Lisbona

I quartieri alternativi di Lisbona

Quartieri alternativi di Lisbona

Barrio Alto è da decenni l'hub della vita notturna a Lisbona. Negli ultimi anni però non ci sono state nuove aperture e nei weekend il quartiere è affollato soprattutto da studenti, tursti giovani e giovanissimi. 

Nel frattempo Lisbona non resta ferma e una grande quantità di posti ha aperto le porte alla creatività, al design e agli eventi. Alcuni quartieri sono stati riqualificati, altri compiono la loro scalata verso la riqualificazione.

Quartieri alternativi di Lisbona

Di seguito 6 quartieri imperdibili di Lisbona, ognuno con una propria anima, e gli indirizzi di tendenza da segnare in agenda.

  • BICA

Lungo la funicolare della Bica, a un passo da Barrio Alto, c'è un'alta concentrazione di bar. Il posto più di tendenza lungo Rua da Bica Duarte Belo è il bar Bicaense; un po' più giù c'è Estrela da Bica, un'ottima scelta per la cena.

quartieri-alternativi-lisbona

  • MOURARIA

Mouraria è una Alfama meno fortunata e più multi-etnica. È più ombrosa per la differente esposizione solare ed è stata considerata più problematica dal turismo di massa. Proprio per questo Mouraria è ancora la vera anima autentica e popolare del centro storico di Lisbona. La riqualificazione delle aree più controverse di Mouraria, come Barrio di Intendente, ha regalato una nuova vita alla zona. A Praça Martim Moniz, in fondo al quartiere, sono nati piccoli e interessanti chioschi che servono il meglio della cucina esotica in un posto che da decenni è il ritrovo della comunità africana ed indiana di Lisbona. 

GUARDA ANCHE: INFO UTILI PER MUOVERSI A LISBONA 

  • RUA NOVA DO CARVALHO

Rua Nova do Carvalho è conosciuta anche come Rua Cor-de-Rosa, per il colore del pavimento. La strada si trova a due passi da Cais do Sodrè e mentre un po' ovunque i locali chiudono presto, qui la notte è lunga.

 Durante il giorno Rua do Carvalho è molto tranquilla e la zona più animata di Cais do Sodré è il lungomare con i suoi bar e locali: Ribeira das Naus, il bar Vestígius o il mercato di Ribeira che è il posto perfetto per un pranzo in zona. Per cena invcee si va a Casa de Pasto, al Duplex o a Las Ficheras. Qui trovate tutte le spiagge più belle raggiungibili facilmente da Lisbona

GUARDA ANCHE: PAVILHAO CHINES, IL BAR PIU' CURIOSO DI LISBONA

  • DOCA DO JARDIM DO TABACO

Dove sta per nascere il nuovo terminale dei traghetti di Lisbona, a Santa Apolónia, ci sono alcuni dei posti più di tendenza adesso in città. Bica do Sapato è il ristorante perfetto per la cena, prima di spostarsi al Lux club, mentre per il pranzo gli hot spot sono Cais da Pedra, Casanova, o il Deli Delux café.

  • LX FACTORY 

LX Factory è stata dal 1846 la zona industriale di Lisbona. Ora è il centro creativo e delle arti dove ci sono gallerie, strat-up, negozi hipster, ristoranti di tendenza e street food. 

quartieri-alternativi-lisbona-lx-factory

Village Underground è uno spazio di co-working e una location di eventi culturali a due passi da LX factory. Un vecchio autobus e 14 container colorati ospitano una sessantina di persone che vogliono lavorare insieme. L'affitto varia tra le 150 e le 200€ al mese.

  • PRINCIPE REAL

Principe Real è il posto dove aprono le boutique di tendenza, i cocktail bar e i ristoranti che servono piatti fatti con ingredienti di qualità no stop. Lost In terrace, O Prego da Peixaria, A Cevicheria e i bar e i ristoranti intorno a Praça das Flores sono gli indirizzi da segnare in agenda. Per la notte il miglior cocktail bar è il Cinco Lounge.

 

Riproduzione riservata