Cosa vedere in Olanda
Nella lista delle cose da fare assolutamente almeno una volta nella vita, avrete sicuramente messo in conto un viaggio in Olanda.
Nonostante il paese sia piccolo, l'elenco delle cose da fare è lunghissimo. Tra le cose da vedere ci sono sicuramente i canali, i mulini e le fioriture di tulipani, le città ordinate ed eleganti e piccoli paesini da scoprire con lentezza.
C'è la costa bagnata dal mare del Nord, dove troverete spiagge di sabbia e incredibili dune. E poi c'è l'arte: Van Gogh, Rembrandt, Mondrian sono solo alcuni dei nomi per cui vale la pena prenotare un volo.
Amsterdam probabilmente sarà la prima tappa del vostro viaggio alla scoperta del Paese: la capitale è il punto di partenza perfetto per esplorare l'Olanda, potrete viaggiare comodamente con i mezzi pubblici: la rete di collegamenti ovunque è molto efficiente, in treno, autobus, tram, metropolitana o traghetto potrete raggiungere qualsiasi destinazione in Olanda.
Prendete un biglietto per Amsterdam ed iniziate il vostro viaggio alla scoperta della vera essenza dell'Olanda. Destreggiatevi tra palazzi, piazze, romantici musei e incredibili musei e non perdete poco fuori dalla città lo straordinario parco di Keukenhof, che a primavera si trasforma in un tappeto colorato per la fioritura dei tulipani.
Oltre alla capitale ci sono tantissimi luoghi da scoprire, che vi suggeriamo in questa utile guida.
Rotterdam
Vicinissima ad Amsterdam a cui è ben collegata, Rotterdam è una città dalla doppia anima: antica per essere una delle città portuali più antiche del mondo e moderna per essere centro di sperimentazione artistico e architettonico. Oltre alle case cubiche, non perdete una visita al quartiere Katendrecht dove troverete locali d'avanguardia, buon cibo e street art.
Maastricht
Mastricht merita una sosta per le sue architetture e l'atmosfera rilassata ma è sotto la città che troverete la vera meraviglia.
Maastricht sotterranea è un'intricata rete di grotte, cunicoli e passerelle; molte di queste gallerie risalgono al periodo medievale, mentre altre sono state realizzate nel corso del 20° secolo e trasformate in colossali bunker.
L'Aia
Elegante e raffinata, L'Aia affaccia sul Mare del Nord, è la residenza del Re dei Paesi Bassi oltre che la sede del parlamento olandese: è per questo motivo che è conosciuta come la città reale sul mare.
Visitate la Mauritshuis, non perdete una visita al complesso del Binnenhof e rilassatevi sulla spiaggia di Scheveningen.
Utrecht
È una delle città più antiche di tutta l'Olanda e si trova nel cuore dell'Olanda. Non perdete una visita a questa città sui canali dal fascino antico tra le cose da visitare vi segnaliamo il Duomo con la sua bellissima torre, il quartiere dei musei e la zona dei canali. Da qui potrete raggiungere con facilità il castello di Doorn.
Eindhoven
Eindhoven è la capitale del design olandese. Una città proiettata nel futuro dove tecnologia e design sono le caratteristica distintive.
Zaanse Schans
Non troppo distante da Amsterdam, adagiato sulla sponda del fiume Zaan, Zaanse Schan è un luogo incredibile caratterizzato dalla presenza di antichi mulini.
Un tempo in questo villaggio, che oggi conta 40 case, c'erano più di 700 mulini a vento ed era il centro della produzione industriale della zona.
Rete dei Mulini a Vento di Kinderdijk-Elshout
Nel vostro viaggio in Olanda non perdere la rete di mulini a vento nei dintorni del paesino di Kinderdijk, patrimonio dell'umanità Unesco.
Parco Nazionale De Hoge Veluwe
È il più grande parco nazionale d'Olanda, un immenso paradiso naturale che custodisce al suo intorno un bel museo che merita una visita dove potrete trovare opere di van Gogh, Picasso, Redon, Seurat, Rodin e Mondrian.
Groningen
Non perdete una visita alla città più giovane d'Olanda conosciuta anche come la città delle biciclette.
