Polonia

Natale in Polonia: le mete perfette per un viaggio tra luci, magia e tradizioni

Natale in Polonia

Luci scintillanti, profumi che evocano ricordi e tradizioni che risvegliano l'incanto delle favole e meravigliosi mercatini di Natale.

ll Natale in Polonia è ricco di eventi e di città che si trasformano in villaggi incantati tra luci e melodie che accompagnano i visitatori. Ecco le mete che vale la pena raggiungere.

Incanto di Varsavia a Natale

Varsavia
Varsavia

Varsavia a Natale diventa un palcoscenico luminoso, grazie al progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia.

Dal 24 novembre al 7 gennaio passeggiare per la Città Vecchia diventa un'esperienza fiabesca, dove migliaia di luci creano un'atmosfera da sogno, e il Giardino Reale delle Luci si rivela un percorso di bellezza incantata, con forme e sculture di luce che emergono tra le note di musica classica.

Lungo via Podwale viene allestito il mercatino di Natale dove, sorseggiando un bicchiere di vin brûlé o una tazza di tè, potrete acquistare regali, souvenir, pezzi di artigianato e gustare alcune delle pietanze tipiche di questo periodo, come le zuppe o il dolce-simbolo della città di Varsavia, la wuzetka.

Il Natale di Cracovia

Mercatini di Natale Cracovia
Cracovia

Dal 24 novembre al 1 gennaio 2024 Piazza del mercato si trasforma nel Mercatino di Natale più grande di tutta la Polonia con casette di legno che offrono tesori di artigianato, gioielli fatti a mano e deliziose decorazioni.

Vale la pena menzionare il concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio UNESCO), dove l'artigianato locale prende vita in scenografie uniche che viene organizzato ogni anno il primo giovedì del mese di dicembre nella Piazza del Mercato.

Poznan: Sculture di Ghiaccio e Mercatini Fiabeschi

Poznan
Poznan

Dal 17 novembre 2023 - 7 gennaio 2024 a Poznan, l'arte si manifesta attraverso sculture di ghiaccio effimere, create da artisti di fama mondiale durante il Festival Internazionale della Scultura di Ghiaccio.

I mercatini di Natale, o "Betlemme di Poznan", offrono un'esperienza unica, un viaggio tra le bancarelle in legno ricche di artigianato, regali originali e dolciumi che profumano di tradizione.

Questa città si anima di musica, colori e allegria, invitando i visitatori a immergersi in un'atmosfera di festa e condivisione.

Danzica, una storia tutta natalizia

Danzica
Danzica

Danzica, dal 24 novembre al 23 dicembre si veste a festa e incanta con il suo mercatino di Natale, uno dei migliori d'Europa.

Lungo le storiche vie del Mercato del Carbone, si dipana una fiaba natalizia fatta di casette di legno e di scenografie che sembrano prendere vita.

Qui potrete incontrare l'Alce Lucek e immergervi in un mondo di gusto con i pierogi e le wafle gdanskie, tra le architetture più suggestive della città.

Breslavia: qui il Natale è coloratissimo

Breslavia
Breslavia

Breslavia, la città invasa da 500 statuette di gnomi che potrete trovare in ogni angolo della città, si anima in occasione del Natale con lo gnomo Prezentus: se siete fortunati potrete avvistarlo per le strade colorate. Secondo la leggenda, esaudisce tutti i desideri se si tocca per tre volte il suo cappello.

Dal 24 novembre al 7 gennaio 2024 potrete assistere al mercatino che si snoda dal cuore della città fino alle vie circostanti. Qui, tra ornamenti in legno, ceramiche e specialità culinarie polacche, potrete assaporare la vera essenza del Natale, con il calore del vin brûlé e le luci che adornano i caratteristici edifici colorati.

Riproduzione riservata