
LAGO TITICACA: Il Lago Titicaca è un enorme lago navigabile (ampio più di 8000 km quadrati) che si trova tra Bolivia e Perù.
Il Lago Titicaca è situato a oltre 3000 metri di altezza ed è il lago navigabile più alto del mondo.
L’acqua è così pura che la trasparenza del lago è impressionante.
LAGO TITICACA, ISOLE GALLEGGIANTI: Sulla superficie del lago ci sono delle isole artificiali interamente costruite con canne di totora (che cresce naturalmente sulle sponde del Titicaca) e che galleggiano sull’acqua.
Le isole ospitano tradizionali villaggi e sono ancorate al fondo del lago. Si alzano e si abbassano seguendo il livello dell’acqua e i loro abitanti sono in grado di scioglierle e farle spostare se necessario.
LE ISOLE DEGLI UROS: Le isole del Lago Titicaca sono conosciute come le Isole degli Uros. A costruirle per scampare agli attacchi di popoli bellicosi come gli Incas, furono gli Uros, che si costruirono una dimensione ad hoc sfruttando la superficie del lago.
Oggi non sono più gli Uros ad abitare le isole. Questo popolo infatti, pacifico e aperto, si mischiò con le popolazioni vicine che vivevano sulle sponde del Titicaca e così le tradizioni più antiche e la lingua degli Uros sono andate perse.
Il popolo che abita ora le isole del Titicaca si occupa di pesca e di vendita dei prodotti artigianali ai turisti.
I visitatori possono esplorare e visitare le isole a bordo delle canoe tradizionali costruite sul Titicaca.