La si trova nella provincia settentrionale dell'Olanda, è un'affascinante centro universitario che un centro storico con splendidi edifici ben conservati e la maggior parte delle sue attrazioni sono situate in posizioni facilmente raggiungibili con pochi passi a piedi.
Delf
Delf è una caratteristica città sui canali patria della ceramica blu. Qui troverete il mauseoleo dove è sepolto Johannes Vermeer.
Migliori attrazioni Olanda
Tra le attrazioni da visitare segnaliamo inoltre
- Palazzo Reale, Amsterdam
- Euromast
- Maastricht Sotterranea
- Volendam
- Kinderdijk-Elshout
- Hoge Veluwe
- Rietveld Schröder House, Utrecht
- Dune del Texel National Park
- Van Gogh Museum, Amsterdam
- Rijksmuseum, Amsterdam
- Kunsthal, Rotterdam
- Castello di Arcen
- Efteling
- Biblioteca Spijkenissse
- Faro di Schiermonnikoog
- Isole Frisone
- Bergen aan Zee
- Pista Ciclabile di Van Gogh
Paesi più belli in Olanda
A fianco ai centri più grandi ci sono una miriade di posti caratteristici dove la vita scorre lentamente, sono i piccoli centri e i paesini che meritano una sosta per assaporare la vera autenticità del Paese.
- Broek in Waterland
È uno dei posti più conosciuti e visitati dei Paesi Bassi. Passeggerete tra canali, giardini e ortensie sul bordo delle vie acquatiche.
Tutto quello che è previsto in un'immagine da cartolina dell'Olanda lo trovate a Broek in Waterland e nel vicino Zuiderwoude.
- Muiden
Nel nord dell'Olanda merita una visita Muiden, un piccolo comune famoso per il castello costruito nel XV secolo al centro di un lago artificiale e circondato dalla campagna olandese.
È il paese più bello dell'Olanda, un vero e proprio gioiello, famoso in tutto il mondo per essere totalmente privo di strade, qui ci si muove esclusivamente navigando i canali e le case hanno il tetto in paglia tipico delle abitazioni medievali della campagna olandese.
- Edam
È una destinazione molto famosa, specie per il popolare Cheese Market. Merita una visita per la sua strutta medievale.
- Neunen
Neunen è una città tranquilla a 7 km da Eindhoven. Merita una visita perché è qui che Vincent Van Gogh terminò la sua prima opera importante: "I mangiatori di patate".
- Den Bosch
Una cittadina medievale dal passato glorioso, ricca di musei e negozi, ma con un lato medievale pieno di charme. Se visitate la cittadina non potrete fare a meno di assaggiare il Bossche Bol, letteralmente "palla di cioccolato", una sorta di bignè ripieno di crema e ricoperto di cioccolato fondente.
- Leide
È una piccola città fatta di canali e ponti mobili, mulini e musei. Nonostante le dimensioni, conserva uno dei centri storici più belli e caratteristici dell'Olanda.
- Nijmegen
Una cittadina universitaria famosa per il bel castello e per gli scorci sui canali. È considerata la città più antica dei Paesi Bassi, una tappa fissa per gli amanti della natura.
- Spaarndam
È una città antica lungo il fiume Spaarne di fattorie e foreste tra Amsterdam e Haarlem.
Spiagge Olanda
Dove andare al mare in Olanda? Le spiagge si possono suddividere in tre gruppi: le Isole Frisone Occidentali, le coste dell'Olanda Settentrionale e Meridionale, e la Zelanda. Di seguito trovate le migliori da raggiungere
- Spiaggia di Scheveningen
- Bloemendaal aan Zee
- Zandvoort aan Zee
- Egmond aan Zee
- Isola di Texel
Quando visitare l'Olanda? Clima e Meteo
Il periodo migliore per visitare l'Olanda è in primavera e in estate, quando il clima è mite ed è più probabile incontrare giornate di sole. Chi viaggia in primavera può godersi lo spettacolo della fioritura dei Tulipani.
Alcune città assumono grande fascino anche durante il periodo autunnale ed invernale, pensate ad esempio al foliage di Amsterdam. Il consiglio è di tenere sempre con voi, in qualsiasi stagione una giacca impermeabile per via delle frequenti ed improvvise piogge.