
L’inverno a Amsterdam non è così freddo come la latitudine lascerebbe intuire, anche se ci sono inverni in cui i canali ghiacciano e la neve si posa sui tetti e lì rimane a lungo. E l’estate ad Amsterdam? Che tempo fa? In questa utile guida scopriamo il clima ad Amsterdam mese per mese, le temperature e come vestirsi in viaggio a Amsterdam.
Meteo a Amsterdam
È molto raro che nevichi o ghiacci durante l’inverno ad Amsterdam. Di solito durante la stagione fredda c’è molto vento, ma le temperature scendono raramente sotto lo zero. A rendere la percezione del freddo più intensa ci pensano le scarse ore di luce (a dicembre il sole tramonta appena dopo le 16:00 e albeggia appena prima delle 9:00).
La pioggia ad Amsterdam è molto frequente in tutte le stagioni dell’anno, così come la nebbia e la foschia che fanno sì che il cielo sopra la città sia solo raramente limpido.
L’estate ad Amsterdam è calda e piacevole. Le temperature raramente superano i 26° e sono perfette per visitare la città ed i dintorni.
Temperature mese per mese
Quali sono le temperature medie ad Amsterdam mese per mese?
A Gennaio la media delle temperature si aggira intorno ai 5/6°.
Febbraio e Marzo sono un po’ più rigidi e le temperature stanno intorno ai 3° di media.
Ad Aprile dire che inizia la primavera è un parolone, ma le temperature salgono sensibilmente e soprattutto iniziano ad allungarsi le giornate che dalle pochissime ore di luce dell’inverno si apprestano a diventare lunghissime.
A fine Maggio e a Giugno inizia l’estate, in generale il periodo migliore per visitare Amsterdam: le temperature salgono sui 26° di media. Il sole raramente splende solitario e alto in cielo, perché le nuvole sono sempre pronte a coprirlo ma la temperatura è decisamente piacevole per girare in città.
Luglio e soprattutto Agosto sono i mesi più caldi in cui alle volte il meteo regala anche picchi di 28° e 30°.
Settembre è un altro ottimo periodo per visitare Amsterdam.
Non c’è la folla di Agosto e le temperature sono ancora abbastanza piacevoli. Purtroppo l’inverno ricomincia già ad Ottobre e a Novembre e Dicembre il clima è molto simile a quello di Gennaio.
I mesi più ventosi sono quelli che vanno da Ottobre a Marzo. Qui sotto trovate tutte le temperature medie ad Amsterdam mese per mese.
- Gennaio: 5/6°
- Febbraio e Marzo: 3°
- Aprile: 7°
- Maggio e Giugno: 23°
- Luglio e Agosto: 25°
- Settembre: 23°
- Novembre e Dicembre: 5/6°
Quando andare ad Amsterdam
Qual è il periodo migliore per visitare Amsterdam? Da Maggio a Settembre le temeprature sono ottimali per visitare la città e per godersi le molte ore di luce. Agosto è il mese più caldo in assoluto ma anche quello più turistico e affollato. I mesi migliori per visitare la città sono quindi quelli di maggio, giugno, luglio e settembre.