
Il Carnevale in Portogallo è il padre del più illustre Carnevale in Brasile.
Da Lisbona alle Azzorre, passando per Madeira e l'Algarve, le feste di Carnevale sono tante e tutte imperdibili. Dove andare? Ecco le feste da non perdere.
LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE
Carnevale in Portogallo 2023

Il Carnevale in Portogallo si festeggia dal giovedì al martedì grasso. Quest'anno il martedì grasso è il 21 febbraio che è il giorno dopo il quale, un po' in tutte le feste e sfilate portoghesi, avviene l'Entierro, ovvero il seppellimento del simbolo del Carnevale (una sardina) per mettere fine ai festeggiamenti. In alcuni posti, come a Funchal, nelle Azzorre, il Carnevale è più lungo.
Carnevale alle Azzorre 2023

Alle Azzorre il Carnevale portoghese è un mix di teatro e danza e la massima espressione di colore e festa.
È un Carnevale caraibico in cui si balla e ci si veste con abiti tradizionali, che sono per altro molto simili a quelli del Carnevale brasiliano.
La festa più spettacolare delle Azzorre è quella del Carnevale di Terceira, con spettacoli tradizionali di teatro, danza e tourada, cortei e sfilate.
Carnevale a Madera

A Madera l'ingrediente principale del Carnevale è il Samba. Il Martedì grasso è il giorno del trapalhao: una enorme sfilata di pagliacci per le vie dell'isola.
Il Carnevale più importante di Madera è quello di Funchal dove la città si colora di addobbi spettacolari ed i cortei sono particolarmente allegri e danzanti.
Carnevale a Lisbona

Dall'Alfama a Bairro Alto tutta Lisbona si anima di feste popolari nei rioni e nei quartieri.
Le feste istituzionali hanno la loro location al Parco delle Nazioni dove si svolgono le esibizioni e le gare ufficiali di maschere e costumi. Il Mercoledì delle Ceneri tutto termina con il funerale del Carnevale.
Carnevale di Loule
Loule si trova in Algarve, nel sud del Portogallo. Le protagoniste indiscusse dei festeggiamenti sono uova e farina, che la gente si lancia addosso nelle strade e nelle piazze.
Ma non preoccupatevi, non necessariamente dovrete impiastrarvi con gli ingredienti di una torta.
Carnevale di Torre Vedras
Torre Vedras si trova a circa mezz’ora d'auto da Lisbona ed ospita uno dei Carnevali più tradizionali e popolari del Portogallo.
I cabeçudos e i ze pereiras vanno in giro per il paese con i loro mascheroni enormi. I primi rappresentano personaggi noti della satira e della vita portoghese. I secondi sono maschere più trasgressive che suonano di solito le cornamuse.
