Portogallo

Albufeira, cosa vedere tra spiagge e mare

Albufeira

Albufeira è un antico villaggio di pescatori che negli anni è diventato una delle migliori destinazioni possibili nella magnifica regione dell'Algarve, sulla costa meridionale del Portogallo.

La sua costa soleggiata costellata di spiagge sabbiose, il porto turistico ultramoderno, un vivace centro storico con accoglienti ristoranti, infrastrutture sviluppate e la sua posizione a circa 40 minuti di auto dall'aeroporto di Faro rendono Albufeira il punto di riferimento turistico per i viaggi in Algarve e un'ottima base per esplorare le sue bellezze naturali della regione.

Albufeira

Albufeira
Albufeira

Albufeira è la località portoghese con il più alto numero di spiagge bandiera blu, tra cui le famose Santa Eulália, la spiaggia di Galé, la spiaggia di Olhos d'água e la spiaggia di Maria Luísa.

Oltre alle spiagge la zona offre numerose attrazioni storiche tra le antiche rovine romane di Cerro da Vila e il Museo Civico di Archeologia o monumenti distintivi come la torre dell'orologio Torre Do Relógio, la chiesa parrocchiale Igreja Matriz e la moschea gotica Capela De Misericórdia.

Il suo pittoresco abitato conserva un’atmosfera da tipico villaggio dell'Algarve con case bianche disseminate su una ripida collina coronata da una chiesa in cima.

Il villaggio è suddiviso in Centro storico con strade acciottolate e ristorantini a conduzione familiare e la più vivace zona de la Striscia/Strip rinomata per la sua vita notturna ricca di locali, pub e bar aperti fino alle prime luci dell’alba.

Albufeira pullula di mercati, bancarelle e negozi tradizionali dove trovare esempi dell'artigianato locale realizzato da artisti locali o assaggiare i migliori piatti della tradizione portoghese.

Periodo migliore per visitare Albufeira

Albufeira è un'ottima destinazione per le vacanze tutto l'anno con trecento giorni di sole all’anno e una vivace vita notturna.

Durante l’alta stagione dei mesi estivi tra giugno e settembre la zona si riempie di turisti balneari da tutta Europa che prenotano un alloggio in grande anticipo attirati dal clima caldo e dal mare limpido.

La bassa stagione o la mezza stagione sono l'ideale per godersi Albufeira senza luoghi affollati o strade trafficate, per vedere la parte più pittoresca di una città di grande bellezza.

I mesi invernali offrono temperature miti con piogge intermittenti e prezzi più bassi per l'alloggio

I mesi intermedi di ottobre-novembre e marzo-aprile vedranno molte giornate di sole con temperature da miti a calde e un minor numero di visitatori.

Spiagge più belle

Grotta di Benagil
Benagil

Senza dubbio, scoprire le sue spiagge o "praias" è una delle cose essenziali da fare qui con passeggiate che portano alla scoperta di piccole insenature affascinanti, formazioni rocciose e di numerose grotte lungo la costa come quella impressionante di Benagil che ha un enorme buco naturale nel tetto e un'incantevole piccola spiaggia all'interno, a cui si può accedere solo via mare.

Che si tratti di piccole insenature o lunghe distese di sabbia, la maggior parte delle spiagge locali ha bagnini in servizio nei mesi estivi e bandiere che indicano lo stato del mare e la qualità dell'acqua.

Tra le migliori spiagge si segnalano Praia da Oura - popolare tra famiglie e giovani e premiata con la Bandiera Blu dall'UE per la pulizia e la sicurezza.

Ha una lunga distesa di sabbia dorata e molti ristoranti, bar e negozi

Praia dos Pescadores – conosciuta anche come 'Spiaggia dei Pescatori', è la spiaggia principale di Albufeira, situata immediatamente di fronte al centro storico.

Praia dos Pescadores
Praia dos Pescadores

Facilmente raggiungibile con un ascensore e un tunnel, può essere molto frequentata in estate per la sua posizione centrale.

Praia da Falesia o 'spiaggia di scogli', è un'incantevole e lunga distesa di sabbia, a ovest di Albufeira, con imponenti scogliere rosse.

Spesso inserita nella lista delle migliori spiagge del mondo, è frequentata tutto l'anno ma essendo lunga ben 6 km è spesso facile trovare un posto tranquillo per stendersi al sole.

Praia de Sao Rafael è una spiaggia iconica dove praticare sporta acquatici, ammirare le bizzarre formazioni rocciose e nuotare nelle sue acque cristalline.

Praia da Gale è una lunga distesa di sabbia popolare tra le famiglie per le sue acque calme e alcuni ristoranti tipici.

Il centro storico e attrazioni

Albufeira
Albufeira
  • Centro storico
  • La Striscia
  • Spiagge bandiera blu
  • Punti panoramici
  • La Marina- porto turistico
  • Zoomarine

Il centro storico di Albufeira è un affascinante labirinto di strade acciottolate, edifici imbiancati a calce e graziose piazze, splendidi affreschi piastrellati, balconi in ferro ed edifici storici dietro l'angolo di ogni vicolo.

La piazza principale, Largo Duarte Pacheco, circondata da bar e caffetterie è un alveare di attività tutto l'anno e in particolare nei mesi estivi.

Questo ex villaggio di pescatori ha conservato gran parte del suo antico fascino grazie a edifici come la l'Albufeira Igreja Matriz, la Chiesa di Sant'Ana e la chiesa di Sao Sebastiao con la sua cappella imbiancata e un mix di stili architettonici.

Al suo interno si trova anche il Museo di arte sacra che conserva una serie di reliquie, piastrelle tradizionali, dipinti e statue, mentre la Galeria de Arte Pintor Samora Barros ospita una serie di mostre d'arte locale all’interno di una vecchia centrale elettrica.

Anche Il campanile è un edificio storico che quando è illuminato di notte svetta sopra gli edifici circostanti e può essere visto in tutta la città.

Una delle cose migliori da fare ad Albufeira è godersi la vista mozzafiato dei suoi tanti punti panoramici a partire dal belvedere più famoso della città: il Miradouro do Pau Bandeira.

Accessibile tramite la scala mobile nel Barrio de Pescadores , il belvedere offre viste spettacolari sul centro storico di Albufeira e sulle spiagge.

Gli altri punti panoramici sono l'Observation Deck Albufeira, un ponte di metallo che si estende sulla scogliera con panchine e il ponte dell'Elevador do Paneco, un piccolo ponte che offre una vista sul mare.

A ovest della città vecchia Albufeira si trova un porto turistico relativamente nuovo dove passeggiare e vedere le numerose barche ormeggiate tra edifici colorati di blu, verdi, rosa, arancioni e gialli, in netto contrasto con le case bianche che si possono trovare nel centro storico.

Questa zona intorno al porto turistico ha un'atmosfera diversa rispetto al resto della città ed è anche il punto di partenza per numerose escursioni in barca nella zona che permettono di scoprire la costa da un’altra prospettiva o avvistare numerosi delfini.

A pochi chilometri da Albufeira perto da marzo a ottobre, lo Zoomarine è probabilmente la più grande attrazione dell'Algarve.

Ha tutto per una memorabile giornata in famiglia, dall'incredibile esperienza Dolphin Emotions a fantastici acquascivoli e piscine con onde, uccelli rapaci, cinema 4D e altro ancora.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata