a Porto Moniz dove le rocce vulcaniche contrastano con l'acqua blu del mare che circola in moto continuo mantenendo l'acqua sempre fresca in uno scenario da favola. 

Queste piscine naturali offrono eccellenti condizioni di balneazione e sono il luogo perfetto per rilassarsi, nuotare, prendere il sole o anche solo per una visita alle spettacolari formazioni rocciose naturali lungo la costa. 

Foto

Porto Santo
Ponta de Sao Lourenco
Camara de Lobos
Piscine Naturali Madeira
isola di madeira
Machico bay

Mappa

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle dell'isola di Madeira. 

Riproduzione riservata