Portogallo

Dove andare al mare in estate in Portogallo

dove andare mare portogallo
I 1.794 chilometri di costa del Portogallo hanno fatto guadagnare al paese la fama di perfetta meta per una vacanza al mare anche nell’estate del 2024.

Le migliori località balneari del Portogallo e le sue molte città balneari sono molto diverse tra loro ma tutte regalano emozioni e sorprese durante un viaggio alla scoperta di tutta la sua costa continentale.

Spiagge Portogallo
Mete mare portogallo

A partire dal sud dalla rinomata regione dell'Algarve che ospita alcune delle località balneari più belle del Portogallo e una spettacolare serie di bellissime spiagge conosciute per le loro acque limpide e la sabbia dorata per poi risalire lentamente verso il nord incontrando di volta in volta scogliere scoscese, spiagge dorate e grotte scolpite dalle onde.

E ancora coste sabbiose, calette nascoste, scogliere rocciose e persino onde ideali per il surf, soddisfacendo preferenze e interessi diversi.

Oltre alle bellissime spiagge ci sono affascinanti città e villaggi costieri che offrono uno scorcio del ricco patrimonio marittimo del Portogallo e della deliziosa cultura locale.

Queste sono alcune delle migliori città balneari del Portogallo continentale da visitare in estate.

Cascais

Cascais
Cascais

Cascais è considerata una delle migliori località balneari del Portogallo. A soli 30 km da Lisbona, questa elegante località vacanziera vanta un affascinante centro storico impreziosito da calçadas (pavimenti decorativi), edifici storici, una miriade di ristoranti di pesce e invitanti spiagge.

Case signorili, fortezze ed ex palazzi, come la Casa de Santa Maria e la Cittadella di Cascais, rendono omaggio all'antico status della città. Molti di questi sono stati ora trasformati in istituzioni culturali e musei.

Sul lungomare la passeggiata si snoda da Cascais a Praia da Duquesa e alla piscina naturale fronte oceano della Piscina Oceânica Alberto Romano.

Per spiagge più incontaminate, leggermente fuori città si trova Praia do Guincho, circondata da dune, dove kitesurfisti e amanti delle onde sfruttano i venti dell'Atlantico.

Le spiagge di Cascais offrono acque calme, dove è facile nuotare e giocare, e onde per il surf: alcune spiagge sono il luogo perfetto per principianti o bambini che provano il surf per la prima volta. Praia da Rainha è una bellissima spiaggia da esplorare e a pochi passi dalla città.

Oltre alle spiagge, Cascais è una bellissima città con molto da fare e da vedere. Ci sono una varietà di musei e gallerie d'arte, come il Museu Condes de Castro Guimarães, dove si può esplorare quella che un tempo era una residenza estiva privata del primo conte di Castro Guimarães.

Costa Nova (Aveiro)

Aveiro
Aveiro

Aveiro, un'ora a sud di Porto, è spesso soprannominata "la Venezia del Portogallo" grazie al suo insieme di canali e alle barche dipinte a mano.

Seguendo questi canali lontano dal centro in stile liberty, si arriva all'altrettanto colorata e incantevole penisola di Costa Nova, una delle città marittime più singolari del Portogallo settentrionale.

Caratterizzato da palheiros. cottage bicolore a strisce storicamente utilizzati per ospitare i pescatori e le loro attrezzature, il sobborgo conserva alcune delle sue sonnolente qualità di villaggio di pescatori.

Tuttavia, in seguito al boom del commercio del sale del XIX secolo, Costa Nova è cresciuta ed è ora spesso classificata come una delle migliori località balneari del Portogallo a pieno titolo.

Oltre alle tipiche cabine e ai ristoranti di pesce di prima qualità, l'attrazione principale è la spiaggia incontaminata circondata da dune. Sul lato atlantico, Praia da Barra, adatta al surf, si fonde con Praia da Costa Nova, creando una striscia di sabbia sbiancata dal sole a perdita d'occhio.

In alternativa, la Laguna di Aveiro per un ambiente più tranquillo, dove gli sport acquatici e l'avvistamento degli uccelli sono all'ordine del giorno.

Per un tuffo nella cultura e per saperne di più sull'amato bacalhau portoghese (baccalà) c’è il Navio-Museu Santo André allestito a bordo di un peschereccio dismesso.

Anche se i tratti di spiaggia di fronte all'oceano sono perfetti per una lunga passeggiata o per prendere il sole, le acque possono essere agitate, invece verso l'estuario dove il vento e le onde sono più calme.

Nazaré

Nazare
Nazaré

Nazaré è conosciuta in tutto il mondo per le sue onde giganti, che la rendono una delle destinazioni turistiche più popolari del Portogallo.

L'onda più grande mai vista a Nazaré era alta più di 26 metri, ovvero l'onda più grande mai surfata in qualsiasi parte del mondo.

Tuttavia, ciò non significa che Nazaré, sul tratto di costa a un'ora e mezza da Lisbona, sia ​​esclusivamente per i surfisti.

