Dove mangiare a poco prezzo ad Amsterdam? Nei pressi di piazza Leidseplein e nelle vie adiacenti Korte Leidsedwars Straat e Lange Leidsedwars Straat si trovano decine di locali e ristoranti di varie nazionalità.
Raggiungete il Luden, un ristorante brasserie situato in zona Spui. Il locale è piccolino, affolato di locali. il servizio cortese, ma un tantino lento. La scelta è limitata ma ben assortita; fatevi dire qual è il piatto del giorno. Porzioni abbondanti e cibo di buona qualità.
Se volete provare il pannekoeken, vi consigliamo The Pancake Corner, "poco distante da Leidseplein, c'è questo bar specializzato in pannekoeken. Si tratta di una specie di omelette aperta, che si può "condire" con qualsiasi ingrediente. Le pannekoeken tradizionali sono quelle dolci, ma ormai si trovano dappertutto anche salate. Altri piatti tipici olandesi: la zuppa di piselli e altre verdure oppure le frittelline dolci a base di patate dette poffertjes.
Su Squistraat, vale la pena provare il particolarissimo D'Vijff Vliegen, "il nome significa Le Cinque Mosche. E' un ristorante con arredi antichi.
Provate anche l'Orff, nella vicinanze di Waterooplein, si tratta di una sorta di cafè-pub, la scelta di pietanze è povera, ma le porzioni abbondanti e il cibo i buona qualità. Serve panini, grandi insalate e anche un ottimo fish and chips. Ottime le birre alla spina, consiglio Dommelsch (lager tipo heineken) e Hoegaarden (birra con un leggero gusto di limone).
Se siete in giro e volete continuare a curiosare, raggiungete The Carroussell in Weteringsplantsoen, "chiosco in mezzo alla piazza, nel parco, in cui si fanno panini, crepes e frittelle, davvero a basso costo"; oppure prendete qualcosa da Febo, "ce ne sono diversi sparsi per la città. Si tratta di piccoli negozi di vendita automatica di cibo. Si inserisce una moneta e si apre lo scomparto desiderato.
Se vi piace il formaggio, provate il kaasoufle!
E se invece vi va di mangiare cinese, raggiungete 1 hour eat sul Rokin, un simpatico locale, l'interno non è sicuramente attraente, ma potete mangiare quanto volete per un'ora, vi assicuro che dopo il terzo riempimento di piatto sarete pieni, ma se volete mangiare e saziarvi prima di fare un giro per i canali, questo posto è da tenere presente.
Per una pausa rilassante, e magari per bere un koffie verkeerd, o fermarvi per un borrel, entrate ne De Oude Wester,situato all'angolo tra Rozengracht e Prinsengracht, questo caffè ha un ambiente rilassato e rilassante, con possibilità di mangiare e bere a prezzi non eccessivi.
Entrate nella cantina di Rose, ristorante messicano, il miglior messicano della città, consigliamo di prendere le Fajitas.