Portogallo

Faro, cosa fare e vedere assolutamente

Faro: cosa fare e vedere assolutamente
31-01-2022

Faro è una città portoghese di 58.051 abitanti situata nell’omonimo distretto. È il capoluogo della regione dell’Algarve, quella che si trova più a sud nel Portogallo continentale e si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico.
L’intera zona è conosciuta per essere prettamente turistica. Faro però, in particolare, non è una delle località che attrae un turismo di massa ma è scelta soprattutto dai visitatori che amano la quiete, l’arte e preferiscono dedicarsi a una tipologia di vacanza rilassante. Ma quali sono le cose da fare e vedere in città?

Faro, cosa fare e vedere assolutamente

  • Palazzo di Estoi
  • L’arco da Vila
  • La città vecchia
  • Parco naturale ria formosa
  • Capela dos Ossos
  • Cattedrale da Sé
  • Paço Episcopal

faro-cosa-vedere

Palazzo di Estoi

È l’unico castello presente nell’intera regione. Risale al 1840 ed è realizzato in stile rococò. La caratteristica principale di questo palazzo è nel colore della facciata principale, totalmente dipinta di rosa. Le scalinate, invece, sono ricoperte delle tipiche piastrelle di ceramica portoghesi: le cosiddette. Oggi questa antica e storica dimora non è una residenza privata e neppure un castello pubblico poiché è stato trasformato in un hotel di lusso. Nonostante questo, però, è ancora visitabile: su prenotazione è infatti possibile vedere gli interni e anche passeggiare per le viuzze degli immensi giardini che lo circondano.

L’arco da Vila

L’arco da Vila di Faro è in realtà un’antica porta di ingresso. Fu costruito nel 1812 per volere di Francisco Gomes de Avelar, il Vescovo che voleva dare un benvenuto degno ai tanti pellegrini, soprattutto quelli provenienti dal mare.
L’arco fu innalzato sopra le antiche mura di cinta musulmane che si trovavano in questo punto e, per questa ragione, attraversandolo è ancora oggi visibile la Porta Araba, testimonianza delle origini della costruzione. L’arco da Vila si trova in una parte della città in cui le automobili non possono transitare ed è per questo che è possibile visitarlo solo arrivandoci a piedi.

La città vecchia

La cosiddetta Cidade Velha o, appunto, città vecchia è la zona in cui si trovano alcune delle più antiche opere architettoniche di Faro, soprattutto di carattere religioso. È qui infatti che è possibile visitare la Cattedrale o Igreja da Sé che mostra un mix di stili (gotico, rinascimentale e barocco) che sono la trasposizione artistica delle vicissitudini che Faro ha attraversato; ma anche il Paço Episcopal, l’antico palazzo vescovile della città risalente al ‘700. Non molto lontano dal centro storico, inoltre, è anche visitabile il porto che è ancora un attracco per le imbarcazioni ma anche e soprattutto una delle zone più pittoresche e rappresentative di Faro.

Parco naturale ria formosa

Faro è una delle tre città (assieme a Tavira, Olhao) attraversata dal Parque Natural da Ria Formosa. Si tratta di una laguna protetta che diventa la località ideale da visitare per chi ama stare a stretto contatto con la natura. Nel parco, infatti, è possibile imbattersi in ampie zone verdi, laghi, cascate e anche piccoli isolotti. E soprattutto in tantissimi animali: è qui infatti che molti turisti si dedicano al birdwatching, viste le 30.000 le specie di volatili che hanno scelto il parco naturale ria formosa come loro casa, e allo snorkeling. I fondali della laguna sono infatti abitati dalla più grande colonia al mondo di cavallucci marini.

Spiagge del Distretto di faro

  • Praia Sao Rafael
  • Benagil
  • Praia da Falesia
  • Praia do Barril
  • Carvalho
  • Praia do Vau
  • Praia da Luz
  • Praia da Rocha

benagil-thumb

Mappa e cartina

Riproduzione riservata