Coimbra è una perla di assoluta bellezza che si trova in Portogallo, non troppo lontana da Porto.
Si tratta di una città tra le più antiche e tradizionali del Paese ma dallo spirito giovanile e divertente, anche grazie all’importante università che richiama a Coimbra tanti giovani dal Portogallo e dal resto d’Europa.
Coimbra: cosa vedere
Tra le attrazioni principali da vedere a Coimbra c’è sicuramente il suo centro storico: un susseguirsi di scorci affascinanti, stradine con i ciottoli, palazzi d’epoca stupendamente decorati da murales, grandi portoni storici, archi, per un sali scendi che regala ai visitatori tanta bellezza.
Proprio dal centro storico, attraversando l’Arco de Almedina, antica testimonianza del domino arabo della città, si arriva – salendo sulla caratteristica (e decisamente ripida) scalinata di Rua Quebra Costas si arriva a un’altra delle cose da vedere assolutamente a Coimbra: la sua antica università, fondata nel lontano marzo 1290 e, come detto, il più antico istituto di istruzione universitaria del Portogallo.
Sempre a proposito di università, è facile incontrare per le strade di Coimbra gli studenti con la tipica divisa con toga e cappa nera: una suggestiva “armatura” tradizionale che ha ispirato J.K. per creare l’inconfondibile divisa dei maghi di Hogwarts.
Nei pressi della storica università – vicino all’entrata della Porta Férrea - si trova anche la torre dell’orologio, soprannominata dagli abitanti della città portoghese e dagli studenti “a cabra” (la capra). Questo è anche il luogo ideale per una vista mozzafiato dall’alto su Coimbra.
Tra le cose da vedere durante un giro nella città portoghese non deve mancare la Biblioteca Joanina, sempre nel complesso universitario.
Si tratta di una suggestiva biblioteca nella quale perdersi tra tantissimi libri in un’atmosfera quasi fiabesca che regala relax e bellezza.
Un’altra attrazione di Coimbra è la Torre de Almedina, un’antica torre medievale che è diventata un importante museo storico e che offre anche una vista panoramica sulla città.
Tra gli edifici religiosi più importanti e suggestivi di Coimbra c’è anche la Capela de São Miguel. Si trova nei pressi della biblioteca e merita assolutamente una visita. Stesso discorso per il Palazzo reale dell’università e per la pregevole Sala Dos Capelos: la sale delle cerimonie dell’ateneo.
Chi è alla ricerca di un luogo per passeggiare nella natura a Coimbra può fare rotta verso l’aqueduto de São Sebastião, un’oasi verde con tanto di giardino botanico.
Altrettanto interessanti sono poi le cosiddette Repúblicas, le case autogestite degli studenti dell’università, decorate con locandine e graffiti e che regalano ai visitatori un’atmosfera unica.
Uscendo dal perimetro universitario e dopo una passeggiata del meraviglioso centro storico della città portoghese, merita senz’altro una visita la Igreja de Santa Cruz, una chiesa molto bella situato in un quartiere ricco di locali e ristoranti nei quali provare le specialità tipiche della cucina locale.
10 cose da fare e vedere a Coimbra
- Rua Quebra Costas
- Torre de Almedina
- Capela de São Miguel
- Aqueduto de São Sebastião
- Università di Coimbra
- Biblioteca Joanina
- Cattedrale Vecchia di Coimbra
- Jardins da Quinta das Lágrimas
- Monastero di santa Cruz
- Museo Nazionale Machado de Castro
Come arrivare a Coimbra
L’aeroporto più vicino alla città di Coimbra è quello di Porto: dista 136 chilometri dalla città, percorribili con facilità in auto – o con gli autobus che partono dallo scalo - tramite l’autostrada A1 in circa 90-100 minuti.
Per chi predilige il treno sono presenti numerosi collegamenti giornalieri dalla stazione ferroviaria di Porto. Il viaggio dura – a seconda del collegamento scelto – tra i 65 e i 75 minuti – con costi che variano dai 23 ai 13 euro.
In autobus è possibile raggiungere Coimbra con uno dei numerosi collegamenti diretti da Porto: il viaggio dura circa 85 minuti e il costo del biglietto si aggira sui 12 euro.