Portogallo

Lisbona a Piedi, gli itinerari da non perdere

Lisbona è una meraviglia da scoprire a piedi, la sua anima più profonda, i suoi colori, i suoi angoli nascosti spingono chi la visita a cambiare prospettiva e punto di osservazione passeggiando tra le vie del centro con lentezza, senza dover seguire per forza convulse tabelle di marcia e migliorando così la propria esperienza di viaggio.

Lisbona

Con l’aumento del flusso turistico che la riguarda Lisbona ha visto moltiplicarsi in modo esponenziale le attività, i tour organizzati e i pacchetti di viaggio verso le sue attrazioni principali, con il rischio però di vivere esperienze schiacciate su una dimensione totalmente turistica e poco genuina che non permette di conoscere sul serio la vera anima della città.

Tra i molteplici modi di conoscere Lisbona, esplorala a piedi è senza dubbio uno dei più esaustivi e soddisfacenti, nonostante il suo terreno collinare, la capitale lusitana rimane percorribile a passo d’uomo e la maggior parte delle attrazioni sono raggiungibili a piedi dalla zona centrale o si trovano a pochi passi dalle fermate dei mezzi pubblici che qui sono pratici, efficienti ed economici, un ottimo modo per spostarsi coprendo distanze maggiori grazie ad un sistema di trasporto che comprende metropolitane, tram, autobus, funicolari, ascensori, treni e anche traghetti.

Dalle sue cattedrali dalle cupole bianche, alle antiche rovine, ai pittoreschi vicoli acciottolati da cartolina, la città è avvolta da sette colline che affacciate sul Rio Tejo.

Lisbona

Passeggiare per le storiche strade di ciottoli di Lisbona piene di intrighi e cultura alza il livello di percezione del fascino della città, dall’antico quartiere dell'Alfama moresca ai quartieri del Chiado in stile art déco, incontrando monumenti come la Cattedrale Sé e la Piazza del Commercio tra numerosi stili architettonici figli delle diverse dominazioni passate.

Passare sotto l'Arco di Trionfo per raggiungere Rua Augusta, la strada più famosa del centro, salire sulla funicolare di Santa Justa per arrivare al bellissimo quartiere del Chiado, passeggiare fino al belvedere di São Pedro de Alcântara, prendere l' ascensore Gloria fino a Piazza Restauradores e camminare fino al Rossio la piazza principale della città, ammirare il panorama al Belvedere di Santa Luzia ad Alfama e visitare il Castello di São Jorge sono alcune delle magnifiche opzioni di itinerari per scoprire Lisbona a piedi.

Con il paio di scarpe giuste ai piedi per stare comodi ed evitare di scivolare sulle sue stradine acciottolate, Lisbona si lascia scoprire a passo lento nei quartieri storici del Bairro Alto, della Baixa, di Belém così come   fuori dai sentieri battuti tra stradine e case colorate in passeggiate avventurose e piene di meraviglie da scovare.

Ma quali sono i migliori percorsi per visitare Lisbona a piedi?

Ci sono diversi quartieri e distretti a Lisbona, molti dei quali ospitano alcuni dei siti più storici della città, per questo abbiamo raccolto una serie di itinerari e zone più rappresentative per non perdere i luoghi più iconici di Lisbona.

L'Alfama

La tappa di partenza di ogni visita a piedi di Lisbona non può non essere all’Alfama, il quartiere più antico e storico della città che mantiene intatta la sua identità distintiva grazie alla sua grande comunità locale di residenti storici. L'Alfama si estende su alcune delle più grandi colline di Lisbona, per questo regala panorami straordinari al costo di affrontare qualche salita impegnativa.

Lungo il percorso nel quartiere è facile imbattersi in mura ricoperte dalle caratteristiche piastrelle bianche e blu, tetti in terracotta, stradine medievali e siti di rilievo come: Campo das Cebolas, Museu do Fado, Miradouro das Portas do Sol, Miradouro de Santa Luzia, Museu do Aljube, Sé de Lisboa (Cattedrale Vecchia)

Baixa – Chiado – Barrio Alto

Una passeggiata breve, facile e piacevole è quella percorribile tra i quartieri di Baixa e Chiado i quartieri dello shopping a Lisbona costellati da alcuni dei migliori negozi della città e non solo.

