Portogallo

L’itinerario perfetto per scoprire l’Algarve on the road

Algarve

Non c’è dubbio che l’Algarve sia una delle regioni più belle di tutto il Portogallo, un concentrato di spiagge da sogno e paesi che meritano una sosta. Il modo migliore per esplorare la costa meridionale del Paese è in auto, fermandoti quando vorrai in una delle 150 spiagge.

Attraverserai spettacolari scogliere, acque turchesi, piccoli negozi di azulejos, caffetterie e sonnolenti villaggi di pescatori. Ecco l’itinerario perfetto per visitare l’Algarve: avrai bisogno di sei giorni per percorrere circa 160 chilometri. 

algarve_3

Itinerario Algarve on the road

Parti da Lisbona e guida per tre ore verso sud, verso Sagres per vedere le remote spiagge di Praia do Beliche, Ponta Ruiva e Praia das Furnas. Raggiungi poi Lagos prima di fare una sosta nella storica città di Faro. L’itinerario finisce poi a Tavira, vicino al confine con la Spagna.

Il periodo migliore per visitare questo angolo di Portogallo è in primavera e in autunno, quando le temperature sono ancora alte e non troverai spiagge prese d’assalto dai turisti.

  • Primo giorno: Lisbona – Sagres

Noleggia un’auto a Lisbona e guida verso Sagres, un paesino nell’angolo sud-occidentale del paese. Guarda il tramonto dal faro di Cabo de São Vicente che è anche il punto più a sud-ovest d’Europa. Assaggia in qualche ristorante il pesce appena pescato cucinato in modo tradizionale: grigliato con olio d’oliva con patate grigliate fresche. 

  • Secondo giorno – Praia do Beliche

Visita i resti delle antiche mura della fortezza con vista panoramica sull’oceano, la Fortaleza de Sagres e scopri l’eredità marinara del Portogallo risalente al 15° e 16° secolo, quando era uno dei paesi più potenti d’Europa. Dirigiti verso Praia do Beliche e trascorri il pomeriggio nella piccola baia, circondata da imponenti scogliere. Non preoccuparti di portare il pranzo: c’è un ristorante vicino alle scale che conducono alla spiaggia. 

  • Terzo giorno – Ponta Ruiva e Vila do Bispo

Noleggia attrezzatura da surf a Sagres e raggiungi Ponta Ruiva per fare surf (puoi anche iscriverti ad una lezione). Ponta Ruiva è il posto perfetto anche per i principianti.

La spiaggia prende il nome dalle rocce rosse che si gettano nell’acqua ai lati della baia; sul lato opposto della spiaggia si trovano scogliere nere frastagliate. Non perderti il tramonto sulla spiaggia presso la remota Praia das Furnas, a quindici minuti di auto dalla città. I più avventurosi possono portare una tenda e accamparsi per la notte. 

  • Quarto giorno – Lagos

Dirigiti verso Lagos, a circa 30 minuti a est, e trascorri la giornata girovagando per le strade del centro. Alcune delle spiagge più fotografate dell’Algarve si trovano a Lagos, famose per le loro insolite formazioni rocciose, tra cui archi in pietra color oro e rocce che sorgono dall’acqua.

  • Quinto giorno – Faro

Faro, un’ora a est di Lagos, è la città più grande dell’Algarve, eppure la maggior parte dei viaggiatori la usa solo come scalo aeroportuale. È un peccato, perché c’è molto da vedere nello stretto labirinto di strade del centro storico. Ammira l’architettura della città, compresi i resti delle mura della città romana; visitate le chiese come la Igreja do Carmo del XVIII secolo, famosa per la Capela de Ossos, una cappella in osso ricavata dagli scheletri di ex monaci.

  • Sesto giorno – Tavira

L’ultima mattina, fai un giro in barca e raggiungi Ilha Deserta. Più tardi, trascorri il pomeriggio facendo surf o prendendo il sole sulla spiaggia principale della città, a dieci minuti in auto o in autobus dal centro città. Dirigiti verso la città di Tavira, 40 minuti a est, nel distretto di Santa Luzia, conosciuta come la capitale della pesca del polpo in Portogallo. 

Mappa Algarve

Riproduzione riservata