Cracovia

Lo street Food di Cracovia

Testo alternativo

Cracovia è piena di ristoranti economici ma questo lo è molto di più; una sorta di mensa popolare (esistono davvero mense del genere gestite dal governo), in cui preparano piatti tipici, la vera e propria cucina tradizionale polacca.

Le zuppe sono uno dei piatti principali come in tutto il nord-est, ma in Polonia sono i ravioli ad avere il titolo di piatto principale: un sapore diverso rispetto a quelli tipici italiani, farcito in vari modi.

Se invece siete amanti delle zuppe, provate la Borsch, una zuppa di barbabietole squisita. Bigos: un piatto di carne stufato con verdure (prevalentemente verze), delizioso.

cibo-da-strada-cracovia

Street food a Cracovia

Si chiama bwarzanek, una specie di pretzel o ciambella di pane al sesamo, ai semi di papavero o altri gusti. Un panino dal sapore deciso, ad un prezzo veramente stracciato: 1,40 zloti, circa 40 centesimi di euro.

Siamo finiti nuovamente al centro del quartiere ebraico, Kazimierz dove troverete una lunga serie di botteghe del cibo che vendono questa tipicità culinaria polacca: zapiekanka, una baguette tagliata a metà e farcita come una pizza.  Ha un costo che si aggira attorno ai 5-7 zloti (poco più di un euro), ed è farcito con formaggio, funghi e pomodoro, da provare.

Riproduzione riservata