Qui si può camminare lungo l'affascinante strada pedonale di Rua Augusta fino a Piazza Rossio nella Baixa, dove si trova anche la famosa funicolare ‘Elevador da Gloria' e l’ascensore 'Santa Justa Lift'. Da Piazza Restauradores si può poi salire verso il vecchio quartiere del Bairro Alto, un tempo residenza dei ricchi mercanti della città che oggi è sede di bar, locali e terrazze panoramiche punto di ritrovo della vita notturna cittadina.

Lungomare dalla Praça do Comércio

La spettacolare Praça do Comércio è la piazza più grande di Lisbona e vanta un colpo d’occhio di grande impatto con le sue meraviglie architettoniche affacciate sul mare.

Quando il tramonto la irradia di luce crepuscolare si può camminare sul lungomare e godere di uno spettacolo unico costeggiando la costa dell'Alfama o andando verso Cais do Sodre, un eccitante villaggio costiero.

Qui si trova anche il Time Out Market all’interno dell'edificio Mercado da Ribeira Nova che ospita il tradizionale mercato coperto con bancarelle che vendono prodotti freschi dal 1822 e un padiglione restaurato in stile industriale, con file di bancarelle dei migliori chef e ristoranti e diversi marchi di prodotti alimentari locali. La vivace piazza Dom Luis I a ovest del mercato coperto ha anche posti a sedere all'aperto.

Dal centro città al Miradouro de São Pedro de Alcântara

Essendo una città costruita sulle colline, Lisbona ha molti bei punti panoramici incastonati in quota. Una passeggiata popolare da fare è da qualsiasi parte del centro città fino al de São Pedro de Alcântara, una piazza gigante in cima alla collina più vicina al cuore di Lisbona che domina l'intera catena meridionale della città.

Cais do Sodré - Belem

Il sentiero pedonale più rinomato di Lisbona porta nella zona Belém da Cais do Sodré lungo un sentiero segnalato di circa 6km, decorato con brani di una poesia di Fernando Pessoa lungo il percorso che permette di vedere il paesaggio cambiare davanti agli occhi, toccando zone dallo spirito differente come l’alternativa area di Cais do Sodré, l'industriale Alcântara, i giardini lussureggianti e i grandiosi monumenti dell'Età delle Scoperte a Belém con il fiume Tago sulla sinistra e la Torre de Belém davanti in prospettiva.

La Torre di Belem è uno dei monumenti più famosi del Portogallo; si trova proprio sul bordo dell'acqua nella città costiera di Belem. Non lontano si trova un altro monumento strabiliante: il Padrão dos Descobrimentos, il Museo MAAT e il Museu Coleção Berardo.

da Martim Moniz ad Areeiro

Questo percorso fuori dai sentieri battuti attraversa Martim Moniz, una delle zone culturalmente più diverse, o freguesias, di Lisbona abitata da persone di quasi 80 nazionalità diverse e raramente inclusa nelle guide turistiche.

Avenida Almirante Reis, la strada principale di questo itinerario è fiancheggiata da ristoranti internazionali, negozi, caffè ed edifici che a prima vista sembrano essere il tipico percorso turistico, ma è perfetto per gli esploratori urbani.

La fabbrica LX

Il meno noto tra tutti i percorsi a piedi a Lisbona è quello costiero che conduce alla fabbrica LX, un cantiere industriale abbandonato recentemente trasformato in uno spazio cooperativo con cucine di tutto il mondo, concept shop, librerie, gallerie d'arte, proiezioni di film e altro ancora.

Si estende su una distanza piuttosto significativa e percorrerlo nella sua interezza richiede tempo e scarpe comode da passeggio e un cappello quando fa caldo.

Riproduzione riservata