ALFAMA LISBONA - Alfama è il quartiere più antico di Lisbona. Un intrigo di strade labirintiche scende dal castello Sao George fino al fiume Tajo, aprendo a meravigliosi punti panoramici.
L'Alfama assomiglia un po' ad una medina. Durante la dominazione araba infatti Lisbona corrispondeva all'Alfama. Solo più tardi la città occupò anche la parte piana lungo il fiume (la Baixa) e nell'antica qasba si spostarono i pescatori ed i più poveri.
Il terremoto di Lisbona del '700 distrusse completamente la città e lasciò indenne solo l'Alfama. Tutto il resto fu costruito da zero ed è per questo che l'Alfama è così diversa dal resto della città.
GUARDA ANCHE: QUARTIERI ALTERNATIVI DI LISBONA
COSA VEDERE AD ALFAMA
Il Castello de Sao George è uno dei posti più visitati del quartiere ed è anche il più alto tra i suoi belvedere (qui trovate tutte le info per visitare il castello di Lisbona).
Il Convento da Graça si affaccia su uno dei miradouro più belli della città con una vista a 360° sul fiume e su una coloratissima Lisbona. E' bella anche la lunga strada in salita per raggiungerlo.
Il miradouro Santa Luzia si chiama come la chiesa vicina ed è un pergolato coperto di azulejos e anche un posto perfetto per leggere e rilassarsi.
Il tram 28 è uno dei tram storici di Lisbona che passa per Bairro Alto e Alfama fino a Estrela. Anche il tram 12 passa nei vicoli strettissimi di Alfama inerpicandosi su strade ripidissime. E' un piccolo tram giallo e bianco degli anni 30, ristrutturato negli anni 90 e che è diventato un po' il simbolo di Lisbona.
Di seguito un tour a colpi di Instagram per innamprarsi di Alfama.
Каждое утро кто-то выходит из своего дома и сразу оказывается на лестнице.
И тут же надо решать: вверх или вниз?🤔 * Every morning somebody opens the door of their house to go outside.. and immediately find themselves on the stairs. Up or down?