Dall'altro lato del promontorio, la Praia da Nazare, molto più tranquilla e adatta all'abbronzatura, curva dolcemente di fronte alla rilassata cittadina. I ristoranti di pesce affacciati sul lungomare servono specialità locali mentre il labirinto di strade del centro è costellato di piccole boutique e negozi di souvenir.

Per una fetta del patrimonio del Portogallo e alcuni panorami di vasta portata è bene salire sulla funicolare del XIX secolo fino a Sitio de Nazaré. In alto sopra la città domina il Santuario di Nossa Senhora da Nazaré, di origine medievale ma successivamente ricostruito.

Lagos

lagos
Lagos

Lagos è una delle migliori destinazioni sulla costa dell'Algarve per chiunque desideri paesaggi meravigliosi e l'atmosfera di una grande città.

Si tratta della città balneare più grande del Portogallo con spiagge incredibili e fondali ricchi di vita marina.

La spiaggia principale, Praia Dona Ana, è una bellissima spiaggia sabbiosa a pochi passi dal centro storico di Lagos.

Le famose scogliere dell'Algarve si affacciano sulla spiaggia e l'acqua è limpida. Un altro posto favoloso è Praia dos Estudantes, o Spiaggia dello Studente , dove un tunnel di roccia sbuca su una piccola spiaggia sabbiosa nascosta nella scogliera.

Una gita in barca porta presso l'iconica meraviglia naturale di Ponta da Piedade, formazioni rocciose scolpite in grotte, caverne e archi che sporgono dall'oceano, creando uno dei luoghi più belli del Portogallo. Tra i suoi siti più famosi e degni di nota, Praia do Camilo attira i viaggiatori lungo i 200 ripidi gradini di legno con la promessa di una baia sabbiosa, acqua blu e sbalorditive formazioni rocciose.

Anche Praia de Dona Ana e Ponta da Piedade sono le preferite fotogeniche. Meia Praia è una lunga striscia di sabbia punteggiata da ombrelloni colorati, soprattutto nei mesi estivi

Lontano dalle spiagge, Lagos ha un centro storico straordinariamente accogliente con angoli segreti , il mercato del pesce e le inconfondibili mura della città.

Il centro storico fortificato si anima durante l'alta stagione, quando viaggiatori provenienti da tutta Europa e oltre riempiono i numerosi bar, ristoranti, caffè alla moda, negozi di succhi, negozi di souvenir e gelaterie.

Albufeira

Albufeira
Albufeira

Albufeira è una delle città più popolari dell'Algarve grazie a spiagge spettacolari sostenute da scogliere rosse a picco e a un centro storico animato e vivace con un labirinto di stradine, bar e locali accoglienti.

Uno delle sue migliori spiagge è Praia da Falesia, lunga quasi 7 km, ma lungo tutta la costa si trovano numerosi affioramenti rocciosi, calette e dune di sabbia.

Anche la famosa Grotta di Benagil e lo spettacolare scenario di Praia da Marinha non sono troppo lontani.

Albufeira è anche il luogo ideale da cui partire per tour di osservazione dei delfini.

Sesimbra

Sesimbra
Sesimbra

Sesimbra è una delle migliori città balneari del Portogallo ideale per una vacanza con la famiglia.

Le spiagge sono raggiungibili a piedi dalla città, come Praia da Califórnia di facile accesso e fornita di ogni servizio.

Tutta la zona che la circonda è costellata da piccoli gioielli come come la spiaggia di Ribeira do Cavalo, a soli tre chilometri di distanza.

Oltre alle spiagge, Sesimbra è nota per gli sport acquatici e le bellezze naturali, grazie alla sua vicinanza al Parco Nazionale di Arrabida.

Coprendo un'area di oltre 100 chilometri quadrati, il parco è uno scrigno di biodiversità, con flora e fauna uniche che non si possono trovare altrove nella regione; ospita anche alcune delle spiagge più belle di tutto il Portogallo.

Villa do Condé

Situata sulla Costa Verde, così chiamata per la rigogliosa vegetazione che sostiene questo tratto di costa, Vila do Conde è una delle migliori località balneari del nord del Portogallo.

Facilmente raggiungibile con 50 minuti di metropolitana da Porto, questa località protesa verso l'oceano lungo il corso del fiume River Ave, vanta sabbie dorate che fiancheggiano entrambi i lati della foce del fiume.

Una delle spiagge di fronte alla città è Praia do Seca, dominata dal Forte de São João Baptista del XVI secolo. I bar affacciati sull'oceano fiancheggiano la spiaggia, con il Vinho Verde locale e leggermente frizzante l'abbinamento perfetto in una giornata estiva.

Un'altra delle principali attrazioni della città è il Mosteiro de Santa Clara e il suo imponente acquedotto.

La chiesa del complesso fu costruita nel XIV secolo, a cui seguì successivamente l'imponente monastero. Oggi è considerata una delle strutture gotiche più belle del nord del Portogallo.

Vila do Conde
Vila do Conde

Mappa delle città costiere

Riproduzione riservata